Lavoro di gruppo realizzato da: Università degli Studi di Macerat a Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea Scienze del Turismo Brandimarti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Advertisements

Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
QUELLE DUE.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Università degli studi di Pavia
Un modello di comportamento di consumo
Il genio della porta accanto
Laboratorio delle emozioni
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Significati dell’esperienza lavorativa
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
C. Serino (I°) Rappresentazioni Sociali e Immaginario Collettivo :
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Come la pensano i giovani
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
Brief per il laboratorio
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
A New York è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne possono scegliere e comprare un marito.
Storia del mio rapporto con la geometria
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
CdL SS&S a.a. 2012/131 CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI E SOCIOLOGIA a.a. 2012/13 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI A.Samà.
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
INDAGINE STATISTICA SUL GIOCO D’AZZARDO Piano Lauree Scientifiche, A.S
Il Mot.
Università degli Studi di Cagliari
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
COSI’ E’ LA VITA…
è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Università degli Studi di Macerata
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
IL CONGIUNTIVO PASSATO
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Indicazioni per la stesura della tesina
TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.

Transcript della presentazione:

Lavoro di gruppo realizzato da: Università degli Studi di Macerat a Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea Scienze del Turismo Brandimarti Giulia,Brunelli Ilaria,Bruschini Jessica,Fratini Claudia, Gattafoni Federico,Piampiani Claudia,Prudenza Roberto,Rieti Valeria, Scialbini Viviana

Introduzione Il lavoro che abbiamo svolto si basa su un questionario da noi ideato, proposto a persone appartenenti a 4 diverse categorie: famiglie studenti giovani lavoratori anziani Il questionario contiene domande volte ad evidenziare le preferenze, le aspettative e le motivazioni degli intervistati riguardo un'ipotetica vacanza. Per realizzare ciò ci siamo basati sulle classificazioni del turismo fatte da Gulotta, Meyer e Przeclawski.

Domanda 1: Perché vorresti andare in vacanza? Da questo grafico possiamo dedurre che mentre gli anziani preferiscono un turismo di tipo culturale, gli studenti scelgono il turismo sociale. Prendendo in considerazione invece le famiglie e i giovani lavoratori, notiamo che le loro preferenze sono simili

Le motivazioni del turista Le motivazioni del turista Le motivazioni al viaggio sono costitutive dello stato interno dell'individuo (per tanto non necessariamente cosciente)e possiamo distinguerle a seconda di 2 fattori distinti: - fattori di spinta (“push”): consistono nel desiderio di viaggiare per ragioni di natura psico-sociologica (ricerca del relax, del sé, evasione...) - fattori di attrazione (“pull”): consistono nell'interesse per specifiche località con caratteristiche ben determinate. Da questi 2 fattori derivano molteplici classificazioni del turismo ma, in base ai nostri dati, ne emergono 3 tipi i più frequenti: - Turismo Ricreativo: divertimento, salute e relax - Turismo Sociale: stare in compagnia, relazioni interpersonali... - Turismo Culturale: educativo, religioso...

Domanda 2: Quale tipo di vacanza preferisci? Organizzata da un'agenzia di viaggi o un viaggio “fai da te”? In questo grafico è evidente la preferenza del viaggio organizzato rispetto ad un viaggio “fai da te”, con l’eccezioni di alcune categorie come studenti/esse, giovani lavoratori e padri di famiglia

Domanda 3: Dove vorresti andare in vacanza? Nel terzo grafico non viene messa in risalto una preferenza assoluta, ad eccezione degli anziani che preferiscono visitare città d’arte

La scelta del luogo di vacanza La scelta del luogo di vacanza Secondo Mansfeld la scelta della destinazione può avvenire secondo 2 approcci: -deterministico: l'individuo sceglie la migliore tra le alternative in base a vantaggi e attrattive (tenendo conto delle possibilità economiche) -probabilistico: la scelta si configura in termini di casualità(elementi irrazionali, il turista si immagina il luogo). FASI DEL PROCESSO DECISIONALE 1- motivazione della vacanza 2- decisione se andare o no in vacanza 3- ricerca di informazioni (fonti formali o informali) 4- eliminazione delle alternative 5- scelta della destinazione effettiva

