RIPARLIAMONE CONCRETAMENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

L’Italia a macchia di leopardo
L’acqua vita e morte dei poveri
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Composizione vaccini HPV
In Italia l’obbligo di notifica della malattie infettive è previsto fin dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie del 1934: “Ogni medico che nell’esercizio.
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Università degli studi di Milano Bicocca
Prof. Giovanni Giammanco
Quale diritto alla salute?
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Costruire un modello logico di progetto
PIANO NAZIONALE VACCINI CONFRONTO TRA LE REALTA’ REGIONALI
Proposta calendario fimp
Dott. Giulio Sighinolfi Pediatria di Comunità – AUSL MODENA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva Direttore: Prof. Valeria Marin Dr.ssa Chiara Bertoncello.
8 milioni 2 milioni 2 miliardi NEL MONDO di individui sviluppano
I virus e le loro attività
VACCINI Preparati biologici somministrati per indurre uno stato di immunità attiva nei riguardi di determinati microrganismi patogeni.
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Analizzare i dati: Usare linformazione per decidere bene.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Eventi avversi a vaccino MPR
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
Dipartimento di Prevenzione Pisa Relief, aprile2004
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
Il Servizio Territoriale della ASL 3
Attività di sorveglianza delle reazioni avverse alle vaccinazioni
GENOVA 9 FEBBRAIO 2006 VACCINAZIONE ANTI-VARICELLA.
OBIETTIVI DELLE VACCINAZIONI
Promozione delle vaccinazioni
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Vaccinazione anti-rosolia
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
(morbillo, HPV, meningococco)
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
Attività di sorveglianza e controllo delle malattie infettive
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra IL PIANO ITALIANO D'ELIMINAZIONE.
Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria
La Salute in Italia.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Dr Giovanna Argo Pediatra di famiglia Castellammare di Stabia NA 3 SUD.
Vaccinazioni: ancora utili o dannose?
AumentiAmo la sensibilità
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro VACCINAZIONI Vicenza 06 Maggio
CONCLUSIONI EMERSE DAGLI STATI GENERALI Donatella Del Gaizo, Ugo Vairo
Sicurezza, tollerabilità ed efficacia dei nuovi DAAs nei pazienti over 65 affetti da HCV: esperienza presso la Clinica di Malattie Infettive, Fondazione.
Programmi di prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre 2011 Dr Giulio.
LA VACCINAZIONE La vaccinazione è una misura di profilassi che ha lo scopo di dare un’immunità attiva specifica nei confronti di una determinata malattia.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
Hexyon nuova efficienza esavalente
I vantaggi delle combinazioni vaccinali nell’età pediatrica
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Transcript della presentazione:

RIPARLIAMONE CONCRETAMENTE VACCINAZIONI RIPARLIAMONE CONCRETAMENTE Questa presentazione illustra le nuove capacità di PowerPoint ed è consigliabile visualizzarla nella modalità Presentazione. Queste diapositive sono progettate per illustrare alcune ottime idee per la creazione di presentazioni in PowerPoint 2011. Per visualizzare altri modelli di esempio, fare clic sul menu File, quindi scegliere Nuovo modello. In Modelli fare clic su Presentazioni. Gruppo vaccini FIMP Dr Argo Giovanna Pediatra di Famiglia Castellammare di Stabia

ATTENZIONE PUBBLICA ………PAURA DEL VACCINO NON PIU’ PAURA PER LA MALATTIA E LE SUE COMPLICANZE MA…. ………PAURA DEL VACCINO

VACCINAZIONI FORTEMENTE RACCOMANDATE FACOLTATIVE OBBLIGATORIE Gli operatori sanitari dovrebbero tutti parlare di vaccinazioni FORTEMENTE RACCOMANDATE

BARTOLOZZI “PASSARE DALLA VACCINAZIONE IMPOSTA PER LEGGE ALLA VACCINAZIONE SCELTA LIBERAMENTE DALLA POPOLAZIONE, IN VIRTU’ DEI SUOI BENEFICI PER LA SALUTE, E’ UN PROCESSO INEVITABILE, CHE VA’ CONSIDERATO UN VERO E PROPRIO PERCORSO DI CIVILTA’ “

PIANO NAZIONALE VACCINI RAPPRESENTANO LO STRUMENTO PER ECCELLENZA A DISPOSIZIONE DELLA SANITA’ PUBBLICA E RESTANO IL METODO PIU’ INNOCUO, PIU’ SPECIFICO, PIU’ EFFICACE E CON UN MINOR MARGINE DI ERRORE PER IL CONTRASTO DELLE MALATTIE INFETTIVE

NONOSTANTE…………………..

