ROMA: LE ORIGINI p. 148 - 149 Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
La nascita e le origini di Roma
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Scuola Secondaria di I° Grado
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Origini di Roma.
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
Italia e Brescia le origini.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Storie di sirene.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
I luoghi in cui visse Gesù
POMPEI.
La società romana arcaica
La leggenda della fondazione di Roma
ITALIANO.
Civiltà fluviali.
Lombardia “Una regione per fare”.
ARTE ROMANA.
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
All the rivers go to sea.
R O M A.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
Le origini di roma.
La fondazione di Roma e le origini
I Dauni tra il VII e VI secolo a.C..
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
I Babilonesi.
GLI ETRUSCHI.
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
VIAGGIO VIRTUALE.
ETRUSCHI.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Dalle città stato all’impero
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
La Grecia Sara M..
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
Dall’INDOEUROPEO al LATINO
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Transcript della presentazione:

ROMA: LE ORIGINI p. 148 - 149 Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio, giunge nel Lazio. Suo figlio Iulo fonda Alba Longa e ne diviene il primo re. Alla sua dinastia appartengono ROMOLO E REMO che fondano una città sui colli alla sinistra del Tevere, vicino al luogo in cui erano stati salvati. Discutono su chi debba dare il nome alla città e su chi debba regnare dopo la fondazione. Romolo uccide Remo e fonda la nuova città. Leggi Romolo, fondatore di Roma p. 149 Siamo nel 753 a. C.

Tuttavia… Per gli storici è poco probabile che un uomo solo abbia fondato una città; anche gli scavi archeologici, fino a qualche decennio fa, sembravano dimostrare che nell’ VIII - VII sec. a. C. Roma fosse solo un piccolo villaggio di pastori. Gli ultimi scavi, però, sembrano confermare ciò che dicono gli storici antichi, cioè che Roma fosse già allora una città di discrete dimensioni.

Quindi… Verso la metà del II millennio a.C. erano giunti in Lazio i latini, di origine indoeueopea. Su Campidoglio, Quirinale e Palatino sorsero i primi centri abitati da gruppi di pastori (fonte: scavi archeologici), intorno al X a.C. Più tardi anche gli altri colli (Viminale, Aventino, Celio, Esquilino) vennero abitati e lentamente tutti questi villaggi si unirono dando origine a Roma Vantaggio: zona facilmente difendibile e lontano dalle zone paludose della pianura

Oltre che sui colli, Roma sorse sulla riva sinistra del Tevere, a pochi chilometri dal mar Tirreno. Perché proprio lì? 1. Punto di fondamentale importanza per le vie commerciali dell'Italia centro -meridionale; si trovava a metà tra le civiltà etrusca (a nord) e quella della Magna Grecia (a sud)

2. Presenza di un guado, poco più a valle dell'Isola Tiberina: si poteva attraversare il fiume a piedi. I guadi erano rari, inoltre questo era vicino al mare: le navi che arrivavano alla foce del Tevere potevano risalirlo con la tecnica dell'alaggio (la barca viene rimorchiata lungo fiumi o canali con funi tirate da terra) e fino a lì scendevano anche le navi provenienti dal corso superiore del Tevere; inoltre era abbastanza lontana dal mare per non temere le incursioni dei pirati

3. Punto di passaggio per la via del sale che partiva dalle saline situate a destra della riva del Tevere, arrivava a Roma nel Foro Boario, in cui si svolgeva il commercio del sale. Da lì partiva poi la via Salaria, che andava nelle zone interne del Lazio. Il SALE era fondamentale per conservare gli alimenti, in particolare la carne, e nella produzione dei formaggi.