Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
I DIRITTI FONDAMENTALI
Una materia scolastica
Prof. Bertolami Salvatore
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Piano nazionale per il benessere dello studente
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO ALI BASILICATA
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione Codici Sicilia
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Una materia scolastica
La storia di un percorso
Indicazioni per la progettazione didattica
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il principio di laicità
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
I principi fondamentali (artt. 6-12)
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
l’attività di uno Stato
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Piano Triennale Offerta Formativa
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Libertà religiosa.
Transcript della presentazione:

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell’Integrazione Ministero dell’Interno – 23 aprile 2007 Analisi ragionata con domande mirate. Per attivare le risposte cliccare una sola volta con il mouse all’interno della diapositiva. La pagina è completa allorché compare, in basso a destra, l’indicazione dell’articolo della Carta a cui la domanda fa riferimento. Con musica On Senza musica off Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Indica i quattro riferimenti della cultura italiana 1 Indica i quattro riferimenti della cultura italiana La cultura greca La cultura romana L’ebraismo Il cristianesimo Vedi premessa, paragrafo 1 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

1. La laicità 2. La religiosità Quali sono i due orientamenti che, attraverso l’impegno delle generazioni, hanno dato origine ai valori su cui si fonda la società italiana? 1. La laicità 2. La religiosità Vedi premessa, paragrafo 2 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

La tradizione ebraico-cristiana 3 Oltre alla posizione geografica dell’Italia e alle sue istituzioni libere e democratiche, che cosa è alla base dell’atteggiamento di accoglienza degli italiani? La tradizione ebraico-cristiana Vedi premessa, paragrafo 4 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Qual è la precisazione indicata per garantire il diritto alla vita? 4 Qual è la precisazione indicata per garantire il diritto alla vita? E´ garantito il diritto alla vita dal suo inizio fino al compimento naturale Vedi articolo 3 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione L’art. 4 afferma che “l’uomo e la donna hanno pari dignità e fruiscono degli stessi diritti dentro e fuori la famiglia”. Com’è attuato questo principio negli articoli 17 e 18 che riguardano la famiglia? 5 Il matrimonio è fondato sull’eguaglianza di diritti e di responsabilità tra marito e moglie ed è monogamico, perciò l’Italia proibisce la poligamia. L’ordinamento italiano proibisce ogni forma di coercizione e di violenza dentro e fuori la famiglia e vieta i matrimoni forzati. Vedi articoli 17 e 18 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 6 L’art. 9 recita: “È punita ogni mutilazione del corpo, non dovuta a esigenze mediche”. A che cosa si riferisce il testo? Il testo si riferisce anche a quella menomazione attribuita falsamente alla religione che si chiama “infibulazione”. Vedi articolo 9 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 7 Che cosa è tenuto a conoscere e a condividere l’immigrato che chiede la cittadinanza italiana? È tenuto a conoscere la lingua italiana e gli elementi essenziali della storia e della cultura nazionali. È tenuto a condividere i principi che regolano la nostra società. Vedi articolo 5 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 8 Il cristianesimo fa parte degli elementi essenziali della storia e della cultura nazionali? Se sì, perché? Se no, perché? Sì, perché l’Italia si è evoluta nell’orizzonte del cristianesimo, la cui tradizione è alla base dell’atteggiamento di accoglienza del popolo italiano. Vedi premessa, paragrafi 1 e 4 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 9 Che cosa è tenuto a promuovere un insegnante nella cui classe è presente uno studente di un’altra religione? È tenuto a promuovere la conoscenza della cultura e della religione di appartenenza dei ragazzi e delle loro famiglie. Vedi articolo 12 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 10 Nell’ambito dell’istruzione, quali altri diritti e garanzie sono esplicitati in riferimento alla religione? Si devono rispettare le opinioni religiose e gli ideali dei ragazzi; si devono prevedere corsi d’insegnamento religioso scelti volontariamente dagli alunni; si deve garantire ai privati (anche enti religiosi) il diritto di istituire scuole. Vedi articoli 13 e 15 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

La libertà religiosa si intende piena, individuale, collettiva “L’Italia è un paese laico fondato sul riconoscimento della […] libertà religiosa”. Quali sono gli attributi di questa libertà? 11 La libertà religiosa si intende piena, individuale, collettiva Vedi articolo 20 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 12 Che cosa riconosce, valorizza e favorisce lo Stato laico italiano riguardo alle religioni? Riconosce il contributo positivo che le religioni recano alla collettività; valorizza il patrimonio morale e spirituale di ciascuna di esse; favorisce il dialogo interreligioso e interculturale. Vedi articolo 21 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Che cosa devono precisamente escludere le religioni? 13 Che cosa devono precisamente escludere le religioni? Le religioni non devono istigare alla violenza Vedi articolo 22 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione 14 Elenca cinque aspetti della fede religiosa compresi nel diritto alla libertà religiosa e di coscienza. 1. Avere o non avere una fede religiosa 2. Essere praticante o non praticante 3. Cambiare religione 4. Diffonderla convincendo gli altri 5. Unirsi in organizzazioni confessionali Vedi articolo 23 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione Perché si deve tutelare la libertà di “critica e di discussione, anche in materia religiosa”? 15 Perché la libertà di pensiero e di parola sono altrettanto importanti rispetto alla libertà religiosa. Vedi articolo 24 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Con l’educazione e l’autoregolamentazione Come si deve regolare la proibizione dell’offesa “verso le religioni e il sentimento religioso”? 16 Con l’educazione e l’autoregolamentazione Vedi articolo 24 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Quale garanzia è offerta alla manifestazione propria delle religioni? 17 Quale garanzia è offerta alla manifestazione propria delle religioni? L’Italia rispetta i simboli e i segni di tutte le religioni ed educa i giovani a rispettare le convinzioni religiose degli altri Vedi articolo 25 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

L’Italia accetta tutte le forme di abbigliamento religioso, purchè…? 18 L’Italia accetta tutte le forme di abbigliamento religioso, purchè…? Siano liberamente scelte; non offendano la dignità; non coprano il volto. Vedi articolo 26 Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione

Liceo Erasmo da Rotterdam – Sesto San Giovanni (MI) Appendice: ● Testo della “Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell’Integrazione” ►► ● Decreto istitutivo della “Carta dei Valori” ►► ● Presentazione al Viminale della “Carta dei valori” ►► ● Presentazione alla Moschea di Roma ►► ● Commento del Prof. Carlo Cardia ►► Musica di sottofondo: Hevenu Shalom Aleichem (La pace sia con te), tradizionale saluto ebraico che trasforma ogni incontro in uno scambio di pace. Liceo Erasmo da Rotterdam – Sesto San Giovanni (MI) Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione