Perché ? Spiegazione: E diel. < E o Come? Gauss: EA=(σ L -σ P )A/  o  < E o = σ L /  o - ----- ++++++ +σ L -σ L EoEo E < E 0 - ---- ++++ + -σ P +σ P.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Advertisements

Elettrostatica 6 30 maggio 2011
ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
4. Potenziale elettrico ed energia potenziale
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Campi elettrici nella materia 8 ottobre 2012
ELETTROSTATICA.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
5b_EAIEE_CAMPI MAGNETICI STATICI
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
I CONDENSATORI Il condensatore
Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
F = componente di F lungo r: Costante di proporzionalità
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Capacità di un conduttore
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Capacità elettrica  Condensatore
Magnetismo nella materia
1 ELETTROMAGNETISMO II PROGRAMMA PROVVISORIO
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Campi elettromagnetici
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Tabella di riepilogo per una
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
FISICA 2 Elementi di Elettromagnetismo quinta parte Prof. Renato Magli
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Materiale magnetico in B non uniforme
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
Stati di aggregazione della materia
dimensioni [Q] = [i] [t]
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Elettrostatica.
Fisica: lezioni e problemi
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
I CONDENSATORI.
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
Transcript della presentazione:

Perché ? Spiegazione: E diel. < E o Come? Gauss: EA=(σ L -σ P )A/  o  < E o = σ L /  o σ L -σ L EoEo E < E σ P +σ P S chiusa Area A Dielettrici: materiali isolanti Sperimentalmente: inserendo dielettrico in un condensatore capacità aumenta C’ = q L /  V diel. C o = q L /  V o < Campo elettrico nei dielettrici q POL su superfici dielettrico (-σ P e +σ P )  E=(σ L -σ P ) /  o

σ L -σ L EoEo -σP-σP +σP+σP E = 0 p at = 0 Atomo E p at E  0 p at prop. E Processo fisico:E induce separazione tra “centro” di cariche positive e “centro” di cariche negative nel dielettrico ( dipoli) E

Macroscopicamente : l’effetto delle cariche di polarizzazione viene rappresentato con l’introduzione di una costante nei dielettrici omogenei ed isotropi  r  costante dielettrica relativa σ L -σ L E Campo elettrico nel dielettrico  r ≥ 1

Condensatore riempito dielettrico omog. isotr. Condensatore riempito dielettrico omog. isotr. Condensatore vuoto > < < Riassumendo:

 r r Campi e forze nei dielettrici nel Vuoto Dielettrico: omogeneo isotropo (  r uniforme) q2 q2 q1 q1 r 12 F 21 F 12 Cariche in un dielettrico  =  o  r costante dielettrica assoluta E = E o /  r  r r