5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.V.P. la base del Marketing
Advertisements

L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
DIREZIONE DEL MARKETING
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione di Marketing
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
La marca del distributore
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
Gli step della pianificazione strategica
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
La costruzione del business plan: profili di marketing
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
Processi di Marketing Le varie fasi.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Il vantaggio della differenziazione
IL MARKETING.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
SEGMENTAZIONE del mercato.
MARKETING STRATEGICO.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
POSIZIONAMENTO (positioning)
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica I tre livelli del processo di segmentazione Targeting Segmentazione della domanda Segmentazione strategica nell’arena.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato

5 La segmentazione del mercato DETERMINARE I BISOGNI E I DESIDERI DEL CONSUMATORE SVILUPPARE IL POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO DIVIDERE IL MERCATO IN BASE A DIMENSIONI SIGNIFICATIVE DECIDERE LA STRATEGIA DI SEGMENTAZIONE PROGETTARE LA STRATEGIA DEL MARKETING MIX

5 Soddisfare i bisogni del consumatore Il successo delle strategie di marketing dipende dalla capacità di soddisfare le esigenze e i desideri del consumatore. > Cercare di individuare ampie categorie di bisogni insoddisfatti. > Operare entro la gamma di attività aziendali volte alla soddisfazione dei bisogni. > I desideri e i bisogni del consumatore sono solitamente tradotti in concetti operativi.

5 La segmentazione del mercato del consumatore I clienti possono essere suddivisi o segmentati in base a un criterio... Geografico Demografico Sociografico Comportamentale

5 Tempistica della segmentazione Segmentazione a priori - La segmentazione precede l'esecuzione di qualsiasi ricerca condotta su un mercato. Segmentazione a posteriori - La popolazione viene suddivisa in segmenti sulla base dei risultati delle ricerche effettuate.

5 Segmentazione psicografica VALS 2 (“valori e stili di vita”) Si basa su due indagini condotte in tutti gli Stati Uniti su un campione di consumator, che hanno risposto a 43 domande inerenti lo stile di vita. La prima indagine formalizza l’operazione di segmentazione e la seconda la convalida.

5 REALIZZATORI APPAGATI OTTENITORISPERIMENTATORI CREDENTI LOTTATORIATTORI COMBATTIVI Orientati al principio Orientati allo status Orientati all’azione VALS 2 - Otto stili di vita americani Risorse abbondanti Risorse minime FIGURA 5.4

5 Segmentazione psicografica PRIZM - Potential Ranking Index by Zip Markets - Il PRIZM si fonda sull’assunto che i consumatori di particolari aree sono assimilabili sotto molti aspetti. - Il PRIZM classifica ciascuna area locale degli USA in uno dei 62 distinti segmenti (o cluster) di consumatori. - Il PRIZM aiuta gli operatori di marketing a comprendere i clienti dei mercati selezionati.

5 Posizionamento del prodotto Si può stabilire il posizionamento in base a determinati attributi o funzioni. Posizionamento per uso o funzione Posizionamento in funzione di una particolare categoria di utilizzatori Posizionamento in base alla classe di appartenenza del prodotto

5 Strategie di segmentazione del mercato 1.L’azienda può decidere di non entrare nel mercato. 2. L’azienda può decidere di non effettuare alcuna segmentazione, ma di rivolgersi al mercato nel suo complesso. Quando? > Il mercato è così piccolo che concentrarsi su un solo segmento non appare redditizio. > I grandi utilizzatori costituiscono una quota tanto grande del volume di vendite complessivo da rappresentare l’unico mercato interessante. > Non occorre procedere alla segmentazione in caso di marca dominante del mercato.

5 Le misure di valutazione del mercato I tre indici di valutazione del mercato... – Misurabilità. Occorre poter stabilire dimensioni e caratteristiche del mercato. – Significatività. Il mercato è significativo quando è abbastanza grande da avere un potenziale di vendita e di crescita sufficiente. – Raggiungibilità. Possiede tale requisito il mercato che può essere raggiunto e servito in maniera efficace.

5 Domande sulla valutazione del mercato MISURABILITÀ Domande sulla 1.Quali sono le corrette basi sulle quali segmentare questo mercato? Tali basi sono misurabili? 2.Esistono dati secondari rispetto a tali basi, così da identificare e misurare il segmento senza costi? 3.Se occorrono dati primari, il ritorno dell’investimento è sufficiente a giustificare la ricerca? 4.Sono necessari nomi e indirizzi delle persone ? 5.È possibile misurare e tracciare gli acquisti delle persone?

5 Market Evaluation Questions SIGNIFICATIVITÀ Domande sulla 1.Quante persone sono presenti in questo segmento e con quale frequenza effettuano i loro acquisti? 2.Quale quota di mercato possiamo attenderci? 3.Qual è il potenziale di crescita? 4.Quant’è forte la competizione, e come è probabile che evolva in futuro? 5.Qual è il grado di soddisfazione della clientela rispetto ai prodotti offerti attualmente?

5 Market Evaluation Questions RAGGIUNGIBILITÀ Domande sulla 1.Questo segmento di mercato può essere raggiunto dai nostri attuali canali di distribuzione? 2.Se occorrono nuovi canali, possiamo attivarli con efficienza? 3.Quali specifici media pubblicitari leggono, ascoltano e guardano queste persone? 4.Possiamo permetterci di fare pubblicità presso queste persone sui media adatti a raggiungerle? 5.Le persone che compongono questo segmento saranno disposte a pagare un prezzo che sia redditizio per l’azienda? 6.Siamo in grado di produrre un bene per questo segmento di mercato, e di farlo con profitto?