3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Gli enti pubblici (cerulli, )
Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
Prof. Bertolami Salvatore
La libertà sindacale.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Corso di laurea in Economia aziendale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I principi fondamentali (artt. 1-5)
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Amministrazione pubblica
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
* Lo Stato e le sue evoluzioni
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Lo Stato.
Associazione Codici Sicilia
Associazione Codici Sicilia
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Convivenza tra le persone
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione italiana
Evoluzione storica Stato assoluto
- le funzioni e i poteri pubblici -
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
STATO E COSTITUZIONE.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Stati unitari, Stati composti
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’

I Stato apparato: Funzioni e poteri

STATO - APPARATO COME INSIEME DEI GOVERNANTI Per APPARATO AUTORITARIO si intende quel complesso di autorità e la relativa organizzazione cui l’ordinamento attribuisce formalmente il potere di emanare e di applicare le norme e i comandi mediante i quali lo Stato fa valere la sua supremazia   STATO - APPARATO COME INSIEME DEI GOVERNANTI Distinto dallo STATO-ISTITUZIONE Distinti dai GOVERNATI, (corpo sociale organizzato con sottoposti alla sua propri elementi costitutivi) supremazia

come insieme dei governanti regole di coerenza ed efficienza STATO APPARATO come insieme dei governanti che esercitano la loro autorità mediante atti tipici   -scelte -procedure per l’emanazione degli atti -fini regole di coerenza ed efficienza    l’azione di governo è sottoposta al diritto

attività organizzata e preordinata al raggiungimento di uno scopo l’attività complessiva diretta alla produzione degli atti dell’autorità: FUNZIONE attività organizzata e preordinata al raggiungimento di uno scopo   v. Costituzione italiana: - artt. 70 + 117 funzione legislativa - art. 102 funzione giurisdizionale - art. 118 funzione amministrativa - indirizzo politico IV funzione? Esigenza che la distribuzione dei vari compiti statali fra più organi e il loro esercizio nel tempo vengano preceduti da un momento di IMPULSO UNITARIO e COORDINAZIONE PIUTTOSTO: “ATTIVITÀ DI INDIRIZZO” sequela di atti incidenti sulla realtà giuridica, diretti e coordinati al conseguimento dei fini

ciascuna funzione è affidata ad un organo o a un gruppo di organi FUNZIONI ciascuna funzione è affidata ad un organo o a un gruppo di organi   POTERI figure organizzatorie complesse composte da 1 o più organi fra loro collegati ai quali l’ordinamento attribuisce, in via istituzionale, l’esercizio di una frazione dell’autorità Stato liberale : separazione dei poteri (Montesquieu) Stato moderno: interferenza funzionale non perfetta coincidenza tra funzione e potere

salvaguardia della certezza del diritto dalla distinzione dei poteri alla distinzione delle funzioni   salvaguardia della certezza del diritto (produzione degli effetti dell’atto) e delle sfere di competenza coordinazione tra i poteri   altri poteri altri soggetti

ORDINAMENTO GIURIDICO STATUALE REGOLE GIURIDICHE organizzazione rapporti fra apparato st. rapporti apparato e società civile intersoggettivi statuale fra i cittadini forma di governo forma di stato insieme degli strumenti insieme delle finalità e dei mezzi mediante i che lo Stato si quali l’organizzazione propone di raggiungere statuale persegue e dei valori cui ispira la le sue finalità propria azione stretta connessione

rapporto fra chi detiene il potere e coloro che vi sono assoggettati diversa misura in cui viene assicurata la partecipazione dei governati alla direzione politica dello Stato (AUTORITÀ / LIBERTÀ)

diritti, doveri, autonomie II Stato comunità: diritti, doveri, autonomie

situazioni giuridiche soggettività giuridica REGOLE OGGETTO INTERESSE UMANO ogni uomo è centro di imputazione di interessi socialmente e giuridicamente rilevanti   situazioni giuridiche attive e passive soggettività giuridica   

CAPACITA’ GIURIDICA capacità delle persone fisiche – soggetti di diritto di essere potenzialmente destinatari delle norme che attribuiscono situazioni attive e passive (nascita) [problema della individuazione dei destinatari delle disposizioni costituzionali] (v. ad esempio artt. 17 e 18; art. 4)

CAPACITA’ DI AGIRE attitudine del soggetto a porre in essere direttamente atti produttivi di effetti giuridici (maggiore età)

