Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Progetto Continuità a.s
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA MODELLO DON MILANI Anno scolastico 2010 – 2011 PROGETTI 16 area della didattica 06 area dellorganizzazione.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PER COMINCIARE INSIEME …
Le risorse economiche della scuola pubblica
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
PER COMINCIARE INSIEME ….
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Scuola Secondaria di 1° grado
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La giornata tipo della scuola
MONITORAGGIO POF
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Struttura del bilancio annuale del Comune
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Bilancio sociale.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Psicomotricità all’asilo nido
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”

L’ISTITUTO “DANTE ALIGHIERI” Scuola materna L’aquilone 8 sezioni (152 bambini): –3 sezioni di asilo nido della prima fascia d’età –1 sezione combinata (prima e seconda fascia d’età ) –1 sezione di bambini di 3-4 anni della seconda fascia d’età –3 sezioni di bambini di 5- 6 anni della seconda fascia d’età Scuola elementare –10 sezioni (129 alunni) –2,86 sezioni di soggiorno prolungato –sorveglianza mattutina Operatori scolastici –21 docenti –16 educatori –14 operatori del settore tecnico- amministrattivo –3 operatori pedagogici esterni –consulenza esterna

Scolastico internazionale: corrispondenza e scambi di alunni con una scuola di Vittorio Veneto Scolastico nazionale: l’insegnamento del tedesco come seconda lingua straniera Scolastico “Ciacole de noi altri”: comunicazione in dialetto istroveneto Scolastico ”Giornalisti in erba“: collaborazione con i mass media italiani Scolastico: scambio di alunni con la SE Vojka Šmuc Progetti europei: Stile di vita sano (Zdrav življenski slog) e Arricchiamo la scuola (Popestrimo šolo) Progtti scolastici

APPUNTAMENTO CON LA FANTASIA IL CALENDARIO SCOLASTICO “CI RACCONTIAMO UNA STORIA” GIOCHI E GIROTONDO DELL’AMICIZIA ATTIVITÀ DI RACCOLTA DI MATERIALE RICICLABILE E DA SMANTELLAMENTO FESTIVIT À LEGATE ALLE NOSTRE TRADIZIONI

Entrate delle fonti di finanziamento FONTI DI FINANZIAMENTO Anno 2014Anno 2015 Dotazione ministeriale Dotazioni comunali Contributi dei genitori Attività di commercializzazione Altre entrate Interessi4330 TOTALE ENTRATE inferiori del 2,12% rispetto all’anno 2014

FONTI DI FINANZIAMENTO Anno 2014Anno 2015 Salari, contributi e im- poste (inferiore del 5 % ) , Spese materiali inferiore del 1,08% Spese per i servizi inferiore del 13,95% Altre spese inferiore del 18,1% TOTALE USCITE inferiori del 7,5% rispetto all’anno 2014 Uscite delle fonti di finanziamento

amministrazione in armonia con le leggi e la Legge per il pareggio delle finanze pubbliche sistema interno di controllo finanziario e revisione dei conti con il revisore regolare verifica delle pendenze e esecuzione coatta uso razionale delle fonti energetiche “cappotto“ termico per l’edificio monitoraggio delle entrate e delle uscite GESTIONE FINANZIARIA EFFICACE e RAZIONALE

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO 2014 (attrezzature, investimenti e manutenzione) MEZZI DIDATTICI ATTREZZATURA PER LA CUCINA SANAMENTO E COSTRUZIONE DEI SANITARI MONTAGGIO DELLA RINGHIERA ACQUISTO DELLA LAVATRICE E ASCIUGABIANCHERIA AREAZIONE DEI LOCALI

AL CARBONI Scuola materna L’Aquilone Isola SE “Dante Alighieri” Isola