MALATTIE ATTUALMENTE NON VACCINABILI N. CASI VACCINATI MORTI Malaria/other parasitic infections 207 million -- 700-800.000 HIV/sexually transmitted diseases 1.3 million -- 500-600.000 Diarrhoea/enteric fevers* 3.0 million -- Acute respiratory infections 3.7 million -- ………….EBOLA

BARRIERE CAREGIVERS (24,4%) MEDICI VACCINATORI (19,7%) CENTRI DI SALUTE (18%) SISTEMA SANITARIO (13.4%) EVENTI AVVERSI (13,1%) CREDENZE CULTURALI E RELIGIOSE (11,4%) BMC Public Health. 2014 Jun 30;14:669. doi: 10.1186/1471-2458-14-669. Understanding the main barriers to immunization in Colombia to better tailor communication strategies. García L DA, Velandia-González M1, Trumbo SP, Pedreira MC, Bravo-Alcántara P, Danovaro-Holliday MC.

barriere PREOCCUPAZIONI RIGUARDO AL NUMERO ELEVATO DI VACCINAZIONI SICUREZZA J Child Health Care. 2014 May 12. [Epub ahead of print] Factors contributing to suboptimal rates of childhood vaccinations in Vermont. Kelley CA

SICUREZZA Possiamo pertanto affermare che l’iter per la costruzione, la sperimentazione, l’immissione sul mercato e il relativo monitoraggio di un nuovo vaccino sono molto più lunghi e complessi rispetto a qualsiasi altro farmaco.

VACCINI E ANTIGENI

VACCINI E ANTIGENI

TIPI DI VACCINO VIVI ATTENUATI INTERI UCCISI (MRP,SABIN,FEBBRE GIALLA,VARICELLA TIFO ,TBC) INTERI UCCISI (INFLUENZA ADULTI, SALK,EPATITE A,RABBIA) COSTITUITI DA POLISACCARIDI (HIB,MENINGOCOCCO,PNEUMOCOCCO, INFLUENZA A SUBUNITA’,PERTOSSE ACELLULARE, DIFTERITE E TETANO) DNA RICOMBINANTE (EPATITE B, MENINGOCOCCO B)

INGREDIENTI DEI VACCINI ANTIGENI BATTERICI O VIRALI O TOSSINE LIQUIDO DI SOSPENSIONE CONSERVANTI (TIOMERSALE, IDROSSIDO DI NA, FORMALDEIDE..) STABILIZZANTI (GELATINA,ALBUMINA, MONOSSIDO DI GLUTAMMATO,SOLFATI..) ANTIBIOTICI (NEOMICINA ,KANAMICINA,STREPTOMICINA) ADIUVANTI (SALI DI ALLUMINIO, SQUALENE ..)

Vaccine. 2015 Mar 24;33(13):1602-7. Pediatric anaphylactic adverse events following immunization in Victoria, Australia from 2007 to 2013. Cheng DR1, Perrett KP2, Choo S3, Danchin M4, Buttery JP5, Crawford NW6. The estimated incidence rate of anaphylaxis for DTaP vaccines was 0.36 cases per 100,000 doses, and 1.25 per 100,000 doses for MMR vaccines. The majority of cases had rapid onset, but in 24% (6/25) of cases, first symptoms of anaphylaxis developed ≥30min after immunization. In 60% (15/25) of cases, symptoms resolved ≤60min of presentation. Intramuscular adrenaline was administered in 90% (18/25) of cases. All cases made a full recovery with no sequelae identified.

SPESA FARMACEUTICA ANNO 2011 26 MILIARDI DI EURO DI CUI IL 75% A CARICO DEL SSN 434 EURO PRO CAPITE 5,05 EURO PER I VACCINI 7,90 EURO PER ATORVASTATINA 14,8 EURO INIBITORI DI POMPA LA SPESA TOTALE PER I VACCINI (310 milioni) CIOE’ L’ 1,2 % DELLA SPESA TOTALE

EPIDEMIA MORBILLO 2002

CRITICITA’ MANCA NELLA POPOLAZIONE LA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPORTANZA DELL’INTERVENTO VACCINALE COME TUTELA DELLA SALUTE . C’E’ UN BISOGNO MAGGIORE DI DARE MESSAGGI CHIARI E SEMPLICI PRO-VACCINAZIONI

QUALITA’ NELL’ATTIVITA’ VACCINALE STRUTTURALE ORGANIZZATIVA PROFESSIONALE RELAZIONALE

ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO INFLUIRE SUI COMPORTAMENTI DELLE PERSONE E’ COSA ASSAI COMPLESSA. PER ESSERE STUDIATO,QUESTO ARGOMENTO HA BISOGNO DI COMPETENZE DIVERSE DALLA PSICOLOGIA ALLA SOCIOLOGIA, AL MARKETING E ALLA FISICA. MA NON LASCIATE FUORI IL PEDIATRA. L’ERRORE GRAVE SAREBBE APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO SENZA L’AIUTO DI CHI LE FAMIGLIE LE VEDE TUTTI I GIORNI, DELL’INTERLOCUTORE PIU’ IMPORTANTE E PIU’ CREDIBILE. ALBERTO TOZZI Area Pediatrica vol.15 n°1 gennaio-marzo 2014

