VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Il sistema scorrevole unico per design e prestazioni
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
Unificazione nel disegno
Unificazione nel disegno: principi generali di rappresentazione
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Progetto di costruzione del palazzetto
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Esercitazioni su circuiti combinatori
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Le fasi della progettazione strutturale delle costruzioni esistenti
L'arco: un particolare non trascurabile
Valgreghentino (LECCO)
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
ARGONEXT Accesso Docente
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
1 36 th WING MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA IN PISTA.
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Applicazione: problemi sugli azionamenti a velocità variabile (VSD)
Elementi di Geometria Geometria.
1 1 La sicurezza nel wi-fi Prof. Daniele Pulcini Università degli Studi di Roma La Sapienza Lecco, 21 Dicembre 2004 Prof. Daniele Pulcini Università degli.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Disabilità e voto Ascensori
Plesso «E. P. SANTOMASI» PROGETTO C 1 – F.E.S.R. – AZIONE C 1 Interventi per il risparmio energetico DESCRIZIONE PROGETTO Per perseguire l’obiettivo.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Serramenti Antiallagamento SIGA
Rinnova Cond Procedura pulizia lato fumi
CARRELLO TRASVERSALE JUNGHEINRICH: PIANTA Ruota pivottante Ruota fissa 1 COLSER, 7 dicembre 2010 Forche di carico pallet Sedile di guida Zona a visuale.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Opera Universitaria - Trento Teatro all’interno dello studentato universitario Il teatro possiede 240 posti a sedere, suddivisi in quattro settori di 60.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
DISPOSIZIONE IN CAVA: DOPPIO STRATO
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Il triangolo di Tartaglia
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
SCUOLA SECONDARIA G. Falcone Ipotesi intervento USCITA SU PIAZZA.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Ing. Giovanni Capra Gli obblighi di Legge e le proposte di intervento nel tempo L’adeguamento degli ascensori pre-esistenti Responsabile Commissione Tecnica.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma 18 gennaio 2016 Sopralluogo sicurezza chiller e quadro elettrico principale.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione del problema Pianificazione delle misure Considerazioni sulla progettazione In generale L'ingresso del vestibolo può essere sia con porte scorrevoli, sia a battenti. Per il modello a battenti, il meccanismo della porta dovrebbe permettere la massima apertura dell'anta della porta. MODELLI ARCHITETTONICI indietroavanti

Costruzioni preesistenti Figura 2Figura 3 indietro Disposizione La disposizione di due porte a battenti in serie può seguire una delle seguenti caratteristiche: a) ante che si aprano verso l'esterno (fig. 1). b) battente a doppia apertura (fig. 2) c) poste in modo tale che i battenti si aprano tutti nella stessa direzione (I battenti delle porte possono essere allineati, sia sul lato opposto, sia sulla parete adiacente) (fig. 3). d) battenti che si aprano verso l'interno (fig. 4). Per vestiboli stretti, può essere applicata una delle seguenti soluzioni: a) Sostituire le porte con battenti con altre scorrevoli; b) Cambiare la direzione dell'anta della porta, in modo tale che entrambe le porte si aprano verso l'esterno, se possibile (fig. 5); c) Installare porte con battenti a doppia apertura per consentire l'uscita dal vestibolo, della larghezza minima di 1,20 m. d) Rimuovere la porta interna o un'eventuale seconda porta e) Allargare il vestibolo esistente, qualora questo sia possibile (questo è consigliato per i vestiboli che servono anche come uscite si sicurezza, perché le altre soluzioni, come quella di cambiare la direzione di apertura dell'anta, potrebbe non risolvere il problema) (fig. 6) Figura 4Figura 1 Figura 6Figura 5

Disposizione Figura 1 Indietro

Disposizione Figura 2

Indietro Disposizione Figura 3

Indietro Disposizione Figura 4

Indietro Costruzioni preesistenti Figura 5

Indietro Costruzioni preesistenti Figura 6