La comprensione del testo Doc. Gianluca Daffi. Decodifica&Comprensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale... in blu! E i versi di una canzone di Renato Zero ...
Advertisements

GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Comprensione e interpretazione del testo
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Martedì 15 giugno Meno male Che ci sei….
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Il Disturbo specifico di lettura
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
I Disturbi di Comprensione del Testo
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
LA PROPOSTA DIDATTICA SI ARTICOLA IN TRE MOMENTI PRINCIPALI ° CONTATTO (con il proprio sapere e la propria affettività) ° GOVERNO (del percorso di analisi.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
I CINQUE TESORI.
Il cammino del Fidanzamento…
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
tipologia B Il saggio breve
Uscire con un altra donna
UN UOMO.
La parabola del ranocchio... ovvero “lezione di vita”
L'Evangelista San Marco racconta.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
E' così bella Maria 14 Marzo 2012.
In data 14 marzo 2007 si è svolta la riunione di squadriglia, nella quale abbiamo osservato le varie tecniche per affrontare questa avventura. Come ogni.
Il Gatto con gli stivali.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Il mio rapporto con la matematica
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Comprendere testi narrativi
PROF.ssa AMODIO SILVANA
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Studiare con efficacia
Programma anno scolastico 2006/2007
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
Comprensione testo scritto  presentazione orale
@lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado.
PRIMA E DOPO.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Il processo di comprensione del testo: proposte di attività con i quotidiani Doc. Gianluca Daffi.
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
La produzione del testo - 1 -
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Le Fiabe.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

La comprensione del testo Doc. Gianluca Daffi

Decodifica&Comprensione

Inga: Lupo ulula Dr. Frankenstein: Lupoululà? Igor: La Dr. Frankenstein: Cosa? Igor: Lupo ululà e castello ululì Dr. Frankenstein: Ma come parli? Igor: E’ lei che ha cominciato Dr. Frankenstein: No, non è vero Igor: Non insisto, è lei il padrone – indicando il castello – eccolulà, casa. Tratto da “Frankenstein Junior” di Mel Brooks

Decodifica da sola Automatizzazione Leggo per gli altri

Comprensione mai senza decodifica Utilità Ricordiamo e Impariamo

Metacognizione Il processo di comprensione del testo

E i medici arrivarono subito, uno dopo l’altro: arrivò, cioè, un Corvo, una Civetta e un Grillo-parlante. -Vorrei sapere da lor Signori – disse la Fata, rivolgendosi ai tre medici riuniti intorno al letto di Pinocchio – se questo disgraziato burattino sia vivo o morto!...

Conoscenze Memoria Capacità di fare inferenze

Conoscenze Arricchimento lessicale A una prima lettura evidenzia le parole che non conosci, cercane il significato, sostituiscile con sinonimi che ti sono più famigliari Altre attività o metodi…

Memoria Ricodifica informazioni importanti ad esempio in schemi Costruzione delle note, dei link (collegamenti o richiami) Ripetizione dei termini meno noti Altre attività o metodi… ?

Capacità di fare inferenze Rappresentazione per immagini del testo Gioco delle deduzioni Altre attività o metodi…