IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Il laboratorio (spazio web)
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Metodi e strumenti della didattica 2.0
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Motivazioni/Obiettivi
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
Polo Tecnico Polo Professionale
Formazione da insegnante ad insegnante
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Obiettivi dell’incontro
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata “LA FAGIANA” teleparconord e la memoria delle esperienze didattiche

Sono stati compilati circa il 25% dei questionari consegnati agli insegnanti.

Suggerimenti ( 17% delle schede compilate ): Uscite nei mesi con il tempo più mite Opuscoli per genitori Tempi troppo ridotti Attività alternative in caso di maltempo Qualcosa di più preciso da svolgere in classe Un incontro a scuola a metà percorso Una fontanella Un bus del Parco Ampliare il numero degli incontri Approfondire le tematiche scientifiche Uscire con il medesimo educatore per una maggior continuità didattica Migliorare la disposizione delle corde negli angoli del percorso sensoriale Promuovere le attività didattiche nella nostra scuola Attività di birdwatching Privilegiare le attività di gioco e di esperimento

(dal 2000) Un sito internet finalizzato alle attività di educazione ambientale in un parco ha l’obiettivo di contribuire a consolidare il rapporto tra area protetta, scuole, insegnanti, alunni, famiglie. (Ovviamente … il rapporto diretto tra l’alunno e il territorio protetto è FONDAMENTALE!)

Il sito internet può essere anche uno strumento per valutare il lavoro svolto. Uno strumento in costante aggiornamento per una valutazione continua... La valutazione delle proposte didattiche La valutazione del rapporto tra parco e scuole La valutazione del lavoro degli operatori Ogni volta che si aggiorna il sito viene rimesso in discussione tutto, il proprio operato, la bontà della proposta didattica, … … beh … magari proprio tutto no! Ci si mette dalla parte di chi dovrà leggere

Un po’ di numeri non fanno male!

Circa accessi al sito nel schede-uscite online Minimo accesso ad una scheda – 79 Massimo accesso ad una scheda – 1621 Totale schede-uscita visualizzate – Media accessi per scheda – schede-lavori online Minimo accesso ad una scheda – 115 Massimo accesso ad una scheda – 1516 Totale schede-lavori visualizzate – Media accessi per scheda – schede-programma didattico online Minimo accesso ad una scheda – 210 Massimo accesso ad una scheda Totale schede-programma visualizzate – Media accessi per scheda - 587

Un caso interessante: gli incontri presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

La possibilità di commentare …

Il GPS e le mappe di Google Le tecnologie “moderne” ci possono dare una mano - a rendere più ricco il sito - a tentare piccoli esperimenti collaborativi online

Le classi seconde della scuola media “U.Saba” - Milano