Ex-duCooperazione “Around The World” COMPONENI DEL GRUPPO : Luisa Russo Sara Lunadei Chiara Amoroso Melania Diamanti Simona Feola
La Cooperazione Internazionale …Da Ieri A Oggi! Cooperazione nella storia Solidarietá tra nazioni Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Rispetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non governativa governativa decentrato
Cooperazione Oggi Approccio collaborativo a sostegno del Sud del mondo bilaterale multilaterale decentrato Non governativa Governi Autoritá locali Organizzazioni Internazionali Banca mondiale Onu Associazioni Cooperative Organizzazzioni non governative
Ambiti D’ Intervento TUTELA DEI DIRITTI UMANI E DEMOCRATIZZAZIONE SVILUPPO LOCALE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO AGRO-ALIMENTARE Ambiti D’ Intervento SOCIO SANITARIO EDUCATIVO PROGRAMMI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE
La cooperazione internazionale in ambito alimentare e agricolo Aiuti alimentari Finanziamento della ricerca agronomica Realizzazione di infrastrutture Rafforzamento delle capacità istituzionali dei governi
Cooperazione in ambito Agro-Alimentare Obiettivi Principali: Lotta contro la povertà coordinamento tra i Paesi, organizzazioni internazionali (OMS, ONU) ,società civile (ONG) Integrare gli aiuti nella politica del PSV Specifici: Promuovere la sicurezza alimentare Innalzare il tenore nutrizionale Salvaguardare l’accesso e il consumo di alimenti Tutelare i sistemi di commercializzazione Contribuire allo sviluppo locale economico e sociale Rafforzare il sistema internazionale. Attori internazionali: FAO, WFP,IFAD
L’EDUCATORE-COOPERANTE IN AMBITO AGRO-ALIMENTARE COMPETENZE Conoscenza fluente dell’inglese o altra lingua del paese di destinazione Competenze relazionali Conoscenze di tipo tecnico-specialistico (scienze della formazione,hccp, sicurezza alimentare, scienze agrarie…) Notevole esperienza in ambito internazionale presso ONG OBIETTIVI Supportare i tecnici nel trasferimento di conoscenze (sicurezza alimentare, sviluppo agricolo…) Promuovere lo sviluppo di competenze del personale locale Creare un clima di pieno coinvolgimento e di mediazione alle comunità locali e delle loro organizzazioni Saper adattarsi a situazioni difficili Avere la disponibilità a viaggiare frequentemente nei PVS
Sviluppo Locale …alla scoperta delle proprie risorse ONG Internazionali cercano di favorire lo sviluppo locale attraverso Microcredito: strumento di sviluppo economico, che permette alle persone in situazione di povertà ed emarginazione di aver accesso a servizi finanziari. Acqua e Igiene: estendere quanto più possibile il diritto umano all'acqua e all'igiene attraverso: Costruzione di sistemi idrici e pozzi Educazione all'igiene Ruolo Educatore formazione tecnica e gestionale : organizzazione attività, ambiente lavorativo.
Progetto Unicef: Educazione all'igiene nelle scuole "Acqua e igiene nelle scuole” Garantire un accesso sostenibile a impianti idrici e servizi igienici di buona qualità Educazione all'igiene in tutte le scuole del paese con particolare attenzione alle zone più povere e isolate.Ha degli effetti moltiplicatori sull'attenzione della qualità dell'acqua consumata in famiglia sulle pratiche domestiche
La Cooperazione Sanitaria Internazionale Obiettivi: Formazione Di Medici Locali Ospitare I Pazienti Stranieri Fornire Medicinali E Apparecchiature Prevenzione
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) 1948 “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e “assenza di malattie o infermità”. ORGANI COMPETENTI: Il Segretariato L’Assemblea Mondiale Il Consiglio Esecutivo I 6 uffici regionali dislocati negli Stati Membri I centri collaborativi che supportano le sue attività. Competenze educatore Interventi ad hoc con utenti di età, sesso e culture diverse Fissare obiettivi a breve e lungo termine Lavorare in equipe
Cooperazione educativa ….nella storia Anni ‘50 Europa Freinet Evoluzione di cooperazione educativa Fare per Fare con Libertà espressiva Creatività
Fare con: Ascolto Mediazione dei conflitti Condivisione Scambio interculturale Arte creativa
Alfabetizzazione emotiva Ruoli e Competenze Esperto in pedagogia Educatore emozionale Dinamiche educative Tecniche pedagogiche Alfabetizzazione emotiva
I diritti umani “La tutela dei diritti umani è il presupposto necessario alla pace” Gandhi Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. 10 Novembre 1948 viene approvata dall’Assemblea generale dell’ONU. I diritti umani sono diritti che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso. Sono diritti fondamentali, universali, inviolabili e indisponibili.
ALCUNI DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI Organizzazioni non governative Il Fondo per la Difesa dei Bambini (CDF) Diritti Umani Senza Frontiere (HRWF) Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Amnesty Internazional UN Women
Pacchetto human rights “Dar vita ai diritti umani” STRUMENTI: Una guida per l’insegnante; La Storia dei Diritti Umani, un efficace film che definisce i diritti umani per chiunque; Opuscoli Informativi; Domande per discussioni; Assegnamenti che richiedono l’applicazione della teoria; Glossario dei termini, riferimenti da stampare e risorse on-line. OBIETTIVI: fornire a insegnanti ed educatori una risorsa per aiutare a dar vita ai concetti dei diritti umani e fare in modo che diventino una realtà nel cuore, nella mente e nelle azioni di coloro che studiano questo soggetto.
…Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Eleanor Roosvelt