Feed Back Esonero. UCD.Relazioni: Dipendenze 2 Dipendenza stereotipata > Il Caso d’uso base incorpora esplicitamente il comportamento di un altro caso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Advertisements

Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Una applicazione complessa non può essere sviluppata in un unico file: sarebbe ingestibile! Deve necessariamente essere strutturata su più file sorgente.
Ricorsione Procedure e funzioni ricorsive. Definizioni Un oggetto si dice ricorsivo se è definito totalmente o parzialmente in termini di sé stesso La.
PHP.
Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
Principi di Programmazione Object-Oriented
Acquisti OnLine Progetto
Principi di Programmazione Object-Oriented
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
Il concetto di misura.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
ERICA controllo delle emissioni negli allevamenti zootecnici
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Modello E-R Generalizzazioni
Lezione VII Laboratorio di Programmazione. Simulazione esame Scrivere in C++ una funzione di nome RICERCA che, presi come parametri. un array A di numeri.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Gerarchia delle funzioni e modello FH
CAP. 2 ANALISI LESSICALE 2.1 Il ruolo dell'analizzatore lessicale
Lo sviluppo del progetto informatico
Il linguaggio C Le funzioni C Language Il passaggio dei parametri
Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Diagramma delle Classi
Snamretegas Nuova Piattaforma informatica gestione processi commerciali Evoluzioni tecnologiche nelle integrazioni B2B introdotte dalla nuova piattaforma.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi Inserimento dati singola fattura.
CSS Cascading Style Sheet
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Lezione X Laboratorio di Programmazione. Struttura di un programma Definizione classe e specifica (parziale) classe.hclasse.cpp main.cpp Specifica metodi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
1 Il preprocessore. 2 Viene invocato dal gcc prima della compilazione vera e propria ( cpp ) Esegue delle manipolazioni testuali sul file –sostituisce.
Spiegazione di alcuni concetti
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
TIPI SEMPLICI (ATOMICI) DIREMO CHE UNA INFORMAZIONE E’ DI TIPO SEMPLICE SE NON E’ COMPOSTA DA INFORMAZIONI PIU’ SEMPLICI TIPI STRUTTURATI DIREMO CHE UNA.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Librerie… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Luglio 2015.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Ingegneria del software1 Casi d’uso. Ingegneria del software2 Sommario Definizione Caratteristiche dei casi d’uso Casi d’uso e UML Diagramma dei casi.
Normalizzazione. Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione =>
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
IL PROCESSO DI ADESIONE
IL PROCESSO DI ADESIONE v Lettera di Adesione (garantisce l’adesione PagoPA) 2 - Informativa dell’Ente 3 - Individuazione del “Referente dell’Ente”
Progetto Integrazione Logistica Pacchi
Progettare in UML I Casi d’Uso.
Transcript della presentazione:

Feed Back Esonero

UCD.Relazioni: Dipendenze 2 Dipendenza stereotipata > Il Caso d’uso base incorpora esplicitamente il comportamento di un altro caso d’uso in un punto specificato. L’esecuzione è obbligatoria. UC1 XY >

UCD.Relazioni: Dipendenze 3 Dipendenza stereotipata > In un UCSD, nella descrizione di uno scenario dove sono presenti include devono essere inseriti passi dove esplicitamente sono richiamati i casi d'uso che si vogliono includere. 1.… 2.… 3.Includi il caso d’uso “XY” 4.… 5.…

UCD.Relazioni: Dipendenze 4 Dipendenza stereotipata > Il Caso d’uso base incorpora implicitamente il comportamento di un altro caso d’uso in un punto specificato indirettamente (punto di estensione). L’esecuzione è opzionale. UC1 ZZ >

UCD.Relazioni: Dipendenze 5 Dipendenza stereotipata > In un UCSD di un caso d'uso che prevede estensioni i passi dove tali estensioni possono avvenire sono descritti nel paragrafo “punti di estensione”. Punti di Estensione Nel flusso base dopo il passo p e al verificarsi della condizione c viene invocato il caso d’uso “ZZ”.

UC Pre-condizioni 6 Se è necessario che prima dell'attivazione di un caso d'uso siano verificate determinate condizioni allora il paragrafo pre-condition del UCSD relativo al caso d'uso in esame deve essere compilato descrivendo tali condizioni. Esempio: Deve esistere almeno un fondo.

UC Post-condizioni 7 Se è necessario che dopo l'attivazione di un caso d'uso siano verificate determinate condizioni allora il paragrafo post-condition del UCSD relativo al caso d'uso in esame deve essere compilato descrivendo tali condizioni. Esempio: Il sistema è aggiornato con i dati del nuovo fondo.