Che cosa e’ l’allenamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
PRINCIPI di METABOLISMO
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
I PRODOTTI PER LO SPORTIVO
DIABETE E SINDROME METABOLICA
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
OLTRE IL DOPING…. CARMINE SINNO Fiduciario Medico Regionale
Avviamento ai giochi sportivi
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
LA GARA.
Perché allenarsi.
Effetti di compliance e resistenze sull’onda di pressione
Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.
Quante cose si possono fare con il sangue!...
PRODOTTI DIETETICI: INTEGRATORI ALIMENTARI
Teoria e metodologia dell’allenamento
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
La resistenza.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
Forza.
L-Arginina & complesso vitaminico
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L’allenamento sportivo
L’educazione alimentare
SPORT E NUTRIZIONE.
L’educazione alimentare
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
L’allenamento sportivo
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
MODULO 3 UNITÀ 3.2 DIETE PARTICOLARI.
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Cibo e nutrienti.
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze
Come si modifica il corpo umano con il movimento
L’allenamento sportivo
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Cibo e nutrienti.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
LA TEORIA DELL’ALLENAMENTO
Metodologia di allenamento nel nuoto
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
Derivazione del termine doping
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
L’allenamento.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
L’ALLENAMENTO SPORTIVO
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
In generale, che si tratti di sport di potenza, di resistenza o misti, i migliori integratori sono quelli proteici e di sali minerali. Spesso i migliori.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Transcript della presentazione:

Che cosa e’ l’allenamento Definizione teoria ……comportamento idoneo a modificare la capacità di prestazione motoria, fisica o psichica (cognitiva) fisiologia ……eccezione alla regola generale dell’omeostasi dei sistemi di regolazione e controllo…..

Modello di prestazione “sportiva" STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia PRESTAZIONE SPORTIVA

ADATTAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA Genetica Ambiente Tecnologia ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO STIMOLI STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia ALLENAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA

Allenamento moderno Insieme di stimoli strutturati per agire in modo coordinato sull’organismo al fine di migliorarne, mantenerne o modularne le capacità prestative Stimoli = mezzi di allenamento Mezzi di allenamento = stimoli complessi

Fattori influenti sugli stimoli Soggettività individuo/allenabilità Tempo di applicazione/effetto degli stimoli Interazione dei mezzi/stimoli Stile di vita Ambiente

Sinergia / contrasto Allenamento con stimoli non coordinati Mezzi corretti strutturati in modo inefficace Pratica diffusa a livello amatoriale Strategia necessaria in determinate occasioni Varaiabile tra sport & sport Rischio sovrallenamento

Adattamento e prestazione Lo stimolo allenante se adeguato per intensità e durata produce una modificazione transitoria (Aggiustamento) La ripetizione dello stimolo induce una variazione stabile delle caratteristiche cellulari che modifica lo stato di controllo (Adattamento) Il nuovo stato di controllo permette una prestazione più elevata (Miglioramento)

Modificazioni statiche e dinamiche Lo stato di controllo può essere variato per funzioni rilevanti nelle condizioni di riposo (adattamento a riposo) Le modificazioni più rilevanti avvengono quando l’organismo è sottoposto ad una condizione di stress (adattamento in esercizio) Le due condizioni coesistono ma non presentano la stessa cinetica ( risposta nel tempo)

ADATTAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA Genetica Ambiente Tecnologia RECUPERO ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia ALLENAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA

RECUPERO DA POCHE ORE A GIORNI FUNZIONE DI INTENSITA’/DURATA ALL. RELATIVO A CONDIZIONE GENERALE DIPENDENTE DA CONDIZIONI AMBIENTALI PERIODO DI RISPOSTA ANABOLICA

Evoluzione dell’allenamento Sensazioni personali Test di valutazione Conoscenza dei meccanismi biomecc/fisiol

ADATTAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA Genetica Ambiente Tecnologia ALIMENTI ADATTAMENTO ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia ALLENAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA

DIETA EQUILIBRATA PROTEINE: 10-12%; ZUCCHERI: 60% (45% complessi); GRASSI: 25-30%.

ADATTAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA Genetica Ambiente Tecnologia INTEGRATORI ALIMENTI ADATTAMENTO ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia ALLENAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA

SIGNIFICATO DEGLI INTEGRATORI Correzione squilibri nutrizionali; Reintegrazione perdite da esercizio intenso in condizioni ambientali particolari (temperatura, umidità); Supporto aumento fabbisogno indotto da carichi di lavoro impegnativi, associato a limitazione dell’apporto di alcuni principi nutrizionali nella dieta; Esempio: carboidrati e liquidi (600 cc/ora esercizio) durante l’esercizio che superi i 60’ (per non intaccare le riserve di glicogeno muscolare ed epatico e mantenere una maggior intensità dell’esercizio per più tempo).

L’USO PRESUPPONE UNA CARENZA (ASSOLUTA O RELATIVA) Reale valutazione dei fabbisogni: a 18 aa ad es. serve circa un grammo di proteine/Kg peso/die; Nell’atleta di potenza 1.5-2 grammi; Nell’atleta di resistenza 1.2-1.4 grammi; Le proteine devono rappresentare il 12-15% del fabbisogno calorico.

POTENZIALI RISCHI Impiego immotivato/irrazionale; Convinzione che le dosi siano “più elastiche” che per i farmaci; Contaminazione con analoghi e/o precursori di anabolizzanti o altre sostanze doping (efedrina), non indicati nelle etichette o indicati con denominazioni non ufficiali (es. efedrina=ma-huang), soprattuto per acquisto via internet.

CATEGORIE DI INTEGRATORI Prodotti finalizzati ad una integrazione energetica; Prodotti con minerali per reintegrare le perdite idro-saline; Prodotti finalizzati all’integrazione di proteine; Prodotti finalizzati all’integrazione di aminoacidi e derivati (creatina); Altri prodotti con valenza nutrizionale, adattati ad un intenso sforzo muscolare; Combinazione dei suddetti prodotti.

ADATTAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA Genetica Ambiente Tecnologia INTEGRATORI FARMACI ? ALIMENTI ADATTAMENTO ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia DOPING ALLENAMENTO PRESTAZIONE SPORTIVA

ERITROPOIETINA:COS’E’? E’ un ormone prodotto dal rene in risposta all’ipossia tissutale, in grado di stimolare le cellule del midollo osseo progenitrici dei globuli rossi; Dal 1985 è disponibile come Epo-ricombinante.

EFFETTI SUL SANGUE Aumento della concentrazione della emoglobina; Aumento del numero dei globuli rossi; Aumento dell’ematocrito.

EFFETTI NEGATIVI Aumento viscosità Aumento lavoro cardiaco Attivazione coagulazione RISCHIO TROMBOTICO

PRESTAZIONE SPORTIVA + SALUTE INTEGRATORI FARMACI ? ALIMENTI ADATTAMENTO ALTERAZIONE STATO DI EQUILIBRIO STATO DI EQUILIBRIO Genetica Ambiente Tecnologia ALLENAMENTO CULTURA dello SPORT PRESTAZIONE SPORTIVA + SALUTE