GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n.26353 25 Novembre 2013 Sentenza n.26353 - Brusadelli, Burini, Monti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
Caso giurisprudenziale sul marchio 4
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La responsabilità civile della pa
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
La responsabilità civile del Professionista
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Gestione collettiva del risparmio
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale

Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
LE RESPONSABILITA’ DEL T. O.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
Il Contratto di Viaggio
Corso di Diritto Privato
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
La responsabilità medica
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
Responsabilità per sinistri del passeggero
Contratto estimatorio
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
S ENTENZA N ° 9079 DELLA C ORTE DI C ASSAZIONE SEZIONE III , Bergamo Cristina 1.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
RESPONSABILITA’ DELL’ALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
LA MAGISTRATURA.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Caso giurisprudenziale sull’azienda 3 Cass., 15 febbraio 2007, n Parma, 19 ottobre 2007.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti

La massima Nel contratto di deposito, l'obbligazione di custodire si inserisce nella causa del contratto e ne costituisce l'unica prestazione qualificatrice. Nel deposito, pertanto, la custodia è essa stessa la prestazione principale, a differenza delle ipotesi, nelle quali accede necessariamente a tale prestazione. Tanto nell'ipotesi in cui l'obbligo di custodia ha natura accessoria e strumentale rispetto all'esecuzione dell'obbligazione principale, quanto nell'ipotesi in cui è l'effetto tipico del contratto (art c.c.), la diligenza da prestare è sempre quella del buon padre di famiglia. Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti

Il fatto Soggetti coinvolti: COOP LOMBARDIA a.r.l Soggetto danneggiato richiede il rimborso dei danni subiti MONDIAL MILANO s.p.a & MONDIAL SERVICE s.r.l Soggetti chiamati in causa MONDIALPOL Soggetto accusato FONDIARIA ASSICURAZIONE Soggetto posto a tutela della Mondial Milano s.p.a Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti

Il fatto – Cosa fanno i soggetti coinvolti Coop Lombardia a.r.l MONDIAL MILANO s.p.a Chiama la Fondiaria Assicurazione a scopo di manleva MONDIALPOL Personale: unici soggetti a conoscenza delle combinazioni e detentori delle chiavi Per inadempimento del contratto che prevedeva prelievo e custodia degli incassi giornalieri da depositare in banca Chiama in causa MONDIAL SERVICE s.r.l Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti Affidano l’appalto alla Non sono presenti segni di effrazione

Accoglie richiesta Manleva da parte della Fondiaria Assicurazione Fasi del processo 1. Tribunale 2. Corte d’Appello 3. Corte di cassazione Accusa MONDIALPOL COOP LOMARDIA Rigetta proposta della Corte d’appello Ricorre alla TRIBUNALE Ricorso principale Corte di Cassazione Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti

Sentenza della Corte di Cassazione COOP LOMBARDIA a.r.l Contratto di trasporto e custodia dei valori MONDIALPOL Custodia delle chiavi Premessa del contratto di deposito. Mezzo con il quale il contratto di deposito di perfeziona. Deve dimostrare Inadempimento è dipeso da causa a lui non imputabile. Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti

Conclusione La corte di Cassazione accoglie il ricorso principale della Coop Lombardia a.r.l e rinvia il giudizio alla Corte d’Appello di Milano in diversa composizione. Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti

Quadro normativo 1218 c.c  Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile c.c  Il deposito è il contratto col quale una parte riceve dall'altra una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura c.c  Se la detenzione della cosa e' tolta al depositario in conseguenza di un fatto a lui non imputabile, egli e' liberato dall’obbligazione di restituire la cosa, ma deve, sotto pena di risarcimento del danno, denunziare immediatamente al depositante il fatto per cui ha perduto la detenzione. Il depositante ha diritto di ricevere ciò che, in conseguenza del fatto stesso, il depositario abbia conseguito, e subentra nei diritti spettanti a quest'ultimo. Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti