Basi di dati Maria Laura Alessandroni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Creazione di archivi tramite Data Base
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Archivi e file.
Le base di dati database.
Una Introduzione alle Basi di Dati
ACCESS.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
L’uso dei database in azienda
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
DBMS ( Database Management System)
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Implementare un modello di dati
Elementi di gestione di dati con MS Access
Esercitazione di Basi di Dati
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
Esercitazione a cura di Roberto Savino
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progettare un database
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DB- Sistemi Informativi
La modellazione degli oggetti
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. comuni file system Data Base Management System criticità superamento criticità Potenziale immagine per file system Per DBMS.
Database Concetti di base
IV D Mercurio DB Lezione 2
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Introduzione alle basi di dati
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Cloud informatica V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
2° Compitino Filippo Maria de Miccolis Angelini PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DATABASE.
Le basi di dati.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Transcript della presentazione:

Basi di dati Maria Laura Alessandroni Database e Access Basi di dati Maria Laura Alessandroni

Cosa è un database? Archivio: insieme organizzato di informazioni legato al concetto di Archivio: insieme organizzato di informazioni Li usiamo tutti i giorni: Elenco telefonico Vocabolario Catalogo di viaggi Caratteristiche delle informazioni: Omogeneità Reperibilità Univocamente interpretabili Conservazione inerenti una medesima entità organizzate in modo tale da facilitarne la consultazione Ad esempio nell’elenco telefonico per ogni abbonato sono riportati generalità-indirizzo-tel Conservate in modo permanente su di un supporto

Esempio: schedario di una biblioteca Titolo ______________ Autore ______________ Casa editrice _________ Anno di pubblicazione ___ Genere ______________ Informazioni Ogni libro ha una scheda contenente alcune voci Organizzazione Le schede (i libri) sono ordinati per autore I libri di uno stesso autore sono ordinati cronologicamente È possibile trovare agevolmente informazioni sui libri pubblicati da un certo autore

Limiti degli archivi cartacei È possibile trovare i libri pubblicati da un certo editore? Si devono controllare tutte le schede È possibile ordinare le schede per genere? Occorre riorganizzare tutte le schede È possibile aggiungere nelle schede informazioni sugli autori (foto, biografia, …)? Difficoltà pratiche per la dimensione delle schede

Database Archivio elettronico memorizzato su un supporto di memoria di massa (HD) Con lo sviluppo dell’IT, si è passati da archivi cartacei ad archivi elettronici Vantaggi Catalogare grandi quantità di dati Riordinare semplicemente e velocemente i dati in modo diverso Ricercare informazioni in modo veloce (tramite interrogazioni) Aggiungere/eliminare dati in modo semplice e veloce Difficoltà Progettare un buon database

Campi, record e tabelle di un DB Record: insieme di dati organizzati e relativi ad uno stesso soggetto (es. la scheda di un libro) Campo: singolo dato di un record (ad es. il Titolo) Tabella: insieme di record ( es. lo schedario) Titolo _______________ Autore ______________ Casa editrice _________ Anno di pubblicazione ___ Genere ______________ Titolo _______________ Autore ______________ Casa editrice _________ Anno di pubblicazione ___ Genere ______________ Titolo _______________ Autore ______________ Casa editrice _________ Anno di pubblicazione ___ Genere ______________ Titolo _______________ Autore ______________ Casa editrice _________ Anno di pubblicazione ___ Genere ______________ Schedario≡Tabella Voce ≡ Campo Scheda ≡ Record

Evoluzione storica dei database La gestione tradizionale degli archivi digitale si basa sull’utilizzo dei file (come quelli creati con Notepad). Tabella Record Tracciato record Cognome Nome Indirizzo Telefono In questa gestione: il file rappresenta la tabella ogni riga rappresenta un record in ogni riga i dati sono disposti in un ordine prestabilito (tracciato record)

Evoluzione storica dei database In questa gestione: le applicazioni accedono direttamente ai file uno stesso file può essere utilizzato da più applicazioni Applicazione1 Applicazione4 Applicazione3 Applicazione2 File1 File3 File2

Evoluzione storica dei database Utilizzo dei file presenta, però, i seguenti limiti: dipendenza dalla struttura fisica dei dati ridondanza dei dati e conseguente possibilità di incoerenza o inconsistenza dei dati scarsa riservatezza dei dati concorrenza nell’accesso ai dati.

