Due cose possiamo lasciare ai nostri alunni: Le radici e le ali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
La vita.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
QUELLE DUE.
La vita.
Una storia che parte da lontano
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
La vita
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
Parola di Vita Novembre 2009.
Materiali didattici (D7)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
web
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Ho sognato d’intervistare Dio
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
Basta poco per torturare un uomo...
Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale.
Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Possa il buio della notte portare pace e tranquillità, possa la luce del mattino portare pace e serenità. II poeta della notte.
Intervista al genio della porta accanto
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
La vita.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Dirigente Scolastico Lombardia
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
La vita.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
La gioia di amare.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Nuove Indicazioni Nazionali
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Due cose possiamo lasciare ai nostri alunni: Le radici e le ali M. Angelou poetessa e attrice “Le persone dimenticheranno quello che hai detto, non ricorderanno quello che hai fatto, ma non scorderanno mai come le hai fatte sentire”. COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE E MAIL dstognon1@gmail.com FB: aladino tognon oppure sempre su Facebook " Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici" Mattinata formativa

1° STEP: LE INDICAZIONI NAZIONALI PROPOSTA DI LAVORO: 1° STEP: LE INDICAZIONI NAZIONALI ANALISI PER UN RILANCIO E VOSTRE IMPRESSIONI. PAUSA 2° CIR. N. 3 : LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE VOSTRE OSSERVAZIONI COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE E MAIL dstognon1@gmail.com FB: aladino tognon oppure sempre su Facebook " Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici"

Una storiella presa dalla tradizione “cassidica” A cosa servono le indicazioni? Una storiella presa dalla tradizione “cassidica” “ la gente normale pensa due volte all’anno; io mi son fatto una reputazione internazionale pensando una o due volte alla settimana” G.B. Shaw COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE -E MAIL dstognon1@gmail.com FB: aladino tognon oppure, sempre su Facebook " Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici"

•45 pagine con tanti esempi (gli Obiettivi di Apprendimento) circa 30 pagine di buona pedagogia; •45 pagine con tanti esempi (gli Obiettivi di Apprendimento) •circa 15 pagine di prescrizioni (i Traguardi per lo sviluppo di Competenze) LA BUONA SCUOLA IPOTESI DI ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE ASSUNZIONE E CARRIERA QUALIFICAZIONE DELLA PROFESSIONE AUTONOMIA E VALUTAZIONE RIPENSARE A Ciò CHE SI IMPARA A SCUOLA

PERCHE’ RITORNARE ALLE INDICAZIONI Per far dei “passi” occorre “non perdere l’ anima” LE QUATTRO CRISI: GENITORI OGGI ALUNNI OGGI INSEGNANTI OGGI COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE E MAIL dstognon1@gmail.com FB: aladino tognon oppure sempre su Facebook " Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici"

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon 7

dalla famiglia nornativa famiglia affettiva al narcisismo dalla colpa “ longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla” La via dell’ imparare è lunga se si va per regole, breve ed efficace se si procede per esempi Seneca Lettere a Lucillo, 6,5 dstognon@gmail.com 8

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon Quanto costa alla scuola trascurare di porre attenzione al ruolo dei fattori emotivi? Winnicott 1986 SOCIALE e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon OMERICO e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon ECOLOGICO e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

SETTE DIRITTI ALLA COMUNICAZIONE ALLA SOCIALIZZAZIONE ALL’AUTONOMIA COSTRUZIONE DEI SAPERI ALL’ESPLORAZIONE AL MOVIMENTO ALLA FANTASIA Nelle Nuove Indicazioni Per il Curricolo i /le bambini/e, gli/le alunne, i/le giovani, gli/le adolescenti, i/le futuri/e cittadini/e SICURAMENTE HANNO e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon Il Futuro Il cittadino che da senso alle conoscenze IL CURRICOLO “Ciò che vale nella vita non è certo accelerare il ritmo” Gandhi e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon 13

Potremmo pensare di essere messi male………………………. e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon 2000

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon “Riguardo alle cose umane: Non ridere, non piangere,non indignarsi, Ma capire.” Baruch Spinoza “il vero signore è come l’arciere: se manca il bersaglio, cerca la causa di questo in se stesso” Confucio e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon I TRE PERNI PASSATO PRESENTE FUTURO Si recupera la tradizione Come elemento d’identità Necessità di sviluppare Il cittadino. La scuola come accompagnamento. Il dar senso. Card.Martini Attrezzare i futuri cittadini all’inserimento COMPETENZE che cambiano continuamente e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon U L T R A - O G. ORGANIZZAZIONE CURRICOLO DIDATTICA S e r v i z o PERSONALE CLIMA e-mail dstognon@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

Non aspettare che ci sia sereno o cada una tiepida pioggia o l’orchestra dei fiori incominci a suonare o i già muti pesci tacciano ancor di più. Fa che ti basti che cominci il giorno e che sia fatto chiaro come pagina bianca voltata dopo la nera

Allora tieni la faccia più alta che si può e tenta perché tentar non nuoce. Pablo Neruda

GRAZIE PER l’ attenzione!!!! 22

COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE E MAIL dstognon1@gmail COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE E MAIL dstognon1@gmail.com FB: aladino tognon oppure sempre su Facebook " Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici"