Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.

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Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007

Il progetto SINTESI 2006 Ambito di riferimento Misura D.2 diretta a stimolare la capacità di adattamento e l’adozione di un ruolo propulsivo della PA rispetto ai processi di riorganizzazione e modernizzazione del sistema, anche attraverso interventi di formazione continua. PON Azioni di Sistema per i territori Ob.3

Il progetto SINTESI 2006 Filiere progettuali Strumenti per la qualità del sistema della formazione continua nella P.A. Servizi per l’innovazione dell’agire amministrativo Strumenti per la nuova programmazione

Il progetto SINTESI 2006 Strumenti per la qualità del sistema della formazione continua nella P.A. La valutazione dei progetti come momento cruciale del ciclo di vita della policy La valutazione di impatto per  verificare gli effetti di una politica / filiera progettuale strategica  verificare la tenuta nel tempo e l’estensione degli impatti ad ambiti e contesti più ampi

 6 Regioni  14 Province  1 Provincia Autonoma  39 Comuni  2 AUSL  2 CCIAA  1 Università  1 Agenzia delle Entrate  2 Enti di Formazione  1 Consorzio di Formazione Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le Amministrazioni partecipanti

Individuare e condividere i “prerequisiti” che rendono possibile, all’interno di un’Amministrazione pubblica, la valutazione di impatto al termine di un’azione formativa; Diffondere metodologie e strumenti “facilitatori”, che agevolino l’adozione di un “quadro logico” valutativo, sviluppato e condiviso dalle Amministrazioni partecipanti al gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le finalità

Individuazione dei prerequisiti (di contesto e strumentali) che consentono di implementare un esercizio di valutazione di impatto; Ricognizione, a livello nazionale, delle pratiche più diffuse di valutazione di risultato e di valutazione d’impatto; Elaborazione di un modello, condiviso dalle Amministrazioni partecipanti; Sperimentazione presso alcune Amministrazioni che hanno offerto la propria disponibilità. Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Il Percorso

1- individuazione dei prerequisiti della valutazione di impatto; 2- articolazione dell’impatto in dimensioni e tipologie; 3- enucleazione dei principali fattori che costituiscono ciascuna tipologia/dimensione di impatto; 4- individuazione di indicatori e descrittori per ciascun fattore/variabile; 5- indicazione di approcci, metodologie e strumenti utilizzabili per valutare le diverse dimensioni dell’impatto. Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le tappe dell’elaborazione del modello

organizzazione individuo Contesto lavorativo prodotti e servizi Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Articolazione dell’impatto in dimensioni

La valutazione di impatto prende in considerazione i risultati di un intervento o di un programma formativo persistenti nel tempo e/o riferiti ad un contesto più ampio. Non per tutti gli interventi formativi è opportuno/possibile effettuare una valutazione di impatto. La Valutazione di Impatto: alcuni punti fermi

La valutazione di impatto deve essere effettuata progettando un percorso valutativo ad hoc. L’approccio alla valutazione di impatto è “indiziario” e “diagnostico”, perché ha l’obiettivo di fornire orientamenti ai decisori e ai gestori delle politiche formative. La Valutazione di Impatto: alcuni punti fermi

Obiettivi: verificare sul campo l’efficacia del quadro logico apportare modifiche per elaborare una linea guida del percorso valutativo contestualizzare l’applicabilità dello strumento Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le sperimentazioni

Reperimento della documentazione (piani formativi, bandi, progetti, PEG, ecc.); Incontri con le Amministrazioni per mettere a punto un progetto condiviso di valutazione di impatto; Individuazione delle metodologie e degli strumenti necessari ad effettuare l’esercizio valutativo; Applicazione, ad opera delle Amministrazioni coinvolte, delle metodologie e degli strumenti individuati; Restituzione al gruppo di lavoro dei risultati. Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto L’articolazione delle sperimentazioni

Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia Camera di Commercio di Rimini Provincia di Grosseto Comune di Siracusa Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le Amministrazioni coinvolte nelle sperimentazioni

Da cosa è nato l’interesse dell’Amministrazione per l’esercizio valutativo? Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le Amministrazioni coinvolte nelle sperimentazioni

Come sta procedendo l’utilizzo autonomo degli strumenti creati ad hoc? Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le Amministrazioni coinvolte nelle sperimentazioni

Quali aspetti della realtà oggetto di valutazione, prima sconosciuti, sono emersi a seguito dell’esercizio valutativo ? Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le Amministrazioni coinvolte nelle sperimentazioni

Se e in che modo l’Amministrazione intende ripetere su altri progetti l’utilizzo del modello? Il gruppo di lavoro sulla Valutazione di Impatto Le Amministrazioni coinvolte nelle sperimentazioni