CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Il fenomeno della Superconduttivita’
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Stato del progetto EEE a Cagliari
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Il Progetto EEE al Marconi
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES INVERNALI Sezione ingegneria meccanica
STAGES INVERNALI ITIS G.Galilei.
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Il fenomeno della Superconduttivita’
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio formativo a. s
CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
PROFESSORESSA STUDENTI F. Pirri D. G. Ferriero V. Virili TUTOR M. Pizzoli RICOSTRUZIONE METRICA 3D DI UN OGGETTO RIPRESO DA PIÙ VISTE CON LA STESSA TELECAMERA.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Le Proiezioni Ortogonali
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Progetto di Formazione
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
STAGE ESTIVO 2011 INFN FRASCATI - meccanica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
MICROSCOPIO ELETTRONICO
I.T.I. G. Marconi di Nocera Inferiore (Sa) proclama la prima edizione del progetto Premio Morrone.
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
Alternanza scuola – lavoro
Alternanza scuola – lavoro
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
La corrente elettrica.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Informatica e Telecomunicazioni
Misura della lunghezza dei pacchetti di particelle in DA  NE Andrea Ghigo, Angelo Stella, Massimo Petrarca e Carlo Vicario Incontri di Fisica /10/2004.
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
STAGE INVERNALE 2008 DIVISIONE ACCELERATORI-SERVIZIO INGEGNERIA MECCANICA PROGETTAZIONE MECCANICA DELLE CAMERE DA VUOTO AD ARCODI DA Φ NE STUDENTI Emanuele.
Progettazione di un componente di un acceleratore di particelle:
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Titolo Nome Studente Nome Studente Tutor: XXXX XXXX Corso di Visione Artificiale AA 20XX/20XX.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Perchè un corso sui magneti superconduttori ?
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.
Misure del radon Partecipanti: Franconeri Marco Belli Dario Daniela Fei Di Carlo Rasi Dario Tutor: Chiti Maurizio Casano Luigi Enrico Lupino Nicoletta.
STAGE INVERNALI 2006 PROGETTAZIONE MECCANICA DI UN RIVELATORE DI PARTICELLE STUDENTI Alessandro Piazza Enrico Gravano STUDENTI Alessandro Zolla Sandro.
STAGE INVERNALI 2007 Progettazione meccanica Di un TUNER Studenti partecipanti Cattivelli Federico Forte Salvatore Tutors Sandro Tomassini Alessandro Zolla.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Allo Stage hanno partecipato gli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Roma.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Facoltá di Ingegenria dell’Informazione, Informatica e Statistica Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica Design of a test-bench for the.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Transcript della presentazione:

CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro

STAGE 2006 OBIETTIVI  Corso di modellazione solida -3D-  Esercitazione con software Inventor v.10 (Autodesk)  Progettazione meccanica di un componente di acceleratore di particelle Beam Position Monitor (BPM) – (CTF3) Beam Position Monitor (BPM) – (CTF3)

BEAM POSITION MONITOR

Un beam position monitor è un dispositivo utilizzato nell’acceleratore per misurare la posizione del fascio di particelle all’interno della camera da vuoto. Gli elettroni generano una “corrente immagine”che scorre sulle pareti metalliche della camera. La quantità di corrente che viene deviata nelle quattro strip metalliche è,in prima approssimazione,proporzionale alla posizione del fascio. Il trasporto del segnale di corrente all’esterno della camera è permesso dall’impiego dei piccoli trasformatori installati all’estremità delle striplines. Il confronto relativo dei quattro segnali elettrici cosi ottenuti permette di ricostruire la posizione trasversale del fascio.

ferrite flangia ceramica striplines connettori trasformatori

TAVOLA COSTRUTTIVA

CONCLUSIONI  Durante il nostro stage di progettazione meccanica effettuato ai LNF- INFN siamo venuti a conoscenza del programma di modellazione solida Inventor. Questo ha fatto si che ampliasse le nostre esperienze scolastiche.  Con i nostri tutor abbiamo fatto un percorso formativo che ci ha messo in condizione di operare in piena autonomia dalla progettazione alla realizzazione,nel caso specifico un monitor di posizione del fascio di elettroni (BPM).  Inventor ci permette di realizzare da una nostra idea progettuale il modello solido (3D) con tutte le proprietà fisiche del materiale; ci permette poi di realizzare le proiezioni ortogonali che serviranno per la messa in tavola e la costruzione dell’oggetto.

RINGRAZIAMENTI  Tutta l’organizzazione del SIS- divulgazione,per l’efficienza dell’organizzazione e l’accoglienza  I tutor: Tomassini S. - Zolla A.  I nostri professori per essersi impegnati alla realizzazione dello stage in particolare il prof. Montefusco Guido  Il professore Mario Calvetti direttore dell’ INFN per la sua disponibilità allo svolgimento dei corsi