Emigrazione ieri e oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata.
Advertisements

La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
International Migrations: An Overview
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Gli Stati Uniti.
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
DEMOGRAFIA ..
Il mio anniversario Questo anno
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Progetto: Un Episodio della Vita di Mia Nonna
A tutti gli italiani nel mondo
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Famosi Italo-americani
La crescita demografica
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Racconti del mio albero genealogico
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Tempo di attesa e di speranza
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
LO SPECCHIO.
Le ondate della globalizzazione
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Tracce migranti e luoghi accoglienti
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
L'immigrazione.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Geografia delle Migrazioni
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

Emigrazione ieri e oggi

Gente che va, Gente che viene

Emigrazione ieri

l’emigrazione italiana all’estero La grande emigrazione degli italiani verso gli altri paesi è cominciata tra il Tra il 1870 e il 1880. Da allora, in circa 100 anni, fino al 1975, sono partiti dall’Italia circa 28 milioni di persone.

cause L’Italia era un paese povero: la maggior parte della popolazione viveva nelle campagne, lavorava la terra e guadagnava molto poco

I paesi maggiormente interessati da questo flusso migratorio furono gli Stati Uniti, l America Meridionale (soprattutto Argentina) e l’ Australia.

IL VIAGGIO DELLA SPERANZA

Il viaggio verso i paesi americani con le navi durava alcune settimane Il viaggio verso i paesi americani con le navi durava alcune settimane. In questo periodo gli emigranti vivevano in condizioni spesso terribili: con poco cibo, scarsa pulizia, chiusi per molte ore al giorno in locali bui e affollati

L’ arrivo a Ellis Island

Lo sbarco

Dal 1892 al 1954 Due milioni e mezzo di italiani sono sbarcati a Ellis Island.

In attesa di essere registrati

Controlli medici agli adulti… …e ai bambini.

Molti emigranti italiani erano analfabeti , spesso non sapevano parlare in italiano, parlavano solo i dialetti

Gli studiosi dell’emigrazione italiana hanno raccolto documenti fra cui le lettere che gli emigrati mandavano alle loro famiglie e parenti rimasti in Italia

Cara moglie ti scrivo….anzi, ti disegno…… Amore mio lontano, io sto bene, i nostri figli pure tranne il più piccolo che è leggermente indisposto. Ti ho scritto una lettera e sono molto preoccupata per la mancata risposta. Tua madre sta poco bene ed è stata ricoverata all’ospedale. Sono andata a trovala e le ho portato 2 pacchi con la roba che le serve. Mi sono fatta accompagnare dal nostro penultimo figlio. Ho dato disposizione per fare arare e seminare la nostra terra: ho speso 150mila lire………………. Amore mio lontano, spero che per il Santo Natale tu possa venire, così trascorreremo le feste insieme. Ricevi saluti miei e dei nostri figli con gli abbracci della tua sposa fedele.

Le sofferenze degli emigrati

Gli italiani furono quelli più perseguitati dai fenomeni di razzismo.

Nessuno era un lavoratore specializzato e pertanto venivano impiegati per lavori umili e spregevoli. Solo alcuni riuscirono nel settore alimentare.

I vantaggi dell’emigrazione Alfabetizzazione: si sviluppò grazie alla necessità di comunicazione fra gli emigranti all’estero e le famiglie in Italia Rimesse, ovvero trasferimento di denaro dall’estero alle famiglie d’Italia. Con tale denaro i parenti riuscirono a saldare i debiti, comprare casa, terreni e alimentarsi in modo più sano. Inoltre il denaro circolava nel paese formando consumatori e mercato interno che sviluppò industrie e commercio.

Italiani nel mondo

NIALL HORAN Niall Horan è un componente di una Band Inglese. I suoi nonni sono Siciliani immigrati all’Estero.

Henry fonda È nato in Nebraska nel 1905,da una famiglia proveniente dalla Liguria.

Frank capra È un grande regista di Hollywood: nacque a Palermo nel 1897,emigrò in USA a 6 anni.

Madonna Ha origini italiane i nonni paterni erano di Pacentro vicino a Sulmona in Abruzzo e si trasferirono in America.

Frank Sinatra Frank Sinatra cantante, attore, conduttore televisivo negli Stati Uniti. Era di origine italiana con padre siciliano e madre ligure.

Mario cuomo L’ex governatore dello Stato di New York è stato uno dei leader dei democratici USA

Lady gaga Lady Gaga, nome d'arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, è una cantautrice e attrice statunitense.

Buddy valastro Di origini siciliane e pugliesi, Buddy Valastro. Il padre e la madre nel 1964 acquistarono la pasticceria . Buddy ha cominciato a lavorare in pasticceria fin dall' età di 18 anni.. Buddy è il capo pasticciere della pasticceria da "Carlo's".

LEONARDO DI CAPRIO È nato a Los Angeles, in California, l'11 novembre 1974. Il padre, George Di Caprio, è un autore di fumetti indipendente statunitense, nato a Los Angeles da un immigrato italiano e da un'immigrata tedesca

Sindaco di New York novembre 2013 BILL DE BLASIO Nasce a Manhattan,distretto della città di New York,i suoi nonni materni erano italiani Sindaco di New York novembre 2013

SYLVESTER STALLONE Stallone nasce il 6 luglio 1946 in un quartiere di Manhattan(New York), da Frank Stallone , un barbiere statunitense figlio di emigranti italiani originari di Gioia del colle, provincia di Bari

Emigrazione oggi

Immigrazione In Italia

immigrazione in Italia Nel corso dell'ultimo decennio la popolazione straniera residente in Italia è triplicata passando da poco più di 1 milione e 300 mila persone nel 2001 a oltre 4 milioni nel 2011.

Distribuzione immigrati nelle regioni italiane Anche l'incidenza sulla popolazione totale risulta triplicata, passando da 23,4 stranieri per mille censiti nel 2001 a 67,8 per mille censiti nel 2011. Essa è ancora caratterizzata da una forte variabilità territoriale e oscilla da 95,3 stranieri per mille censiti nel Nord-Est a 27,7 nel Meridione e a 23,4 nelle Isole. I cittadini stranieri si distribuiscono sul territorio italiano con la medesima modalità rilevata al censimento del 2001: due stranieri su tre risiedono nel Nord, in particolare il 35% vive nell'Italia Nord-Occidentale, il 27% nel Nord- Est, il 24% nel Centro e il 13% risiede nel Mezzogiorno.

Principali religioni degli emigranti Le appartenenze religiose degli immigrati in Italia presentano notevoli differenze rispetto allo scenario mondiale e ciò dipende naturalmente dalla loro provenienza e questa stima si basa sul presupposto che gli immigrati provenienti da un determinato paese ne rispecchino sostanzialmente anche la ripartizione per gruppi religiosi.

Il punto sull’immigrazione europea Nel corso del 2011 almeno 1,7 milioni di persone provenienti da un Paese al di fuori dell’Unione europea sono immigrate in uno dei 27 Stati membri, mentre 1,3 milioni di persone già residenti all’interno di un Paese dell’Ue sono migrate in un altro Stato membro. Complessivamente, circa 3,2 milioni di persone sono immigrate in uno dei 27 Paesi dell’Ue, mentre almeno 2,3 milioni di persone sono emigrate lasciando il territorio dell’Ue.

Provenienza dai continenti

La professione degli immigrati