Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.

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Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo

Anno di Istituzione Unità Operativa Formazione

Strutturazione Unità Operativa Formazione

Risorse Unità Operativa Formazione per Profilo 34% 36% 28% 2% Operatori sanitari Amministrativi Formatori Altre figure

Sviluppo Unità Operativa Formazione dopo ECM Punti di Forza Incremento dell’Organico Aumento dell’attività formativa erogata Certificazione di qualità Maggior coinvolgimento dei Responsabili delle Unità Operative Presa in carico interna dell’attività di progettazione e realizzazione della formazione Criticità Aumento del carico di lavoro Complessità delle procedure da gestire 82% 18% Si No

Analisi dei fabbisogni (Tendenze) Standardizzazione e definizione dei processi formativi, a partire da quello di analisi dei fabbisogni Raffinamento delle pratiche e degli strumenti di analisi Spostamento da un modello esclusivamente top down ad un modello misto top down e bottom up che prevede in misura, sempre più ampia, il coinvolgimento di tutti i soggetti e livelli organizzativi dell’Azienda

Piano Triennale Formazione 22% 78% Si No 66,7% 14,3% 19% Nord Centro Sud Posizionamento Geografico

Sviluppo Strategie di Promozione della Formazione Continua

Investimento in formazione

Temi su cui si è sviluppata la strategia formativa - Anno 2005

Modalità di Monitoraggio e la Valutazione (MeV) 80% effettua MeV su tutte le attività 19% effettua MeV su una parte delle attività 1% non effettua MeV

Rete dei Referenti per la Formazione Sì 74% No 26% Il 60% di Aziende con Rete di Referenti realizza formazione specifica per tale figura

Aree di contenuto della formazione dei referenti tutor fad 2% normativa 2% formazione sul campo 7% monitoraggio, valutazione, verifica d'efficacia 11% organizzazione attività formative 2% qualità/certificazione /accreditamento 13% tutor d'aula/gestione aula 7% analisi fabbisogni formativi 7% analisi competenze 2% analisi fattori organizzativi 2% animatori di formazione 4% comunicazione/ apprendimento 13% formazione al processo formativo 28%

Sistemi informativi o banche dati delle attività formative Sì 81% No 19%