La commissione famiglia dell’U.P. 45 presenta:.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Cosa comunichiamo.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
e della perseveranza nell’età adulta
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
Dal battesimo all’età scolare
Azione cattolica italiana
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
E così sia.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
POESIA DELLA FELICITA ' .
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Prove tecniche di volontariato Per un’alleanza tra giovani e comunità
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Che cosa significa evangelizzare?
Photolangage.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
18 febbraio 2015.
Commissione Formazione Proposte 2014/2015 Nuove Proposte 1. Il tour delle società sportive Il CSI propone ad un gruppo di allenatori e dirigenti.
9,00.
MANDALA A CHI TI E’ AMICO ….
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Donne e networking Il networking è donna
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Jorick Bernardi IDIR - SEFR Istituto di Informazione Rotariana Seminario.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

La commissione famiglia dell’U.P. 45 presenta:

FAMILY UP! 2 incontri l’anno (autunno / primavera)  Trasversale valida per tutti gli ambiti  All’occorrenza più specifica su un ambito, ma comunque di interesse potenziale per tutti gli operatori  Tra gli operatori dello stesso ambito per approfondire cosa e come trasmetterci temi affrontati nella giornata e progressivamente creare percorsi comuni  Tra operatori di ambiti diversi per capire come far evolvere la tematica perché resti viva nella vita delle famiglie  Tematica correlata con quella teologica affrontata nella stessa giornata  Trasversale … ma all’occorrenza specifica … (come per la tematica teologica)  Con gli operatori: conoscersi condividendo i momenti di formazione, di confronto, di preghiera…  Con le famiglie seguite nei percorsi: invitate alla celebrazione dell’Eucarestia almeno in uno dei due incontri

 Essere chiesa “UNA” a servizio del territorio di Collegno  Creare percorsi più uniformi (o meglio più elementi qualificanti in comune) tra le parrocchie  Creare percorsi di U.P.  Creare una mentalità comune e condivisa  Avere occasioni di formazione più qualificata  Non fossilizzarsi sul proprio ambito ma aprirsi all’intero percorso della famiglia  Allargare il cerchio degli operatori  Avere un’offerta uniforme (o meglio con più elementi qualificanti in comune) su percorsi di catechesi e formazione ai sacramenti  Essere serviti da operatori più qualificati e completi  Capire l’esistenza di una RETE di cui potrebbero entrare a far parte