Il romanzo vittoriano “In Inghilterra il numero di coloro che leggono romanzi (novels) è diventato milioni negli ultimi venticinque anni. Nelle nostre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del testo narrativo
Advertisements

I MODELLI TESTUALI.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Elementi di narratologia
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Le forme dellimmaginario Corso di Antropologia Culturale Mercoledì 04 APRILE 2012.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
Vita e opere del commediografo…
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Husserl e la fenomenologia 4.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Visconti: per un cinema antropomorfico
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Guicciardini L’Antimachiavelli.
Movimenti e generi letterari
Nuclei fondanti della disciplina storia
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Verifica di Letteratura
L'AUTOBIOGRAFIA.
IL MITO.
I diversi generi letterari
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Il racconto d’avventura
Avete studiato durante le vacanze??????
Focus group.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Relazione di un libro letto
LA NOVELLA E IL RACCONTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Ritmo e metro Ritmo e metro sono in musica astrazioni di eventi analoghi, laddove il.
Il racconto d’avventura
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
I testi d’uso.
Il romanzo.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Comunicazione e narrazione
Il mito.
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Prof. Bianca Del Villano
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
La favola.
Letteratura Inglese I Università degli Studi della Tuscia A.A – 2013 Prof. Francesca Caraceni 5/6 Marzo 2013.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Presentazione del libro
Transcript della presentazione:

Il romanzo vittoriano “In Inghilterra il numero di coloro che leggono romanzi (novels) è diventato milioni negli ultimi venticinque anni. Nelle nostre fabbriche, presso i nostri artigiani, dietro gli sportelli, nelle carrozze ferroviarie di terza classe, nelle nostre cucine e nelle stalle, ormai si leggono romanzi senza interruzione” (A. Trollope, 1879).

Il romanzo vittoriano Le origini del novel nel ‘700: Defoe, Richardson, Fielding Novel: “il romanzo è un rapporto autentico, completo su una esperienza umana e ha quindi l’obbligo di soddisfare i lettori fornendo loro dettagli sulla personalità degli attori e sulle circostanze di tempo e luogo delle loro azioni, dettagli presentati usando il linguaggio in modo ampiamente referenziale” (I. Watt, The Rise of the Novel, 1957) Realismo formale: “un insieme di procedure narrative che vengono usate così spesso nel romanzo e così raramente in altri generi da poter essere considerate tipiche del primo” I. Watt, The Rise of the Novel, 1957). Tali procedure riguardano: La trama: originalità Il tempo: E.M. Forster: il romanzo ritrae “la vita nel tempo” a differenza di altre forme di letteratura che la ritraggono “secondo i valori”. Da ‘assoluto’ il tempo si fa relativo, cioè svolgimento storico della vita o delle vite narrate. Il romanzo racconta lo sviluppo di un personaggio nel tempo Lo spazio: nelle forme narrative precedenti il romanzo l’astrattezza della dimensione temporale trova riscontro in un’analoga astrattezza della dimensione spaziale (S. Johnson affermava, ad esempio, che Shakespeare “non aveva riguardo per distinzioni di tempo o luogo”). Defoe è il primo scrittore inglese a visualizzare completamente ciò che narrava come se fosse accaduto in un ambiente reale I personaggi. Individui particolari in un contesto sociale particolare Il particolare Lo stile: uso descrittivo-denotativo del linguaggio

Il romanzo vittoriano Il grande realismo dell’800 è non più soltanto difesa del verisimile o volontà di caratterizzazione, o affresco di un piccolo ambiente (Austen) ma storicizzazione del presente. Il romanziere realista studia la composizione della società e considera l’individuo direttamente nei suoi rapporti con i grandi meccanismi del procedere storico. “come la società si svegli alla considerazione dei suoi interessi vitali, la provincia del romanzo si espande: esso diviene il veicolo prescelto per la discussione di problemi dibattuti e complessi, di ordine morale, religioso, sociale e politico, che agitano la mente degli uomini” Prospective Review, 30 aprile 1853. Canali di diffusione: Circulating Libraries (triple-decker) e serializzazione

Il romanzo vittoriano Novel vs romance: George Moir, Modern Romance and Novel, 1842: “romance, in cui l’interesse si svolge principalmente verso gli incidenti meravigliosi e insoliti; il novel, in cui gli avvenimenti si adeguano al corso normale degli eventi e alla condizione della società moderna” Il Novel: Thackeray, Trollope, George Eliot, Elizabeth Gaskell, Meredith, Hardy, Gissing Il romance: E. Bulwer-Lytton, R.M. Ballantyne, R. L. Stevenson, R. Haggard, B. Stoker Presenza di elementi gotici e istanza realista: sorelle Brontë, Dickens