Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritto di accesso e privacy
Il trasferimento d’azienda
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
PERSONE GIURIDICHE.
L’iniziativa procedimentale comporta
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La tutela dei dati personali
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Licenziamenti Individuali e Collettivi
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
Procedimento di iscrizione nell’Albo e nell’Elenco dei non esercenti Dott.ssa Domitilla Tavolaro Funzionario Ufficio Relazioni Istituzionali e Coordinamento.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
Il provvedimento amministrativo è
Trasferimento d’azienda
Amministrazione trasparente
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Il procedimento e l’atto amministrativo
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La legge n. 15/2005 Riforma della legge n. 241/1990
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO (ARTT. 7-10; 13) 1.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10; 13)
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10; 13)
Transcript della presentazione:

Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)

Eccezioni alla partecipazione Atti normativi, amministrativi generali, pianificazione e programmazione (art. 13, comma 1, l. 241/90) Procedimenti tributari (art. 13, comma 2) Procedimenti celeri/necessità di provvedimenti cautelari (art. 7 comma 1) Provvedimenti vincolati (dubbio; no per Casetta) e.casetta, rapporti tra cittadini e p.a., dir.amm., 1993, 8

Partecipazione obbligatoria/soggetti a cui deve essere comunicato avvio del procedimento 1) soggetti nei cfr. dei quali l’atto produce effetti diretti (espropriato, concessionario) 2) soggetti che per legge devono intervenire 3) soggetti individuabili che subiscono un pregiudizio (affittuario dell’espropriato, subconcessionario, vicino di casa) L’effettiva partecipazione sana il mancato invio

Contenuto comunicazione di avvio del procedimento Comunicazione personale o pubblica 1) P.a. competente 2) Oggetto 3) Responsabile procedimento 4) Ufficio per la presa visione atti Effetto mancata comunicazione

Partecipazione eventuale Titolarità di interessi oppositivi Interventori titolari di interesse pubblico (es. Comune rispetto opera aeroportuale) Interventori titolari di interesse privato Portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni (es. Italia nostra, WWF, Codacons) Tempo intervento: sino adozione decisione finale

Diritti e poteri soggetti partecipanti Prendere visione degli atti (accesso partecipativo e in generale) Presentare memorie che la p.a. ha l’obbligo di valutare se pertinenti

Rapporto tra procedimento e processo 1 tesi: i partecipanti al procedimento sono sempre legittimati a partecipare al processo (soluzione tedesca) 2 tesi: vi è assoluta indipendenza di procedimento e processo e.casetta, rapporti tra cittadini e p.a., dir.amm., 1993, 7 l.torchia, procedimento e processo dopo la legge n. 241/90 tendenze e prolemi in la trasparenza amm.va a due anni dalla l. 7.8.1990 n. 241 all.mondo econom. 1993, 38 misc.b. 4396

Preavviso di rigetto Art. 10 bis: comunicazione dei motivi ostativi prima del provv.negativo Diritto di presentare osservazioni entro 10 gg. Interruzione termini conclusione proced. Motivazione del provv.finale

Normativa sugli accordi Accordi tra ammministrazioni e privati: art. 11 l. 241/90 Accordi tra amministrazioni: art. 15 l. 241/90

Condizioni Presupposto della discrezionalità Esclusione per atti normativi etc. (art. 13 l. 241/90) per problema pregiudizio dei terzi

Accordi sostitutivi e integrativi Accordi sostitutivi: solo in “casi previsti dalla legge”. Essi sostituiscono il provvedimento (art. 11, comma 1). Sono sottoposti ai medesimi controlli dei provvedimenti che sostituiscono (art. 11, comma 3) Accordi integrativi o endoprocedimentali: sono ammessi in via generale “al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale” (art. 11, comma 1)

Esempio di accordo integrativo Un’industria manifatturiera viene inglobata in un quartiere residenziale. Le pa vogliono da una parte il trasferimento dall’altra il permanere dell’attività produttiva L’impresa si obbliga a spostarsi, il Comune si obbliga a modificare i propri strumenti di pianificazione, a realizzare opere infrastrutturali

Esempio di contratto sostitutivo concessione di aree portuali art. 18 l, 84/1994

Recesso Problema del recesso: si tratta di veri contratti? Differenza con art.1373 cc.: “se a una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto…” Motivi “sopravvenuti”: devono fondarsi su circostanze sopravvenute o diverse obbligo d’indennizzo (non comprende il mancato guadagno; sì spese eseguite o in corso d’esecuzione) Negli accordi tra amministrazioni non vi può essere recesso

Iniziativa dell’accordo integrativo L’istanza deve provenire dal privato Le osservazioni o proposte ai sensi dell’art. 10 l. 241/90 devono avere forma scritta (art. 11, comma 2) La p.a. ha l’obbligo di valutarle

Disciplina civilistica Applicazione di norme su obbligazioni e contratti (ma “in quanto compatibili”) Non si tratta di provvedimenti unilaterali con effetti obbligatori Nel caso di accordi tra amministrazioni si applica la normativa sui contratti plurilaterali

Normativa su accordi di programma Art. 30 dec.leg. 267/00 “convenzioni tra enti locali” facoltative o obbligatorie (per la gestione a tempo determinato di uno specifico servizio o per la realizzazione di un’opera) Art. 34 dec.leg. 267/00: promozione; convocazione conferenza; conferenza; approvazione atto formale; pubblicazione; effetti sugli strumenti urbanistici e sull’urgenza e indifferibilità dell’opera; vigilanza sull’accordo di programma L’atto formale di approvazione è provvedimento di controllo?

Analisi art. 34 dec.leg. 267/00 Opere, interventi o programmi d’intervento: per la giurisprudenza sono comprese anche le opere ad iniziativa privata Sono inclusi anche gli strumenti urbanistici attuativi e i programmi d’intervento Atto d’iniziativa: competenza Conferenza istruttoria Decisione Accordo Approvazione con atto formale

Esempio di accordo di programma Il Presidente della Regione Abruzzo vuole realizzare il collegamento autostradale da Teramo a Giulianova. La strada impone l’abbattimento di un edificio comunale e la cessione della proprietà di area comunale all’amministrazione titolare della strada stessa. Il Sindaco si obbliga a mettere all’ordine del giorno; la delibera del C.C. dovrà tenerne conto (funzione autolimitatrice dell’accordo)

Accordi di programma L’organizzazione è sempre più spesso frutto di accordo tra le p.a. e sempre meno risultato di disciplina unilaterale; Settore d’elezione: sviluppo aree depresse Art. 2, comma 203, l. 662/1996: previsione di 6 forme di programmazione negoziata Intesa istituzionale di programma (strum.generale), accordo di programma quadro (strum.esecutivo)