L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma, 29.1.2013.

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Transcript della presentazione:

L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,

INDICE 1 L’AZIENDA: Definizione, tipologie, struttura Mission Vision Valori 2 LE RISORSE UMANE: Cosa intendiamo per risorse umane Gli assiomi delle risorse umane 3 IL TEAM 2

Organismo economico formato da un complesso di persone e mezzi coordinati al soddisfacimento dei bisogni umani attraverso la produzione o lo scambio di beni e di servizi 3 INPUT (risorse) OUTPUT (prodotti/ servizi) L’AZIENDA: definizione

Settore di attività: settore primario, secondario, terziario e quaternario o terziario avanzato Dimensione: piccola, media o grande Natura del soggetto proprietario: privata, pubblicha e mista 4 L’AZIENDA: tipologie

Indica i rapporti di dipendenza formale Identifica il raggruppamento degli individui in unità organizzative Include sistemi di comunicazione e coordinamento fra le varie unità organizzative Viene rappresentata graficamente con l’ORGANIGRAMMA 5 L’AZIENDA: struttura

6 La mission rappresenta una chiara dichiarazione di intenti strategici istituzionalizzati che l’impresa si propone di raggiungere e che deve essere ampiamente condivisa da tutta l’organizzazione. MISSION: definizione

Dichiarazione di obiettivi presenti Ragione d’essere dell’azienda (perché l’azienda vuole esistere) Caratteristiche distintive sul mercato (cosa ha in più rispetto agli altri) Punto di partenza nella gestione strategica 7 CARATTERISTICHE DELLA MISSION

La mission HKE: Valorizzare le Risorse Umane per le Aziende e la Società Valorizzare gli Individui per se stessi e per gli altri. 8 MISSION: un esempio ….. a caso

« La Vision aziendale diventa la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa 9 gli obiettivi e incentiva all’azione tutti coloro che operano all’interno dell’azienda.» VISION: definizione

La Vision di un’azienda deve essere: chiara comprensibile realistica studiata ricordabile condivisa spesso accompagnata da un’immagine 10 TALVOLTA DIVIENE LO SLOGAN DELL’AZIENDA CARATTERISTICHE DELLA VISION

La vision HKE: Le risorse umane come fondamentale vantaggio competitivo per le aziende 11 Gli individui, nel rapporto con se stessi e gli altri, evolvono per equilibrare l’evoluzione tecnologica VISION: un esempio ….. a caso

Tutto quello in cui l’azienda crede Colonne portanti a sostegno della mission Linee guida per prendere decisioni 12 I VALORI AZIENDALI

I VALORI AZIENDALI: un esempio ….. a caso Non si giudica ma si valorizza Non colpe ma responsabilità Non si può insegnare senza apprendere, ne apprendere senza insegnare Esistono opportunità diverse per persone diverse 13 Il livello gerarchico è espressione di responsabilità e non di potere Se vuoi cambiare il mondo inizia da te, perché sei parte di esso

LE RISORSE UMANE 14

RISORSE UMANE: definizione Per Risorse Umane s’intende il personale che lavora in un’azienda e, in particolar modo, il personale dipendente. 15

ASSIOMA DELLE RISORSE UMANE Nessuno, con nessun metodo e per quante risorse disponga, riuscirà mai a capire tutto di un essere umano. Sempre, ma con gli strumenti adeguati, un osservatore attento e preparato potrà scoprire qualcosa di nuovo su chiunque. 16

DEFINIAMO LE CARATTERISTICHE DI UN TEAM 17

IL TEAM competenze complementari interdipendenza scopo comune obiettivi di performance responsabilizzazione collettiva condivisione di valori 18

OBIETTIVO DEL TEAM DEVE ESSERE Specifico Misurabile Accessibile Realistico Tempificabile 19

COMPITI DEL TEAM DI LAVORO Divisione equa delle attività da svolgere per raggiungere l’obiettivo. Coerenza di contenuti rispetto all’obiettivo. Rispetto delle singole competenze e attitudini. Collaborazione in base alle risorse personali. 20

IL LEADER GUIDA MOTIVAZIONE SUPPORTO DELEGA CRESCITA COMUNICAZIONE EFFICACE 21

L’azienda e la sua organizzazione Mission, vision, valori aziendali Il team I Compiti del leader 22 DUBBI? GRAZIE PER L’ATTENZIONE!

ESERCITAZIONE in REMOTO 23

 Scegliere un’azienda ed estrapolarne MISSION, VISION e VALORI.  Creare una presentazione dell’azienda come se voi foste dei promotori dell’azienda stessa e la doveste presentare al pubblico. 24 Obbiettivo

1. Chi siamo 2. Dove siamo 3. Mission, vision, valori 4. Cosa facciamo in Italia/a Roma 5. La nostra struttura organizzativa 6. Cosa offriamo ai nostri dipendenti …oltre a questo, tutto ciò che volete e….. 25 … BUON LAVORO!!! Contenuti