Riforma e Controriforma
Potere religioso e potere secolare Il rapporto tra Stato e Chiesa. Le nomine alle cariche ecclesiastiche, il sistema delle indulgenze. La degenerazione dei costumi ecclesiastici. Assenteismo, lusso, drenaggio delle risorse. La denuncia dei mali della Chiesa. Il ruolo degli intellettuali umanisti.
Martin Lutero L’influenza della teologia di Sant’Agostino. La salvezza nella fede. Le 95 tesi sulle indulgenze (1517). Il processo per eresia e la scomunica. La diffusione delle dottrine luterane. La Dieta di Worms (1521).
La guerra dei contadini I signori feudali e le comunità rurali in Germania. Le prime rivolte (1524). I dodici articoli dei contadini tedeschi. Il radicalismo di Thomas Muntzer. La reazione di Lutero e la repressione della rivolta.
Riforma e politica Le implicazioni politiche della Riforma: l’ostilità antiromana, i contrasti con l’imperatore, la confisca dei beni ecclesiastici. La Riforma delle città. Zwingli a Zurigo. Le Diete di Spira e la Dieta di Augusta. La pacificazione di Augusta (1555).
Giovanni Calvino La dottrina calvinista. La predestinazione. La riforma degli ordinamenti religiosi e politici a Ginevra. Il Concistoro. La diffusione del calvinismo. Il rapporto con lo sviluppo del capitalismo. La subordinazione delle donne. La Riforma in Inghilterra.
Il Concilio di Trento (1545-1563) La Chiesa cattolica e la richiesta di una riforma. Paolo III e la convocazione del Concilio. La resistenza degli intransigenti e la rottura dei luterani. I decreti dogmatici. I decreti disciplinari.
La Chiesa militante La predicazione. La riforma degli ordini. La Compagnia di Gesù. L’educazione delle élites e le missioni popolari. Le missioni in Oriente. L’attenzione alle culture locali. La dottrina dell’obbedienza.
Censura e Inquisizione L’Indice dei libri proibiti e la Congregazione dell’Indice. La Congregazione dell’Inquisizione universale (Santo Uffizio). La nascita dei ghetti ebraici. La caccia alle streghe.