Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Collana: “La formazione specifica in protezione civile”
PROGETTO RESTYLING GAMMA GDO.
Food & Beverage Manager
IL BENESSERE IN OGNI GOCCIA. concept Il concept da noi sviluppato poggia sullo studio del ciclo dellacqua. Il fenomeno che trasmette più serenità e purezza.
Il problema degli universali
Il progetto SAPA - Diffusione
Le tecnologie informatiche per l'azienda
K. A. Merchant A.Riccaboni
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Programmazione per Obiettivi
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Illusioni ottiche geometriche
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Economia delle Aziende Pubbliche
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
1 I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) sintende linsieme dei processi che fanno funzionare il sistema organizzativo,
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
La Pagina pubblicitaria
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
“La MODA e la comunicazione”
Umanesimo by Adelin.
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
I colori della terra.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
“Maus” di Art Spiegelman
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Vi è mai capitato di affrontare un lungo viaggio e non avere il giusto ritmo in auto ?
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Caso RETAILER IIIIIIIV I. Presentazione del DB OBIETTIVO Analizzare il portafoglio di clienti intermedi dell’azienda allo scopo di individuare tra i retailer.
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
L’accusa di Ryanair nei confronti di eDreams e Google.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Criteri di testualità.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
La Visual Identity. Definizione di Visual Identity La “visual identity” è l'insieme degli elementi visuali, organizzati in un programma di applicazioni.
Transcript della presentazione:

Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio

L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla più attuale tentando di dare anche maggiore importanza al trattamento, Ha portato a proposte che hanno stimolato alcune riflessioni proprio sulla attualità Dello stesso marchio di cantina tollo. Cantina Tollo - Restyling Marchio PREMESSA

La sensazione diffusa è che l’attuale marchio Sia datato sia per quanto riguarda la grafica che il lettering. Pur avendo fatto la storia dell’azienda, pur essendosi affermato come brand, Ha fatto il suo tempo. Esprime ciò che cantina tollo era fino ad un decennio fa, e appare quindi come un retaggio che non comunica più il valore che ha oggi l’azienda. Cantina Tollo - Restyling Marchio PREMESSA

Cantina Tollo - Restyling Marchio MARCHIO ORIGINALE In effetti la grafica e il lettering sono tipici degli anni’70. Il carattere “modificato” è una moda di quegli anni, ormai in disuso. L’insieme comunica un’azienda di vecchio Stampo, non molto al passo con i tempi: Il contrario di quello che cantina tollo è.

La proposta di restyling del marchio “Cantina Tollo”, deve raggiungere un duplice obiettivo: rinnovare, alleggerendola, l’attuale impostazione grafica del marchio istituzionale; conservare, il più possibile, i suoi tratti salienti, allo scopo di garantire la necessaria continuità al brand Cantina Tollo - Restyling Marchio Il briefing

la nostra attenzione si è focalizzata sugli elementi cardine del marchio lavorando Singolarmente su ognuno di essi. Ha fatto seguito una accurata fase di analisi, tesa ad armonizzarli tra loro, attribuendo ad ogni elemento il giusto peso nella realizzazione del restyling. il percorso si è articolato nelle seguenti parti : Marchio attuale Studio degli elementi I; Studio degli elementi II; Lettering; Proposte; Confronto; Ricerca colore; Codice cromatico; Font. Cantina Tollo - Restyling Marchio

Il marchio istituzionale convive sempre di più con il suo equivalente ad un colore. Cantina Tollo - Restyling Marchio La situazione di oggi Sull’immagine coordinata, sulle bottiglie, Sui depliant il secondo predomina. Il primo Lo troviamo come firma delle campagne pubblicitarie e dei materiali pubblicitari vicino all’indirizzo.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Il percorso seguito nel restyling del marchio, ha cercato di seguire questa tendenza, interpretando quasi un cammino, pur non dichiarato, verso la leggerezza e la semplicità. La situazione di oggi

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 1 Il marchio “Cantina Tollo” si compone dei seguenti elementi: - un elemento grafico; - un logotipo; - un claim. La scomposizione dell’insieme si è resa necessaria per calcolare i diversi pesi attribuiti alle singole parti.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 1

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 L’ elemento grafico l’azione di restyling del marchio ha preso le mosse dallo studio di un nuovo elemento grafico, per il quale si è lavorato in tre direzioni.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 L’ elemento grafico - una nuova forma che si discostasse completamente da quella esistente; - una forma che conferisse maggiore dinamismo e vivacità rispetto a quella esistente; - una forma identica rispetto a quella esistente, caratterizzata da una maggiore leggerezza.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 Il lettering Successivamente, l’attenzione si è spostata sul lettering. Dopo una ricerca libera, si è passati ad una seconda fase tesa a verificare la possibilità di sovrapposizione del logo con l’elemento grafico.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Lettering Il lettering

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 Il company claim La promessa, la rassicurazione, la filosofia aziendale non si toccano. Ma è necessario recuperare il rigore e la coerenza che caratterizzano il brand. La ricerca quindi si è concentrata sul giusto rapporto dei pesi da dare a logo e company claim, e sul carattere da usare.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 L’elemento grafico è stato snellito. L’ovale chiuso è stato infatti sostituito da un ovale aperto asimmetrico. Questa duplice scelta risponde alla volontà di conferire al nuovo marchio più movimento, vivacità e dinamismo. L’ovale aperto incarna “il ciclo vitale” del vino, con un senso di movimento che richiama la metaforfosi che continua anche una volta imbottigliato.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 Nel logotipo, agli elementi testuali “Cantina” e “Tollo” è stata conferita la stessa importanza. Sebbene alleggeriti non perdono la loro forza comunicativa, grazie alla scelta della font che ha premiato il “Trajan”, carattere molto indicato per la comunicazione istituzionale.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 al claim sono state attribuite nuove dimensioni che danno maggiore respiro a tutto l'insieme, armonizzandolo. Il collegamento è stato ottenuto grazie all'utilizzo dello stesso font del logotipo. La scelta ha permesso di:  ottenere un insieme equilibrato malgrado la redistribuzione dei pesi; - armonizzare tra loro i tre elementi del marchio, rendendo molto più fluido e lineare tutto l'insieme.

Cantina Tollo - Restyling Marchio Proposta nuovo Marchio

Cantina Tollo - Restyling Marchio Confronto

Cantina Tollo - Restyling Marchio Ricerca colore

Cantina Tollo - Restyling Marchio Codice cromatico

Cantina Tollo - Restyling Marchio Font Designer Carol Twombly, 1989 Il design di questo carattere si ispira alle incisioni romane del 1° secolo DC, da cui la dedica all’imperatore Traiano. L’eleganza senza tempo di questo Font, nato fin dall’origine per essere disegnato nelle sole maiuscole nel formato alto/basso (maiuscoletto), lo rende classico ed attuale ancora oggi, perfettamente in grado di figurare in contesti moderni o contemporanei.

Cantina Tollo - Restyling Marchio SECONDO INTERVENTO ed ESECUTIVO per eliminare l’effetto di “spostamento” ottico, l’ultimo intervento è mirato al conferimento di un maggior equilibrio, senza perdere la connotazione fortemente dinamica ed aperta, e l’ampio respiro che caratterizzano l’impostazione del marchio.

Cantina Tollo - Restyling Marchio

Pagina pubblicitaria

Cantina Tollo - Restyling Marchio Nuove Etichette

Cantina Tollo - Restyling Marchio Nuove Etichette

Cantina Tollo - Restyling Marchio Nuove Etichette