Il mondo del vending Il vending nel mondo Catherine Piana Direttore Generale European Vending Association CEO Worldwide Vending Association.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

I metalli non ferrosi e l’apertura dell’Europa ai nuovi Paesi nel 2004
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
domande per verifica geo
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Un nuovo assetto economico mondiale
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Valutazione e assicurazione della qualità" Bari aprile 2012 "Collaborazione internazionale" Prof. Ann Katherine Isaacs Università di Pisa Comitato.
1 Company Profile C onsultant s C lub Consultants Club – sede legale: Via Rondine, 27 – – Prato (PO)
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Presentazione della ditta Progetto scolastico (I.T.C. di Oberpullendorf, classe 4BK) 2001.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Lezione di geografia.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Il mercato dellabbigliamento nella Federazione Russia.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Video trasmissione «otto e mezzo»
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
LE REGIONI ECONOMICHE.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
Agricoltura.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
1 Copyright © 2003 ACNielsen a VNU business Worldwide Consumer Confidence Survey Milano, 8 Giugno 2005.
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Il mondo del vending Il vending nel mondo Catherine Piana Direttore Generale European Vending Association CEO Worldwide Vending Association

2 EVA e WVA Associazioni professionali del Vending –EVA: livello europeo, 19 paesi (associazioni nazionali), 50 imprese (gestori, fabbricanti macchine, prodotti, bicchieri, sistemi pagamento) –WVA: livello mondiale, 24 paesi (Europa + Australia, Brasile, Canada, Colombia, Stati Uniti), 6 associazioni, 17 imprese Obiettivi –Promuovere e proteggere il vending –Fare da tramite con le autorità europee (EVA) e mondiali (WVA)

Normativa alimentare e Igiene (HACCP) Omologazione monete Omologazione banconote Dieta e nutrizione (codice di buona pratica) Regolamenti tecnici, Standards, Plug and play, pagamento elettronico, etc. Eco-efficienza, rifiuti, refrigeranti Attività

Il vending nel mondo Europa –10 milioni di punti vendita per prodotti e servizi automatizzati –3.7 milioni di distributori automatici di bevande e prodotti alimentari –20 – 25 milioni € di fatturato –10,000 gestori –Tipologia delle macchine % bevande calde Bevande fredde, snack & food, etc. Luogo di lavoro, metropolitana e stazioni, aeroporti, ospedali, scuole e università, autostrade, etc

Il vending nel mondo Stati Uniti –6 milioni di macchine vending –30 milioni € di fatturato –6,000 a 8,000 gestori –Tipologia delle macchine 10% bevande calde 54% bevande fredde 20% snacks e merendine 7% food 9% altri prodotti

Il vending nel mondo Giappone –5.4 milioni di macchine vending di cui 2.6 milioni di macchine per bevande fredde e calde (in lattina?) –46 milioni € di fatturato –2 - 3 gestori nazionali e centinaia di gestori locali –Tipologia delle macchine Maggioranza di bevande fredde o calde Maggioranza di macchine in luogo pubblico Nessuna (o quasi nulla) macchina di prodotti alimentari (ragioni culturali)

Il vending nel mondo Altri mercati mondiali –Corea del Sud: 1 milione di macchine –America latina: Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Messico, Venezuela –Africa del Sud Mercati emergenti significativi –Europa, PECO inclusa Russia, Turchia, Ukraine, paesi Baltici –Asia: India, Cina

Il mondo del vending Sfide e Opportunità -Migliorare il fatturato per macchina -Esplorare nuove tipologie di locazioni per le macchine -Allargare la gamma dei prodotti offerti -Migliorare l’immagine e la percezione del vending -Ottimizzare l’uso delle nuove tecnologie per migliorare l’efficacia delle macchine -Utilizzare positivamente la crescente accettazione del consumatore di mezzi automatici di acquisto

EVA e WVA a VendItalia Opportunità di raccontare le belle storie del vending Iniziative positive nei campi dieta e nutrizione, ecologia (Green Week), etc. Punto d’incontro, di scambio, di arrichimento dei gestori e degli altri attori del vending Rafforzare la dimensione internazionale di VendItalia e del settore Vending

10 Making the Vending World a Better Place Worldwide Vending Association aisbl Rue Van Eyck 44 – 1000 Brussels Tel: Fax: