Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico Regionale
IL PROGETTO 2 Diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nel sistema “istruzione” PROGETTO FORMATIVO PERCORSO 1 Destinatari 1 Dirigenti scolastici Obiettivo Coinvolgerli come leader educativi PERCORSO 2 Destinatari 2 Insegnanti di diversi gradi scolastici Obiettivo Progettazione di unità didattiche trasversali per sviluppare competenze di “sicurezza” e certificarle
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO 3 Creare partnership con la dirigenza scolastica regionale, per sviluppare un ambiente che promuova l’inserimento nei curricula scolastici della materia salute e sicurezza Facilitare la progettazione, in ogni attività scolastica, di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza, generando competenze e orientando comportamenti. Sviluppare un modello di certificazione delle competenze in materia di sicurezza che si maturano durante il periodo scolastico
DATORI DI LAVORO E FUTURI LAVORATORI 4 DG SALUTE ÉUPOLIS LOMBARDIA DG OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO USR e USP STAKEHOLDER ASL INAIL E RAPPRESENTANZE SINDACALI
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ abbiamo fatto …… 5 Percorso 1 Dirigenti Scolastici La rete della promozione della salute come piattaforma di lavoro: le buone pratiche e lo sviluppo di competenze individuali. Evoluzioni normative al servizio della cultura della sicurezza. Empowerment individuale e capitale sociale. Condivisione dei piani d ’ azione. Obiettivi: condividere metodi per il coinvolgimento degli insegnanti e il radicamento delle unità didattiche nei curricula scolastici; offrire una panoramica dei contenuti inerenti la nozione di sicurezza per creare un orizzonte di lavoro possibile.
Abbiamo coinvolto 277 Dirigenti a cui ci siamo rivolti come ai leader educativi della scuola 23 Infanzia primaria 153 Istituti comprensivi 10 Secondaria I° grado 88 Secondaria II grado USP 3 12 percorsi di 6 ore ciascuno in tutte le province
Le aree di lavoro del percorso della seconda fase attualmente in corso Competenze sicurezza Indicatori Unità didattiche Buone pratiche Valutazione
Definizione di competenza in materia di sicurezza, declinata rispetto all’età e al percorso di studi. Quali sono le competenze che l’alunno deve possedere al termine del percorso scolastico di quest’ordine? Come si declinano rispetto alla fase di apprendimento in cui si trova?
Indicatori cognitivo/comportamentali che segnalano l’acquisizione della competenza. Quali indicatori evidenziano l’apprendimento della competenza oggetto di osservazione? Quali sono i target di comportamento da osservare per verificare l’apprendimento?
Unità didattiche progettuali interdisciplinari che sviluppano l’apprendimento della competenza. L’unità didattica avrà carattere interdisciplinare e guiderà gli insegnanti nella progettazione di momenti formativi che sviluppino l’acquisizione delle competenze definite. L’unità didattica sarà così strutturata : conoscenze, contenuti, apprendimenti e metodologie didattiche.
Esemplificazioni e raccolta best practies. Questa sezione sarà dedicata alla raccolta di best practies già condotte in ambito scolastico e presentate in quanto efficaci per l’apprendimento.
Valutazione e certificazione delle competenze. Si riporteranno possibili prove di valutazione necessarie per la verifica dell’apprendimento della competenza sviluppata e la sua certificazione al termine del primo ciclo - secondaria di primo grado e al termine del secondo ciclo - secondaria di II grado.
Cosa produrremo Il risultato dei percorsi formativi sarà la produzione di 3 documenti didattici che delineano lo sviluppo di competenze sulla sicurezza (es capacità di valutare il rischio intrinseco ad una situazione, capacità di assumere i comportamenti coerenti ecc..). Documenti vivi
Iniziative: quante, a chi, quando 10 edizioni di 20 ore ciascuna Primaria: 1 edizione Secondaria di I° grado: 2 edizioni Secondaria di II° grado: 7 edizioni Sedi : Milano, Bergamo, Brescia, Varese Periodo di svolgimento: ottobre marzo 2014 Chiusura progetto: convegno di diffusione dei risultati e loro posizionamento su piattaforma (si svolgerà in settembre)
Riassunto Presenze EdizioneOrdine di scuolaSedePresenzeIstituti scolastici coinvolti GOP3060/AIPrimariaMilano GOP3060/BISecondaria di 1° gradoMilano GOP3060/FISecondaria 2° grado –LiceiMilano GOP3060/GESecondaria 2° grado –LiceiBergamo 1815 GOP3060/EISecondaria 2° grado - ITPMilano GOP3060/HESecondaria 2° grado - ITPBrescia 128 GOP3060/IESecondaria 2° grado - ITPPavia 116 GOP3060/LESecondaria 2° grado - ITPVarese 118
Le risorse Docenti esperti di psicologia della salute, sicurezza e metodologie formative Tutorship per la continuità didattica Servizi PSAL Esperienze del territorio Tavolo di progetto per avanzamento lavori: Eupolis, Sanità, Occupazione USR