Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità in zootecnia (ReMiTrack) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
Concetti fondamentali
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Università Politecnica delle Marche
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Laureando: Emanuele Viviani
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Che cos'è un Microcontrollore?
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
di Alessandro Greborio
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
2. Hardware Componenti di base di un computer
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
Relatore Tesi di laurea di
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Collegare la fotocamera digitale al PC
Università degli Studi di Napoli Federico II
Un motion planner per guide multimediali interattive
SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Di Sposito Angelo Alessandro Anno 2005/2006
Hardware e software Hardware Software
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
ANDROID FORENSICS.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Memorie flash. La memoria flash, anche chiamata flash memory, è una tipologia di memoria a stato solido, di tipo non volatile, che per le sue prestazioni.
Status on 29-Apr Preliminary test results DMNRP.Finocchiaro 1 18-Luglio-2011 Carlotta Scirè Scappuzzo DIEEI Studio di un sistema robotizzato per.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
Transcript della presentazione:

Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC Relatore: Prof. Ing. Luigi Rovati Correlatore: Ing. Paolo Busana Tesi di Laurea di: Pagano Salvatore Antonio Matricola 4621 Anno Accademico 2004-05 06 Aprile 2006 Tesi di Laurea: Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC

Ambito applicativo NIMO (Near Infrared Muscle Oximeter) NIRS (Near InfraRed Spectroscopy) Ossimetro Portatile

Progetto DSP – Memory Card PIC – Memory Card

Protocolli di Comunicazione Regole e Standard volte a regolare la comunicazione tra due o più dispositivi I2C SPI (Serial Periferical Interface) USB (Universal Serial Bus) Protocolli supportati dalle Memory Card SPI SD 1-bit, 4-bit MMC 1-bit Protocolli supportati dai Microcontrollori I2C SPI

Memory Card SecureDigital (SD) MultiMediaCard (MMC) Spessore minore Memorie Flash di dimensione ridotta ed elevata portabilità garantiscono il mantenimento dati in assenza di alimentazione. SecureDigital (SD) MultiMediaCard (MMC) Spessore minore Velocità di Trasferimento: 4 Mbps Economiche Sicurezza maggiore Più diffuse Velocità di trasferimento: 15 Mbps

Microcontrollori Sistema a microprocessore completo, On chip Versatilità ed elevata capacità di controllo Microcontrollore PIC18F2550 Microchip

Mass Storage Device (MSD) Soluzioni esistenti 1/2 Mass Storage Device (MSD) (Microchip, AN1003) Possibilità di leggere e scrivere su Memory Card Comunicazione PIC – SD mediante SPI Implementazione USB per comunicare con l’esterno

µMMC SERIAL DATA MODULE Soluzioni esistenti 2/2 µMMC SERIAL DATA MODULE mP Lettore di Memory card SD/MMC Comunicazione col Microprocessore mediante RS232 Supporta Memory Card di max 1GB

Conclusioni Microntrollore PIC18F2550 Microchip Memory Card SD Protocollo SPI Interfacciamento con il DSP mediante I2C Possibile implementazione USB per comunicare con l’esterno Applicabilità in altri progetti

Grazie della cortese attenzione