Domanda 4: Quanto saresti disposto a spendere? In questo grafico, possiamo dire che la maggior parte delle categorie prese in considerazione è disposta a spendere una cifra maggiore di 500€ soprattutto le donne di famiglia; a questa tendenza si oppone però la categoria degli studenti che non avendo una propria retribuzione che preferiscono spendere meno di 500€.

Domanda 5: Per quanto tempo saresti disposto a restare in vacanza? Nel grafico qui illustrato possiamo notare come studentesse, lavoratori e anziani sono disposti a trascorrere più di una settimana nel luogo di villeggiatura che hanno scelto. Le categorie rimanenti scelgono meno di una settimana

Domanda 6: In quale periodo? Nel grafico rappresentato è visibile l’assoluta preferenza di viaggiare durante il periodo estivo

Domanda 7: Con chi preferisci andare in vacanza? Nel grafico notiamo come le famiglie e gli anziani preferiscono andare in vacanza con la propria famiglia, mentre gli studenti e i giovani lavoratori optano per la compagnia di amici e fidanzati

Le vacanze possono essere classificate anche in base alla compagnia, distinguiamo: turismo individuale, familiare e di gruppo. I risultati emersi dal questionario rivelano che l'individuo medio generalmente preferisce non privarsi dei suoi affetti in vacanza: il turismo familiare è il più gettonato, seguito da quello di gruppo. Nell'ambito familiare una curiosa ricerca condotta dalla Smith ha notato come è di solito la moglie a giocare il ruolo più importante perché è lei a sapere cosa entrambi (marito e moglie) vogliono. Altro tipo di turismo è quello in cui la compagnia prediletta è costituita dagli amici: diverse sono le aspettative e gli atteggiamenti. Il contatto sociale e i rapporti interpersonali prenderanno il sopravvento sulla ricerca dei luoghi da visitare.

Domanda 8: Dove preferiresti alloggiare? In questo grafico emerge che anziani e famiglie amano alloggiare in hotel, mentre le altre categorie hanno scelte più varie

Domanda 9: Con quale mezzo preferiresti partire? Il grafico mette in chiara luce come il mezzo maggiormente utilizzato da tutte le categorie prese in considerazione sia l'aereo, seguito poi dall'auto, prediletta in particolar modo dagli uomini (di famiglia) e l'autobus preferito invece dagli anziani.

A seconda dei mezzi con cui ci si sposta, possiamo avere diversi tipi di turismo: - Cicloturismo - Automobilistico - Crociere - Turismo misto La scelta del mezzo può dipendere da fattori di comodità e/o la distanza del luogo da raggiungere.

Domanda 10: Quante volte sei disposto a partire nell'arco di un anno? Il grafico in questione dimostra che, ad eccezione delle donne (di famiglia) e dalle anziane, tutte le altre categorie vorrebbero andare in vacanza più di una volta l'anno.

Domanda 11: Cosa ti spinge a non partire? Tale grafico mostra come i soldi rappresentino l'elemento che influenza maggiormente la volontà di un individuo, appartenente a qualsiasi categoria, di andare in vacanza. In maniera più lieve influiscono su tale decisione, la famiglia, il lavoro ed in ultimo la salute per quanto riguarda le anziane.

Finora abbiamo preso in considerazione i motivi che spingono i turisti a partire, in realtà si può affermare che è più facile spiegare perché non si fa turismo. I più frequenti ostacoli sono i costi elevati e la mancanza di tempo, in secondo piano anche la salute rappresenta una limitazione al viaggio, soprattutto per i cosiddetti “over 60”.