DBMS Per ovviare a queste difficoltà, alla fine degli anni ’70, sono stati sviluppati i DBMS (Data Base Management System), sistemi software per la gestione delle basi di dati. Un DBMS è una sorta di interfaccia tra le applicazioni e il db Applicazione1 DB Applicazione2 Applicazione3 Applicazione4 D B M S

DBMS Con l’utilizzo dei dbms : Vengono risolti tutti gli svantaggi presenti con la gestione tramite file Le applicazioni risultano più semplici e veloci da realizzare Microsoft Access è semplice uno dei dbms più diffusi il dbms che noi studieremo adatto a gestire solo database di medie dimensioni

Progettazione di un database A partire da una realtà di interesse si determinano gli elementi che la caratterizzano e i legami tra tali elementi. Il processo di progettazione prevede tre fasi consecutive che portano alla costruzione di relativi schemi Vengono rilevati i dati rilevanti e classificati in insiemi omogenei dette entità (tabelle) Vengono individuati gli attribuiti (campi) delle entità (tabelle) le relazioni tra le entità Prog. concettuale Prog. logica il db viene implementato con un dbms senza interessarsi alla forma assunta dai dati nelle memorie di massa Prog. fisica

Modello E-R (entità - relazione) Fornisce una rappresentazione grafica dello schema concettuale di un db In tale modello le tabelle sono rappresentate da rettangoli contenenti attributi (campi) e le relazioni da archi tra tabelle Libri Autori Titolo AnnoPubblicazione Genere CasaEditrice Cognome Nome NatoIl Nazionalità Scritto da

Progettazione di un db per una videoteca Quali informazioni vogliamo archiviare? Film, Registi e Attori protagonisti  associamo a ciscuna di queste entità una tabella del db Quali informazioni vogliamo inserire nelle tabelle? Film Attori Registi Titolo Anno Durata OscarVinti Giudizio Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Biografia Foto Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti

Progettazione di un db per una videoteca Quali sono le relazioni tra le tabelle? Il film X è girato dal regista Y Il film X ha come protagonista l’attore Z Film Attori Registi Titolo Anno Durata OscarVinti Giudizio Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Biografia Foto Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Girato da recitato da

Progettazione di un db per una videoteca Come realizzare tali relazioni? Inseriamo il cognome del regista e il cognome dell’attore tra i campi della tabella Film? Film Attori Registi Titolo Anno Durata OscarVinti Giudizio CognomeReg CognomeAtt Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Biografia Foto Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Girato da recitato da

Progettazione di un db per una videoteca Ci sarebbero problemi in caso di omonimie! Cognome: Bertolucci Nome: Bernardo NatoIl: 16/3/1941 Nazionalità: Italiana OscarVinti: 1 ? Titolo: L’ultimo imperatore Anno: 1997 Durata: 167’ OscarVinti: 9 Giudizio: 5 CognomeReg: Bertolucci CognomeAtt: Lone Cognome: Bertolucci Nome: Giuseppe NatoIl: 27/2/1947 Nazionalità: Italiana OscarVinti: 0 ? Chi è il regista del film?

Progettazione di un db per una videoteca Nasce l’esigenza di avere in ogni tabella un campo che identifichi univocamente ciascun record Tale campo viene chiamato CHIAVE PRIMARIA Spesse volte a tale campo si associano valori numerici progressivi (1,2,3,…) campo contatore Film Attori Registi Titolo Anno Durata OscarVinti Giudizio IdFilm Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Biografia Foto IdAttore Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti IdRegista Girato da recitato da

Progettazione di un db per una videoteca Come realizzare le relazioni utilizzando le chiavi? Inseriamo le chiavi IdRegista e IdAttore tra i campi della tabella Film? Attori Registi Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Biografia Foto Film Cognome Nome NatoIl Nazionalità OscarVinti Titolo Anno Durata OscarVinti Giudizio IdFilm IdRegista IdAttore IdRegista IdAttore Chiave esterna

Tipi di relazione: relazione 1 a 1 Ad un record di una tabella corrisponde un solo record dell’altra tabella e viveversa Nazioni Capitali IdNazione NomeNazione IdCapitale NomeCapitale 1 1

Tipi di relazione: relazione 1 a N Ad un record di una tabella T1 possono corrispondono più record nell’altra tabella T2, mentre ad ogni record di T2 corrisponde al massimo un record in T1 Madri Figli IdMadre NomeMadre IdFiglio NomeFiglio 1 N

Tipi di relazione: relazione N a N Ad un record di una tabella T1 possono corrispondono più record nell’altra tabella T2 e viceversa Libri Autori IdLibro Titolo AnnoEdizione IdAutore NomeAutore AnnoNascita N N

Implementazione delle diverse relazioni Nazioni Capitali Si inserisce una chiave di una tabella come chiave esterna nell’altra IdNazione NomeNazione IdCapitale IdCapitale NomeCapitale 1 1 Madri Si inserisce la chiave della tabella Madri come chiave esterna nella tabella Figli Figli IdMadre NomeMadre IdFiglio NomeFiglio IdMadre 1 N Libri Si crea una tabella di collegamento contenente le chiavi delle due tabella Autori IdLibro Titolo AnnoEdizione IdAutore NomeAutore AnnoNascita N N IdLibro IdAutore