La Vagabonda Di Sharon Creech Collana Junior Bestseller Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Stampato nel mese di giugno 2001
Recensione di Roberta Berneccoli Questa è una storia vera… Racconta il viaggio di una ragazzina orfana di 13 anni… Tutto iniziò così…
… Sophie, ragazza orfana, ama il mare e non può stargli lontana. Per questo quando capisce che i suoi parenti adottivi vogliono partire e attraversare l'Atlantico vuole assolutamente andare con loro. Ma tutti la trattano come un impiccio, buono solo a cucinare e a cucire. Tutti, tranne Cody, un ragazzo che, non solo la tratterà da pari a pari, ma la incoraggerà a dimostrare quello che vale.
Il loro viaggio andrà bene? Perché hanno fatto questo viaggio? Come finirà la loro avventura? Cosa avranno imparato da questa esperienza?
Secondo me questo libro è bello perché insegna che, anche se si è disprezzati da tutti, c’è sempre qualcuno che può aiutarci a farci sentire meglio e a migliorare. Lo consiglio perché tratta le vicende di un’adolescente che è cresciuta senza i genitori, affrontando mille ostacoli e può far riflettere noi adolescenti molto più fortunati di lei e a volte profondamente scontenti di tutto. Charlie-India-Alfa-Oscar (CIAO)