ATTIVAZIONE CERTIFICATO FIRMA DIGITALE
FIRMA DIGITALE TELECOM La firma è personale e non può essere ceduta a terzi. Il dispositivo di firma deve identificare in modo certo il titolare che lo deve custodire. La firma Telecom utilizza il cellulare come dispositivo per identificare il titolare ed appore la firma. Per apporre la firma è necessario fare una telefonata ad un numero verde ed inserire il proprio PIN di 8 cifre. La forma Telecom non serve solo per firmare i verbali elettronici ma può firmare un generico documento digitale. Firma Digitale 4/14/2017
L’Incaricato riconosce il titolare FASE 1 L’Incaricato riconosce il titolare L’Incaricato associa un certificato di firma ad un titolare Firma Digitale 4/14/2017
L’Incaricato autorizza il certificato di firma FASE 2 L’Incaricato autorizza il certificato di firma Il Titolare riceve un SMS Il Titolare ATTIVA la firma Firma Digitale 4/14/2017
Attivazione – Titolare (1/5) Il contenuto dell’SMS è: GENTILE UTENTE è stato emesso un certificato di firma digitale a lei intestato per attivarlo deve collegarsi al sito https://firma.ittelecom.it/attivazione selezionare la modalità “con codice one shot” e utilizzare il proprio codice fiscale e il codice dell’SMS, es. 123456 Firma Digitale 4/14/2017
Attivazione – Titolare (2/5) Cliccando su “Prosegui”, si aprirà una nuova schermata che riporta il contratto da accettare. Cliccare “Attiva Utenza” Firma Digitale 4/14/2017
Attivazione – Titolare (3/5) Viene chiesto di salvare un documento PDF con i dati sensibili del certificato. È IMPORTANTE CHE IL TITOLARE SALVI e STAMPI il documento PDF che viene fornito in fase di attivazione. Il documento contiene tutti i codici necessari all'utilizzo della firma digitale. Se il PDF viene smarrito bisogna annullare la vecchia firma e crearne una nuova. Firma Digitale 4/14/2017
Attivazione – Titolare (4/5) Il sistema di attivazione visualizzerà il numero verde da chiamare ed il codice OTP (One Time Password) da digitare dopo la richiesta della voce guida: Firma Digitale 4/14/2017
Attivazione – Titolare (5/5) Se il sistema di autenticazione telefonica riconosce il numero chiamante ed il codice OTP inserito corretto, La voce guida chiederà l’inserimento del codice PIN di otto cifre presente nel PDF STAMPATO; INSERIRE IL CODICE PIN Se la procedura si completa correttamente viene mostrata la form iniziale ed il messaggio Firma Digitale 4/14/2017
Attivazione – Note Eventuali errori di inserimento PIN o eventi di time out saranno visualizzati a video. Attenzione: Ai fini del funzionamento del sistema di autenticazione, il cellulare del titolare NON deve essere configurato con l’oscuramento del numero chiamante. Firma Digitale 4/14/2017