Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Advertisements

INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Informatica Generale I
Elaboratore e Sistemi Operativo
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura di un calcolatore
Corso di abilità informatiche
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Concetti di base della tecnologia dell'Informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001 William Fornaciari Architetture di calcolo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare – VESPA Università di Milano

Tecnologie informatiche CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI TIE per le Produzioni Animali Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare – VESPA Università di Milano

Cos’è l’informatica ? Scienza della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione ovvero Studio degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione

Nozione di Algoritmo Sequenza di passi per risolvere un determinato problema Calcolatore = Esecutore di algoritmi Gli algoritmi sono descritti tramite programmi scritti in linguaggi ad alto livello e poi tradotti in linguaggio macchina

Criteri di valutazione Correttezza l’algoritmo risolve il problema in modo completo (spesso occorre provare la correttezza manualmente usando tecniche matematiche) Efficienza lo risolve nel modo più veloce possibile (esistono criteri matematici di valutazione)

Linguaggi di Programmazione Scopo: descrivere in maniera rigorosa un algoritmo Classi di linguaggi: Linguaggio macchina Dipendono dall’hardware Linguaggio ad alto livello C, C++, Java, Virtual Basic

Utilizzo di un elaboratore Come utente: Uso software applicativo esistente per creare documenti, grafici, effettuare calcoli, navigare in rete Come sviluppatore: Creo nuovi programmi sullo strato del software esistente, utilizzando i linguaggi evoluti Nuovi programmi applicativi Nuovi programmi di sistema (cioè che fanno funzionare il calcolatore)

Architettura dei Sistemi Informatici Sistemi informatici PC, terminali e reti Architettura insieme delle componenti del sistema, descrizione delle loro funzionalità e della loro interazione Suddivisione principale hardware e software hardware = ferraglia, ferramenta, si può prendere a calci software = neologismo in contrapposizione alla parola hardware (contro il sofware si può solo imprecare)

Architettura di Von Neumann (1950)

Architettura di un PC porte CPU RAM scheda audio scheda video controller dischi scheda di rete HD, floppy, CD monitor altoparlanti Internet mouse, tastiera, stampante bus

Hardware Unità di Elaborazione (Processore o CPU): Svolge le elaborazioni Coordina il trasferimento dei dati Cioè esegue i programmi Memoria Centrale (RAM =Random Access Memory) Memorizza dati e programmi per l’elaborazione Volatile Accesso rapido Capacità limitata

Hardware Memoria di massa (hardisk, floppy) Grande capacità Persistente Accesso piu lento della RAM Unità Periferiche Interfaccia verso l’esterno Terminali (tastiera, video) Stampanti

Hardware Bus di Sistema Collega le altre componenti RAM Memorie Secondarie Periferiche Insieme di collegamenti di vario tipo

Esempi: Personal Computer (PC) Contenitore (Case) con Scheda Madre (Motherboard) CPU, RAM Disco rigido (HD) Scheda video Monitor Tastiera Mouse

Alcuni accessori per PC Lettore Floppy, CD, DVD, CD/RW Modem Stampante Scanner Joystick

Altri Sistemi Informatici Workstation Calcolatore con elevate prestazioni Main-frame Servono reti di terminali con centinaia di utenti Notebook e palmari Elaboratori portatili

Altri Sistemi Informatici Reti di Calcolatori Reti Locali collegano terminali vicini tra loro (ad es. il nostro laboratorio) Reti Geografiche collegano dei calcolatori a medio-grandi distanze (ad es. Internet)

Software Software di base: Dedicato alla gestione dell’elaboratore Esempio: sistema operativo Software applicativo: Dedicato alla realizzazione di specifiche applicative Esempio: programmi per scrittura, gestione aziendale, navigazione su internet,...

Sistema Operativo Rende la componente hardware facile da usare Fornisce funzionalità ad alto livello agli utenti Ad esempio: organizza la memoria di massa gestisce comandi immessi dall’utente: Esegui un programma! Mostra i dati su video! Se il sistema è multi-utente deve gestire le risorse disponibili cercando di soddisfare tutti gli utenti Esempi: Windows, Unix, Linux

Software Applicativo Video Scrittura per costruire e testi e definire formati di stampa Agende elettroniche indirizzario, calendari Posta Elettronica per comunicazione Fogli elettronici per elaborazioni contabili Database sistemi per la gestione di dati

Applicazioni Scientifiche: simulazioni, calcoli complessi ecc. Calcolo Numerico: statistiche, ecc Gestione Aziendale: banche, assicurazioni, Telematica: bancomat, ecc Automazione industriale:, robotica, ecc Internet: commercio virtuale, ecc