Il licensing nella musica
La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione e lancio di un nuovo CD, concerti live, video, apparizioni in televisione. Innovative: scrittura di un libro, regia di un film, partecipazione ad attività culturali e no profit. La sua immagine. Testimonial in una pubblicità. Concessione e uso del proprio nome e della propria immagine per fini commerciali, sia in termini di licensing che di sponsorship.
Album CD Concerti Video Libri Regia film Opere culturali Apparizioni TV Branding Testimonial Sponsor Licensing ARTISTA
Alcune tra le tante opportunità di business riferite agli artisti e alla loro immagine: Licensing Concessione del proprio nome, di un’immagine, di parole di una canzone per oggetti quali magliette, tazze, piatti … Sponsorship Concedere l’immagine e la musica per il lancio di nuovi prodotti o per prodotti esistenti. … e altre attività come collezione di figurine Panini, gadget, vari utilizzi dei testi delle canzoni, fotografie, partecipazione ad eventi … sia in Italia che all’estero L’immagine dell’artista
Da anni si fanno, o meglio, si cercano di fare attività sull’immagine degli artisti ma dopo i primi entusiasmi ci si rende conto che le difficoltà sono molte. La mentalità dell’azienda partner e dell’artista sono molto differenti: L’azienda, visto che investe molti soldi, mal sopporta limiti e richieste di autorizzazioni e li accetta solo nella fase contrattuale. L’artista, pur avendo vantaggi economici, corre dei rischi nel prestare la propria immagine ad un prodotto. Come avviene la produzione? Quale è il livello di qualità? Vuole mantenere il controllo fino all’ultimo … Le difficoltà
E’ importante poter contare su un intervento esterno per questo tipo di attività, potenzialmente molto interessante e che apre nuove aree di business, ma che richiede professionalità estranee al mondo musicale. GMC & Associati offre un’esperienza articolata e multidisciplinare: –conoscenza diretta del mondo e delle esigenze specifiche degli artisti; –conoscenza del mercato discografico e dei mercati del largo consumo, licensing ed editoriale; –capacità negoziali, legali-contrattualistiche e di analisi del conto economico. L’importanza di un intervento esterno
Artisti e soggetti che hanno rapporti diretti con gli artisti : Case discografiche Case editrici musicali Legali Società di collecting Impresari musicali Soggetti che possano stipulare contratti direttamente o indirettamente: Agenzie di licensing Agenzie promozionali Agenzie pubblicitarie Aziende di largo consumo Aziende del lusso Centri media Editori periodici Contatti e agenzie estere Perché GMC & Associati ?
L’artista o una delle società coinvolte non hanno convenienza a gestire direttamente il contatto perché Non è un core business e quindi sono poche le risorse da dedicare e poco il tempo a disposizione. Mancanza di figure professionali, nella discografia, con know how specifico. Necessità di non legarsi ad una sola agenzia di licensing ma mantenere libertà di azione sia in Italia che all’estero. Necessità di lavorare su molti settori, alcuni molto diversi come regole e consuetudini. Perché non il contatto diretto?
Giuseppe Cuneo GMC & Associati srl Cell Grazie