Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Scuola Nazionale per Portieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

PROGETTO VOLERE VOLARE
Pacchiarotti Gianluca
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
Club del Mare Marina di Campo Isola dElba Scuola di Vela 2004 Direttore Sportivo (Massimo Segnini) Corsi estivi (Istruttire Federale) Corsi annuali (PA.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia
Corso per Allievi, primo grado giovanile
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
Per dirigenti scolastici e docenti
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Il Business Game del Gruppo DANONE
Indagine sugli stili di vita
Educazione Ecologica Continua
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto SWP Strategia Costruzione.
News G+S 2014 Macolin, 1 o ottobre Bundesamt für Sport BASPO Jugend+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S Allenatore delle giovani leve Moduli.
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Life Trelaghi: un progetto per fermare
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
Presentazione corsa campestre
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Corso Giudici e Arbitri.
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
Verifica / esercitazione
Corso teorico-pratico
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Sarà la meravigliosa cornice del bacino artificiale del Brasimone ad accogliere il Triathlon Camp che si svolgerà nel week end del 14 – 15 giugno 2014.
Il life coach nel mondo dello sport
COME FARE UN PROJECT WORK
Corso di formazione per steward
Ul girett da chi dal `53 (By Edy Viaggi) Quando: –Sabato 24 Maggio Dove –Lema e dintorni! 08:30 Ritrovo a Miglieglia Stazione teleferica colazione …. Salita.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
1.
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
Premio ambiente 2013 Ti interessano le problematiche del riscaldamento climatico, dell'energia e dell'ambiente? Allora il Premio ambiente del MSS è fatto.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Trofeo Giugno 2016 Torneo MiniBasket. Per chi…… ESORDIENTInati GAZZELLEnate AQUILOTTI 06nati 2006 SCOIATTOLI 07nati
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI INVERIGO PRESENTA.
L’alzata: analisi tecnica
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Scuola Nazionale per Portieri di Pallanuoto

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Premesse:  Esiste una evidente carenza di buoni portieri a livello nazionale  7 squadre di NWL e solo 2 portieri di nazionalità svizzera  La formazione dei portieri viene spesso trascurata durante gli allenamenti  I bisogni di allenamento specifici non vengono considerati  Nella selezione, non vengono considerati i requisiti fisici Obiettivi della scuola per portieri:  I partecipanti imparano a conoscere e gestire le diverse situazioni di gioco  Ogni partecipante impara ad allenarsi correttamente  Sviluppare nei Club dei programmi di allenamento differenziati per i portieri  Aumentare il livello qualitativo dei portieri svizzeri  Maggiore numero di portieri svizzeri in NWL (2012 =2, 2014 = 4, 2016 = 6)  Aumentare la consapevolezza dell’importanza della formazione specifica per i portieri nelle società svizzere

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Organigramma Direttore corso René Moor Allenatore portieri SC Winterthur Coach: Radoslav Moldovanov, Coach U17 CH e Winterthur Eventuali altri in caso di necessità Professionisti: Predrag Spasojevic, Portiere Belgrado, Esslingen, Kreuzlingen Eventuali altri in caso di necessità

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Destinatari:  Tutti i portieri (donne e uomini) in Svizzera (I, T, F)  Portieri delle squadre Nazionali  Allenatori dei Club e delle squadre Nazionali giovanili Struttura della formazione:  La formazione consiste in 4-5 weekend per anno  Ogni blocco di formazione dura, di regola, un weekend (SA e DO)  Inizio della scuola previsto per il 12./ (primo blocco)  Ogni blocco è composto di sezioni pratiche e teoriche  Per ogni blocco di formazione saranno impiegati dei professionisti a supporto dei Coach

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Tematiche trattate nella formazione:  Le caratteristiche del portiere nella pallanuoto  Basi teoriche e calcolatorie per le posizioni di gioco ottimali  Stili di gioco del portiere  Stili di salto  Spostamenti in porta  Esercizi durante gli allenamenti  Ripartizione degli spazi durante il gioco  Importanza e compiti del portiere durante la partita  Il ruolo del portiere con gioco a pressing, gioco a zona e inferiorità numerica  Allenamento mentale / preparazione psicologica

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Costi:  Corso previsto per il 12. / a Winterthur Primo blocco di formazione, costo di CHF per partecipante Vitto e alloggio per SA e DO al costo di CHF tutto compreso  Forfait per tutti i corsi del 2012: CHF 1’ per partecipante (4-5 weekends) Contatto:  René Moor Natel: Iscrizioni:  Tramite formulario di iscrizione a Termine per l’iscrizione al blocco 1 

Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Agenda: Sabato Ritrovo presso Hallenbad Geiselweid Winterthur alle ore Test iniziale (condizione e corsa su scale)1.5h Pausa1.0h Teoria (con test preliminare delle conoscenze)1.0h Pausa / Pranzo1.5h Test iniziale in acqua / allenamento2.5h Cena Sabato Allenamento in acqua2.5h Pausa1.0h Teoria1.0h Feedback e compiti a casa0.5h Termine ca. alle ore Maggiori dettagli entro 2 settimane prima dell’inizio del corso.