Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

La comunicazione su carta,
Sponsorizzare un evento culturale
“Insieme per crescere”
U.V.P. la base del Marketing
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI: PRO E CONTRO DI UNA SCELTA
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
Le imprese culturali e il marketing
TECHNICAL COMPETENCES
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La pianificazione della pensione
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
SPONSORIZZAZIONI.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
come mezzo di comunicazione aziendale
Turismo Responsabile Organizzato
Antonello DAguanno Music Information Retrieval - AUDIO.
REALTÀ AUMENTATA. Introduzione Il nostro team ha deciso di creare una sorta di app. Il problema legato al coinvolgimento del consumatore nelluso di unapp.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
1 SIMPLY ITALIAN GREAT WINES W ORLD T OUR
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
FOOTBALL DEVELOPMENT PROGRAM.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Modello di Business Gruppo Sintesi
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Diventa il primo coproduttore al mondo del tour teatrale di “L’Arte nel Cuore” Oltre i confini senza barriere La tua azienda ha l’occasione di contribuire.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
La COMUNICAZIONE può essere
Indice Chi è Carlo Jacono: L’uomo del Cerchio L’archivio Jacono Gli obiettivi Le opere Le attività attuali.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
GMC Legal L’aspetto legale e il business affair nella musica e nell’entertainment.
Azienda Pernice S.r.L.. Indice Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Peter Pan non abita più qui
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Il licensing nella musica

La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione e lancio di un nuovo CD, concerti live, video, apparizioni in televisione. Innovative: scrittura di un libro, regia di un film, partecipazione ad attività culturali e no profit. La sua immagine. Testimonial in una pubblicità. Concessione e uso del proprio nome e della propria immagine per fini commerciali, sia in termini di licensing che di sponsorship.

Album CD Concerti Video Libri Regia film Opere culturali Apparizioni TV Branding Testimonial Sponsor Licensing ARTISTA

Alcune tra le tante opportunità di business riferite agli artisti e alla loro immagine: Licensing Concessione del proprio nome, di un’immagine, di parole di una canzone per oggetti quali magliette, tazze, piatti … Sponsorship Concedere l’immagine e la musica per il lancio di nuovi prodotti o per prodotti esistenti. … e altre attività come collezione di figurine Panini, gadget, vari utilizzi dei testi delle canzoni, fotografie, partecipazione ad eventi … sia in Italia che all’estero L’immagine dell’artista

Da anni si fanno, o meglio, si cercano di fare attività sull’immagine degli artisti ma dopo i primi entusiasmi ci si rende conto che le difficoltà sono molte. La mentalità dell’azienda partner e dell’artista sono molto differenti: L’azienda, visto che investe molti soldi, mal sopporta limiti e richieste di autorizzazioni e li accetta solo nella fase contrattuale. L’artista, pur avendo vantaggi economici, corre dei rischi nel prestare la propria immagine ad un prodotto. Come avviene la produzione? Quale è il livello di qualità? Vuole mantenere il controllo fino all’ultimo … Le difficoltà

E’ importante poter contare su un intervento esterno per questo tipo di attività, potenzialmente molto interessante e che apre nuove aree di business, ma che richiede professionalità estranee al mondo musicale. GMC & Associati offre un’esperienza articolata e multidisciplinare: –conoscenza diretta del mondo e delle esigenze specifiche degli artisti; –conoscenza del mercato discografico e dei mercati del largo consumo, licensing ed editoriale; –capacità negoziali, legali-contrattualistiche e di analisi del conto economico. L’importanza di un intervento esterno

Artisti e soggetti che hanno rapporti diretti con gli artisti : Case discografiche Case editrici musicali Legali Società di collecting Impresari musicali Soggetti che possano stipulare contratti direttamente o indirettamente: Agenzie di licensing Agenzie promozionali Agenzie pubblicitarie Aziende di largo consumo Aziende del lusso Centri media Editori periodici Contatti e agenzie estere Perché GMC & Associati ?

L’artista o una delle società coinvolte non hanno convenienza a gestire direttamente il contatto perché Non è un core business e quindi sono poche le risorse da dedicare e poco il tempo a disposizione. Mancanza di figure professionali, nella discografia, con know how specifico. Necessità di non legarsi ad una sola agenzia di licensing ma mantenere libertà di azione sia in Italia che all’estero. Necessità di lavorare su molti settori, alcuni molto diversi come regole e consuetudini. Perché non il contatto diretto?

Giuseppe Cuneo GMC & Associati srl Cell Grazie