Possiamo fare molto………

Possiamo fare molto………

Copertura vaccinale* in Italia (per 100 ab.) in età Pediatrica

ASL/NA3 SUD coperture 1 dose MPR coorte 2011 >90% 34 Portici 50 Volla Cercola 57 Torre del Greco 59 Vico Eq. Sorrento (4) 80% 48 Marigliano Brusciano(4) 51 Pomigliano Sant’anastasia 52 Palma Campania(6) 54 San Giorgio San Sebast. 58 Pompei Gragnano(6) 70% 55 Ercolano 56 Torre Annun. Boscotre.(2) <70% 49 Nola (11) 53 C/mmare di Stabia

GRUPPO DI LAVORO Dr PALOMBINO RAFFAELE, Dr MANETTA GIANCARLO, DIRETTORE DEL U.O.C. EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE. ASL NA3 SUD Dr MANETTA GIANCARLO, COORDINATORE DEL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE SULLE VACCINAZIONI Dr SASSI ROBERTO , PEDIATRA DI LIBERA SCELTA Dr ARGO GIOVANNA,

DATI ESTRAPOLATI SULLA SCORTA DEI DATI DEL 2011-2012-2013 BAMBINI DA VACCINARE DATI ESTRAPOLATI SULLA SCORTA DEI DATI DEL 2011-2012-2013 VACCINO n° bb INTERESSATI NON VACCINATI % NON VACCINATI ESAVALENTE 9.870 2O 1.974 PNEUMOCOCCICA 25 2.467 MPR (I DOSE ) 30 2.961 MENINGO C 10.327 27 2.788 POLIO BOOSTRIX 11.577 35 MPR (II DOSE) HPV 6.289 50 3.144 TOTALE 18.910

PROGETTO RECUPERO VACCINALE ESECUZIONE: IL PLS, INSIEME AL DIRETTORE DEL DISTRETTO DEFINISCE IL GIORNO ,LE ORE DI IMPEGNO DEL C.V., IL PERSONALE INFERMIERISTICO A DISPOSIZIONE REGISTRAZIONE DELLA VACCINAZIONE: LE VACCINAZIONI ESEGUITE DAL PEDIATRA VERRANNO QUINDI REGISTRATE DALLO STESSO ( DOPO BREVE TRAINING) O DAL PERSONALE ASSICURAZIONE: LA ASL SI IMPEGNA AD ESTENDERE COPERTURA ASSICURATIVA PER I PEDIATRI VACCINATORI

LA VACCINAZIONE NON E’ UNA TATTICA PER VINCERE LE PICCOLE BATTAGLIE, MA E’ LA STRATEGIA PER VINCERE LA GRANDE GUERRA LA VACCINAZIONE E’ L’ARMA PREVENTIVA PIU’ POTENTE CONTRO LA MORTALITA’ INFANTILE NEL MONDO GRAZIE ALLE VACCINAZIONI E’ SCOMPARSO IL VAIOLO ,GRANDE FLAGELLO DELL’UMANITA’ NEGLI ULTIMI 100 ANNI IL MIGLIORE PROGRESSO SCIENTIFICO IN CAMPO MEDICO RIGUARDA LE VACCINAZIONI

“I miei figli sono stati vaccinati puntualmente “I miei figli sono stati vaccinati puntualmente. Tutti tranne uno, aveva sei anni quando l’ho adottato. La poliomielite l’ha trovato prima di me è paraplegico. Vaccinate i vostri figli.” ( Mia Farrow)

STRATEGIE VACCINALI TUTTI GLI “ ATTORI” (PEDIATRI,MEDICI VACCINATORI, EPIDEMIOLOGI,IGIENISTI,MMG) DEBBONO PROMUOVERE LE VACCINAZIONI. IL MINISTERO DELLA SANITA’ DEVE COLLABORARE IN MODO PIU’ EFFICACE (PER ESEMPIO PUBBLICITA’ PROGRESSO: “SE AMI TUO FIGLIO PROTEGGILO DALLE MALATTIE INFETTIVE:VACCINALO!” (REALIZZAZIONE DI CD) I SITI WEB DI SANITA’ PUBBLICA E DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE DEVONO ESSERE INDICIZZATI IN MODO CHE L’UTENTE LI TROVI CON MAGGIORE FACILTA’