Governance multilivello e pubblica amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Capitolo IV L’organizzazione.
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La nozione di pubblica amministrazione
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Studio della politica turistica
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
L’Unione europea.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
GOVERNO LEZIONE 12.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Le autonomie territoriali
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Scienza dell'amministrazione corso
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 III. Organizzazione  Grafici  Casi: –Prefetture – UTG –Accesso Enel.it –Garante per la protezione dei dati personali  In generale  Organizzazione.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LE AUTONOMIE LOCALI. LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE LOCALI La Costituzione dedica l'intero Titolo V alle autonomie locali. Il primo articolo dedicato.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

Governance multilivello e pubblica amministrazione Lezione 14 Governance multilivello e pubblica amministrazione

Pubblica amministrazione e burocrazia Talvolta le due cose vengono confuse o considerate sinonimi. In realtà il termine «pubblica amministrazione» ha una valenza più neutrale del termine «burocrazia»

La burocrazia secondo Weber Weber si riferisce alla burocrazia come l’insieme delle organizzazioni che funzionano secondo il principio delle competenze di autorità attribuite a uffici e specificate attraverso regole impersonali e universali Secondo Weber il potere razionale-legale è la base dell’amministrazione pubblica e della burocrazia

I principi di fondo che caratterizzano la burocrazia secondo Weber Razionalità Neutralità Competenze specialistiche Gerarchia

I limiti dell’approccio di Weber Limiti alla razionalità Limiti alla neutralità; i politici passano mentre i burocrati (e i loro interessi particolari) restano Limiti alla competenza; competenze generaliste vs competenze specialistiche Limiti alla gerarchia; la discrezionalità dei burocrati e il ruolo del burocrate di base

Alcuni concetti generali Differenza tra funzioni politiche e funzioni amministrative Multilevel governance Prospettive analitiche e suddivisione degli attori

Politica vs amministrazione: personale Esperti nomina Elezioni Eletti Dirigenti nomina Personale amministrativo Area della politica Area della amministrazione Concorsi

Politica vs amministrazione: funzioni Esperti Consulenze Richieste Eletti Dirigenti Suggerimenti e progetti Decisioni Personale amministrativo Direttive Area della politica Area della amministrazione Politiche pubbliche

Classificazioni alternative degli attori amministrativi Territoriale/funzionale (es. Regione/azienda autonoma) Elettiva/nomina (Presidente/Direttore generale) Diritto pubblico/diritto privato (enti pubblici/aziende autonome) Proprietà statale/proprietà privata o mista (RAI/Publiacque) Funzioni generali/funzioni speciali (Ministeri/autorità indipendenti)

La multilevel governance Per governance multilivello si intende un'azione coordinata dell'Unione, degli Stati membri e degli enti regionali e locali fondata sul partenariato e volta a definire ed attuare le politiche dell'UE. Tale modalità di governance implica la responsabilità condivisa dei diversi livelli di potere interessati, e si basa su tutte le fonti della legittimità democratica e sulla rappresentatività dei diversi attori coinvolti. Essa inoltre stimola, attraverso un approccio integrato, la compartecipazione dei diversi livelli di governance nella formulazione delle politiche e della legislazione comunitarie, attraverso diversi meccanismi Libro bianco del Comitato delle regioni sulla Governance multilivello, 2009

Tipi di enti per competenza territoriale Enti attuativi Istituzioni politiche Aggregazioni Agenzie e altri enti Direzioni Generali (DG) Unione europea Livello europeo Aziende pubbliche ed enti autonomi Autorità indipendenti Stato nazionale Livello nazionale Agenzie regionali Regione Provincia Città metropolitane Partecipate Comune Municipalizzate Unione di Comuni Livello locale Circoscrizione Consorzi Camere di commercio Comunità montane Comunità isolane

Struttura multilivello della pubblica amministrazione (prospettiva territoriale) Livello sovranazionale (Unione europea) Livello nazionale (Italia) Livello sub-nazionale (Regioni, province, comuni)

Struttura multilivello della pubblica amministrazione: prospettiva funzionale Unione europea Italia Sardegna

Struttura multilivello della pubblica amministrazione: composizione Commissione Altri enti (BERS, BEI, BCE et al.) Unione europea Agenzie DG Ministeri Autorità indipendenti Enti pubblici Italia Servizi nazionali Regione Provincia Comune Livello locale Agenzie ed enti Agenzie ed enti Agenzie ed enti

Suddivisione multilivello tra area politica e area amministrativa Amministrazione Commissione Consiglio Consiglio europeo Parlamento DG BERS BEI Agenzie Unione europea Italia Parlamento Consiglio dei Ministri Corte costituzionale Ministeri Autorità ind. Aziende autonome Giunta Consiglio Regionale Dipartimenti Enti regionali Sardegna

Struttura multilivello della pubblica amministrazione: interazioni Livello europeo Fondi, politiche, regolamentazione Documenti programmatici, progetti e resoconti, proposte Livello nazionale Concertazione, Supporto a servizi nazionali Livello regionale

L'output delle pubbliche amministrazioni L'attività delle pubbliche amministrazioni risulta prevalentemente in: Attuazione delle politiche pubbliche Fornitura di servizi La formulazione e gran parte delle procedure attuative delle politiche pubbliche dipende direttamente da amministrazioni a componente elettiva (governo, regioni, province e comuni) anche tramite enti esterni pubblici e privati La fornitura di servizi è spesso delegata ad enti non elettivi, ed aziende municipalizzate o partecipate