Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Progetto di Formazione
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Trento, 23 marzo 2012 Cristiano Sandels Navarro Comitato Tecnico Scientifico Programma Scuola e Cibo Piani di Educazione Scolastica Alimentare – MIUR Ministero.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico Regionale

IL PROGETTO 2 Diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nel sistema “istruzione” PROGETTO FORMATIVO PERCORSO 1 Destinatari 1 Dirigenti scolastici Obiettivo Coinvolgerli come leader educativi PERCORSO 2 Destinatari 2 Insegnanti di diversi gradi scolastici Obiettivo Progettazione di unità didattiche trasversali per sviluppare competenze di “sicurezza” e certificarle

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO 3  Creare partnership con la dirigenza scolastica regionale, per sviluppare un ambiente che promuova l’inserimento nei curricula scolastici della materia salute e sicurezza  Facilitare la progettazione, in ogni attività scolastica, di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza, generando competenze e orientando comportamenti.  Sviluppare un modello di certificazione delle competenze in materia di sicurezza che si maturano durante il periodo scolastico

DATORI DI LAVORO E FUTURI LAVORATORI 4 DG SALUTE ÉUPOLIS LOMBARDIA DG OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO USR e USP STAKEHOLDER ASL INAIL E RAPPRESENTANZE SINDACALI

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ abbiamo fatto …… 5 Percorso 1 Dirigenti Scolastici La rete della promozione della salute come piattaforma di lavoro: le buone pratiche e lo sviluppo di competenze individuali. Evoluzioni normative al servizio della cultura della sicurezza. Empowerment individuale e capitale sociale. Condivisione dei piani d ’ azione. Obiettivi: condividere metodi per il coinvolgimento degli insegnanti e il radicamento delle unità didattiche nei curricula scolastici; offrire una panoramica dei contenuti inerenti la nozione di sicurezza per creare un orizzonte di lavoro possibile.

Abbiamo coinvolto 277 Dirigenti a cui ci siamo rivolti come ai leader educativi della scuola 23 Infanzia primaria 153 Istituti comprensivi 10 Secondaria I° grado 88 Secondaria II grado USP 3 12 percorsi di 6 ore ciascuno in tutte le province

Le aree di lavoro del percorso della seconda fase attualmente in corso Competenze sicurezza Indicatori Unità didattiche Buone pratiche Valutazione

Definizione di competenza in materia di sicurezza, declinata rispetto all’età e al percorso di studi. Quali sono le competenze che l’alunno deve possedere al termine del percorso scolastico di quest’ordine? Come si declinano rispetto alla fase di apprendimento in cui si trova?

Indicatori cognitivo/comportamentali che segnalano l’acquisizione della competenza. Quali indicatori evidenziano l’apprendimento della competenza oggetto di osservazione? Quali sono i target di comportamento da osservare per verificare l’apprendimento?

Unità didattiche progettuali interdisciplinari che sviluppano l’apprendimento della competenza. L’unità didattica avrà carattere interdisciplinare e guiderà gli insegnanti nella progettazione di momenti formativi che sviluppino l’acquisizione delle competenze definite. L’unità didattica sarà così strutturata : conoscenze, contenuti, apprendimenti e metodologie didattiche.

Esemplificazioni e raccolta best practies. Questa sezione sarà dedicata alla raccolta di best practies già condotte in ambito scolastico e presentate in quanto efficaci per l’apprendimento.

Valutazione e certificazione delle competenze. Si riporteranno possibili prove di valutazione necessarie per la verifica dell’apprendimento della competenza sviluppata e la sua certificazione al termine del primo ciclo - secondaria di primo grado e al termine del secondo ciclo - secondaria di II grado.

Cosa produrremo Il risultato dei percorsi formativi sarà la produzione di 3 documenti didattici che delineano lo sviluppo di competenze sulla sicurezza (es capacità di valutare il rischio intrinseco ad una situazione, capacità di assumere i comportamenti coerenti ecc..). Documenti vivi

Iniziative: quante, a chi, quando 10 edizioni di 20 ore ciascuna Primaria: 1 edizione Secondaria di I° grado: 2 edizioni Secondaria di II° grado: 7 edizioni Sedi : Milano, Bergamo, Brescia, Varese Periodo di svolgimento: ottobre marzo 2014 Chiusura progetto: convegno di diffusione dei risultati e loro posizionamento su piattaforma (si svolgerà in settembre)

Riassunto Presenze EdizioneOrdine di scuolaSedePresenzeIstituti scolastici coinvolti GOP3060/AIPrimariaMilano GOP3060/BISecondaria di 1° gradoMilano GOP3060/FISecondaria 2° grado –LiceiMilano GOP3060/GESecondaria 2° grado –LiceiBergamo 1815 GOP3060/EISecondaria 2° grado - ITPMilano GOP3060/HESecondaria 2° grado - ITPBrescia 128 GOP3060/IESecondaria 2° grado - ITPPavia 116 GOP3060/LESecondaria 2° grado - ITPVarese 118

Le risorse Docenti esperti di psicologia della salute, sicurezza e metodologie formative Tutorship per la continuità didattica Servizi PSAL Esperienze del territorio Tavolo di progetto per avanzamento lavori: Eupolis, Sanità, Occupazione USR