Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

comunicazione genitori-figli
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Comunicazione interpersonale
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Argomenti logici (fanno appello alla ragione) Sono utili quando sono validi e nuovi (sollecitano nuove idee) Esempio 1: Lalcol fa male alla salute Esempio.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
… QUELLI CHE …insegnano…
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
Tutto il problema della vita è dunque questo:
DEFINIZIONE DI AUTISMO
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Lo sviluppo delle emozioni
Obiettivi della sessione
DIDATTICA IN RETE.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Come organizzare una lezione?
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PUBLIC SPEAKING e GESTIONE DELL’AULA
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Abilità comunicativa necessaria al magistrato Per superare de difficolta.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
DOTT.SSA Teresa Colonna
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Muovimondo: Il volume ha lo scopo:
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
CENTRO “SPAZIO AUTISMO” DI BERGAMO UFFICIO SCOLASTICO - C.S.A. DI BERGAMO COMUNE DI BERGAMO CHE COSA E’ COME FUNZIONA PERCHE’ L’INFORMATICA?
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
La comunicazione efficace
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
Giovanna Marotta Università di Pisa
Costruire relazioni educative: …
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 7 marzo 2012.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
La comunicazione non verbale
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

55% movimenti del corpo (soprattutto espressioni facciali) 38% linguaggio “vocale” (o tratti soprasegmentali) (volume, tono, ritmo della parlata) 7% linguaggio verbale COMUNICHIAMO ATTRAVERSO 35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

61

62

63

64

65

66

67

68

69

71

72

73

74

75

76

77

78

79

80

81

82

83

84

85

86

87

88

89

90

91