SITUAZIONI GIURIDICHE ATTIVE   1) POTERE GIURIDICO: situazione giuridica astratta relativa al soddisfacimento di un interesse ASTRATTA (O POTENZIALE) perché non collegata ad un interesse già presente nel campo di azione del soggetto (es. potestà di eleggere i rappresentanti politici; potestà sui figli) DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO situazioni soggettive attuali

2) DIRITTO SOGGETTIVO: pretesa di un soggetto (riconosciuta e garantita in via diretta dall’ordinamento) a che altri soggetti pongano in essere un comportamento commissivo od omissivo al fine della realizzazione di un proprio interesse (es.: diritto di elettorato attivo) rapporto giuridico

3) INTERESSE LEGITTIMO   interesse di un soggetto protetto dall’ordinamento in quanto inscindibilmente connesso alla tutela di un interesse altrui (di solito pubblico) TUTELA RIFLESSA (es.: pubblico concorso, artt. 51 e 97) “interesse qualificato alla legittimità dell’azione amministrativa”

PROFILO FORMALE PROFILO SOSTANZIALE EFFETTIVITA’ RAPPORTO AUTORITÀ / LIBERTÀ da libertà negativa a libertà positiva v. art. 2 e 3/II°c. Cost. Es.: art. 4 Cost.; art. 24 Cost.; art.32 Cost.; art. 34 Cost.; art. 42 Cost

SITUAZIONI GIURIDICHE PASSIVE 1) DOVERE: situazione giuridica imputabile ad una generalità di soggetti specificazione nell’ambito di un rapporto giuridico 2) OBBLIGO: situazione soggettiva in forza della quale un soggetto è tenuto ad osservare un determinato comportamento nei cfr. di un altro soggetto, titolare del diritto soggettivo di pretenderne l’osservanza Es.: artt. 4, 52, 53, ecc.

AUTONOMIA E DECENTRAMENTO III AUTONOMIA E DECENTRAMENTO

AUTONOMIE TERRITORIALI STATO UNITARIO STATO COMPOSTO   Il potere sovrano è attribuito Il potere è suddiviso fra ad un unico ente uno Stato centrale e più enti che anno la caratteristica di   Stati sovrani evoluzione verso forme di: stato federale stato decentrato

autonomie max 1)stato federale preesistenti medium potenziamento autonomie max 1)stato federale preesistenti   medium 3) stato regionale min 2)autonomie amministrative  decentramento istituzionale decentramento burocratico  (v. art. 5 Cost.) UNIONI di STATI CONFEDERAIONI di STATI (Onu, Ue) (nato)  

DECENTRAMENTO Assegnazione di determinate funzioni tradizionalmente appartenenti allo Stato ad enti da questo distinti ragioni di carattere: storico geografico tecnico-giuridico

“La potestà di provvedere alla cura di interessi propri AUTONOMIA “La potestà di provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e di disporre dei mezzi necessari per ottenere un’armonica e coordinata soddisfazione degli interessi medesimi” (Mortati) autonomia autonomia autonomia normativa organizzatoria politica   potestà di emanare norme possibilità di darsi potere di darsi costitutive dell’ord. statale un regime giuridico un indirizzo parzialmente diverso politico diverso da quello statale

LE AUTONOMIE DEGLI ENTI TERRITORIALI comuni Autonomia normativa e organizzatoria province Autonomia normativa e organizzatoria regioni Autonomia normativa, org e politica Ente pubblico a rilevanza costituzionale e rappresentativo di una collettività stanziata su un certo territorio, dotato di poteri e funzioni e di un ordinamento autonomo nei limiti prefissati dalla Costituzione e dalle leggi costituzionali

LE AUTONOMIE DELLE FORMAZIONI SOCIALI formazioni sociali come espressione del pluralismo sociale passaggio dal modello politico liberale (dualismo Stato-individuo) al sistema “aperto” di intermediazioni che caratterizza le democrazie contemporanee

famiglia (art. 29 Cost.: “società naturale”) Scuola (funzione “sociale” di intermediaz. tra famiglia e lavoro) confessioni religiose (art. 8 Cost.: libertà del gruppo in senso ist.le) sindacati (art. 39 Cost.: funzione “sociale” di intermediaz. tra lavoratori e datori di lavoro) partiti politici (art. 49 Cost.) minoranze linguistiche (art. 6 Cost.)

- IV - DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA, DEMOCRAZIA DIRETTA, DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

COMPLEMENTARIETA’ DEI TRE MODELLI Art. 1 + 55ss.: Art. 75: Art. 1 + 3: democrazia democrazia democrazia rappresentativa diretta partecipativa COMPLEMENTARIETA’ DEI TRE MODELLI