Catalogazione FRBR e REICAT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Procedura proposta prodotti per VQR
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
SBN e le nuove regole di catalogazione
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
RICA= Regole italiane di catalogazione per autore
La mediazione catalografica
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
REICAT Regole italiane di catalogazione
Strategie d’uso del computer nella didattica
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Maria De Panicis1 Opere e espressioni 30 novembre 2006.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Fernanda Canepa, Genova 15 ottobre 2008 Introduzione alle nuove REgole Italiane di CATalogazione.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
INSEGNIAMO LINGUE DA 15 ANNI. LA COMUNICAZIONE è LA PASTA CON CUI CREIAMO TUTTI I NOSTRI PROGETTI. COLLABORIAMO CON LE MAGGIORI AZIENDE DELLA REGIONE.
PROGETTO TESINA.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Come redigere una bibliografia
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
Proprietà intellettuale
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
GLI STANDARDS INTERNAZIONALI IN ARCHIVISTICA ISAD (G) LUCIA RONCHETTI.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Catalogo 2.0 La Biblioteca nel Web 2.0 Karen Coyle
OPEN DAY PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO STATALE " VITO VOLTERRA "
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazione 1 Pensare
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Catalogazione La catalogazione si occupa
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Enrica Nenci, Presentazione Corso REICAT, Le nuove Regole.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Transcript della presentazione:

Catalogazione FRBR e REICAT

FRBR Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR) 1998. Concetto di entità.

Le categorie che rappresentano i centri di interesse degli utenti sono chiamate entità e di ciascuna entità sono descritte le relazioni reciproche nonché le specifiche caratteristiche o attributi, ovvero gli elementi informativi che compongono la descrizione. Le entità sono identificate in tre gruppi: In riferimento alle fasi logiche della produzione intellettuale; In riferimento alle persone; In riferimento ai soggetti.

Entità del primo gruppo Opera ovvero la creazione intellettuale nella sua immaterialità; Espressione cioè la realizzazione linguistica dell’opera; Manifestazione ovvero la materializzazione del testo attraverso la sua registrazione in forma stabile su di un supporto che ne veicola la trasmissione; Esemplare o item cioè le singole copie riferibili a ciascuna manifestazione.

item «Quando diciamo libro abbiamo in mente un oggetto fisico distinto formato dalla carta e da una rilegatura e che a volte può servire per tenere aperta una porta o da rincalzo sotto la gamba di un tavolo. FRBR lo chiama item»

manifestazione «Quando diciamo libro forse vogliamo dire anche pubblicazione, come nel caso in cui ci rechiamo in libreria per chiedere un libro; di solito per noi la copia specifica non ha importanza purché faccia parte della classe generale di opere che cerchiamo e non ci siano pagine mancanti. FRBR lo chiama manifestazione»

espressione «Quando diciamo libro, come nella domanda "chi ha tradotto questo libro?", forse abbiamo in mente un testo specifico in una data lingua o in una traduzione. FRBR lo chiama espressione»

opera «Quando diciamo libro come nella domanda "chi ha scritto questo libro?" forse intendiamo anche un livello più alto di astrazione, il contenuto concettuale (intellettuale o artistico) che è alla base di tutte le versioni linguistiche, la storia di fondo narrata nel libro, le idee nella mente di una persona per un libro. FRBR lo chiama opera.»   (Patrick Le Boeuf, Brave new FRBR world)

Il catalogatore basa la sua descrizione sull’item, ma la descrive come esemplare rappresentativo della manifestazione, risalendo per astrazione ai dati pertinenti i livelli sovraordinati di espressione e opera.

Accessi (intestazione) Autore e titolo elementi pertinenti per distinguere, nominare e citare le opere e le loro manifestazioni. Intestazione semantica, per la quale la mediazione è tra contenuti concettuali e utenti per il tramite di specifici linguaggi di indicizzazione (verbali o alfabetici e classificati).

Le REICAT (Regole italiane di catalogazione) Pubblicate nel 2009, sono il frutto del lavoro della Commissione permanente per l’aggiornamento delle regole costituita dal MiBAC. Esse restituiscono all’opera una più ampia ed articolata visibilità, valorizzando in particolare l’accesso ai titoli uniformi.

Le REICAT (Regole italiane di catalogazione) Sono divise in tre parti: Descrizione bibliografica e informazioni sull’esemplare (acquisizione delle ISBD ed approccio integrato ai diversi tipi di materiali), Opere ed espressioni Responsabilità Il titolo uniforme è obbligatorio e diventa altro elemento portante del catalogo, il cui compito è quello di identificare le opere, raggruppandone le diverse edizioni di ognuna e le lingue e differenti forme della loro pubblicazione

In un catalogo elettronico tutte le informazioni sono elementi di accesso. Intestazione uniforme espressione scelta per rappresentare univocamente una persona o ente

esempi King, Stephen <1947- > L' ombra dello scorpione / Stephen King - 6. ed - Milano : Bompiani, 1993 - 929 p. ; 19 cm. – (I nuovi tascabili; 7) ISBN 978-88-8546-875-9

Melissa P. 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire / Melissa P. - Roma : Fazi, 2007 - 204 p. ; 18 cm. - Variante del titolo : Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire. - [ISBN] 978-88-8112-865-5

Casati Modignani, Sveva Lezione di tango / Sveva Casati Modignani - 5. ed - Milano : Sperling Paperback, stampa 2002 - 487 p., 9 p. ; 20 cm. - [ISBN] 88-8274-117-6      

Editori italiani dell'Ottocento : repertorio / a cura di Ada Gigli Marchetti ... [et al.] ; in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ; coordinamento redazionale: Patrizia Landi - Milano : F. Angeli, ©2004 - 2 v. (1525 p. compless.) ; 23 cm. [ISBN] 88-464-5313-1      

CLIO : Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento (1801-1900) = Catalogue of nineteenth century Italian books (1801- 1900) - Milano : Bibliografica, ©1991 - 19 v. ; 30 cm.

Leopardi a Firenze : atti del convegno di studi, Firenze, 3-6 giugno 1998 / a cura di Laura Melosi. - Firenze : Olschki, 2002. - xii, 514 p. ; 24 cm. - (Studi / Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux ; 12) ISBN 8822251741

Wu Ming Altai / Wu Ming - Torino : Einaudi, 2011 - 411 p. : [3] carte di tav. : ill. ; 22 cm.

STILTON, Geronimo Benvenuti a Rocca Taccagna / Geronimo Stilton. - 6 ed. - Casale Monferrato [AL] : Piemme, 2000. - 116 p. : ill ; 19 cm. - (Il battello a vapore. Storie da ridere ; 14) ISBN 8834855295

Italia : Ministero per i beni e le attività culturali ISBD MiBAC : Spesa pubblica e patrimonio culturale / [Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure] - [Roma] : MP Mirabilia, [2008] - 135 p. : ill. ; 30 cm. - In cop.: Forum P.A.: 19. mostra convegno dell'innovazione nella P.A. e nei sistemi territoriali : Roma 12-15 maggio 2008 : Nuova fiera di Roma via Portuense, 1455 - Ingresso Porta Nord.

Scarry, Richard Giallo al supermarket / Richard Scarry ; [testo a cura di Elena Skall]. - Milano : Mondadori, 1990. - Senza paginazione : ill. ; 24 cm. - (Leggere con Richard Scarry) Trad. di: Supermarket Mystery. - ISBN 8804332492

Infantasia: lo straordinario del quotidiano nei disegni dei bambini italiani e giapponesi, 1938-2004 / a cura di Juri Meda, Elena Pasetti, Valentina Tiracorrendo ; con un omaggio all'opera fotografica di Fosco Maraini - Firenze : Polistampa, [2005]. - 125 p. : ill. ; 24 cm. - Catalogo della mostra tenuta a Firenze, presso l'Accademia delle arti del disegno, dal 4 al 30 marzo 2005

A Firenze con i viaggiatori e i residenti polacchi = Florencja polskich podrózników i mieszkañców = Polish travellers and residents in Florence / testi e cura = redakcja i tesksty = written and edited by Luca Bernardini ; fotografie = zdjecia = photographs Massimo Agus. - Firenze : Nardini, c2005. - 207 p. : ill. ; 26 cm. - (Travellers) Tit. in cop.: Polacchi a Firenze = Polacy we Florencji = Poles in Florence. - ISBN 8840491007 Soggetti: Viaggiatori polacchi - Firenze - Sec. 15.- 20. Classificazione: 914.5 Altri autori: Bernardini, Luca Curatore | Agus, Massimo fotografie