Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RECLAMO E MEDIAZIONE NEL PROCESSO TRIBUTARIO
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
Le ordinanze anticipatorie di condanna Introdotte le prime due (artt. 186 bis e ter c.p.c.) dalla legge n. 353/1990 e la terza (art. 186 quater c.p.c.)
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Caso giurisprudenziale sulla concorrenza sleale 4
Caso giurisprudenziale sul marchio 5
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
Caso giurisprudenziale sul marchio 4
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Il processo tributario
Il processo civile telematico
di risoluzione alternativa
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
FORMULARIO DEGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE versione 7 marzo 2008 G\IN COMUNE\Formularioproced.discipl ppt.
I Controlli del commissario giudiziale
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
… dopo la Notizia di Reato
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo
La dichiarazione di fallimento
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
La prova nel processo civile
CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO
IL CONTRIBUTO UNIFICATO NEL PROCESSO TRIBUTARIO
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
ELEMENTI DELL’ATTO GIUDIZIARIO
Lezione 2/5 Rito delle locazioni
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
STRUTTURA INTRODUZIONE ISTRUZIONE IN SENSO AMPIO DECISIONE.
III PROVA traccia “Il candidato predisponga un ricorso tributario di un professionista avverso il silenzio rifiuto dell’amministrazione a seguito di istanza.
SIMULAZIONE ESAME DI STATO
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Avv. Andrea Gangemi SSPL
LA CORTE COSTITUZIONALE
Rimedi giuridici a disposizione delle parti per rimuovere gli svantaggi derivanti da una decisione del giudice penale, sul presupposto della sua erroneità.
La dichiarazione di fallimento
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Il provvedimento amministrativo è
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
Lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo Anno accademico 2013/2014.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
LA MAGISTRATURA.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
INTERVENTO DEL DOTT. MICHELE SPALLINO
Caso giurisprudenziale sull’azienda 3 Cass., 15 febbraio 2007, n Parma, 19 ottobre 2007.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello Avv. Andrea Gangemi SSPL 25.06.2011

CORTE DI APPELLO DI ________ ATTO DI APPELLO per il sig. Tizio, nato a __________ il _________, C.F. ___________, residente in ________, via _______, n. ___, rappresentato e difeso, giusta procura in calce al presente atto dall’avv. ___________ (C.F. __________, telefax n. __________, PEC _______) ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in ____________, via _____, ___ - appellante -

contro Società Alfa s.p.a., C.F. ____________, P.IVA ______ in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in __________, via _____ n. ____, rappresentata e difesa nel giudizio di primo grado dall’avv. ______ ed elettivamente domiciliata presso il suo studio in _____ via ______, n. ______. - appellato -

avverso la sentenza del Tribunale di ________, n avverso la sentenza del Tribunale di ________, n. ____/__, del __/__/___, notificata in data __/__/__.

SVOLGIMENTO DEL GIUDIZIO FATTO 1. Ricostruire i fatti a fondamento dell’azione. 2. Cercare di essere chiari e di far emergere le ragioni dell’attore. SVOLGIMENTO DEL GIUDIZIO Ricostruire le diverse fasi del giudizio. Con atto di citazione del __/__/__ il sig. Tizio ha chiesto _________ Si è costituita la società Alfa s.p.a., contestando le pretese del sig. Tizio, eccependo che ____ Si è svolta la fase istruttoria. All’udienza del ___/__/__ le parti hanno precisato le conclusioni e la causa è stata trattenuta in decisione. Con sentenza n. ___/__ del ____/___/__ il Tribunale di _____ ha rigettato le domande del sig. Tizio condannandolo alla refusione delle spese legali. La sentenza in oggetto è errata e deve essere annullata e/o riformata per i seguenti

MOTIVI (Fase rescindente) Erronea valutazione di _____. Violazione della disciplina relativa a ____. (Fase rescissoria) Nel merito, la pretesa è fondata. I vizi della CTU, prove testimoniali, etc.

Per tutto quanto sopra esposto il sig Per tutto quanto sopra esposto il sig. Tizio, come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato, CITA la Società Alfa S.p.A., C.F. ____________, P.IVA ______ in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in __________, via _____ n. ____, a comparire dinanzi alla Corte di Appello di ______, sezione e giudice da designarsi, nei noti locali della Corte d’Appello, all’udienza del ________, ore di rito, con l’invito a costituirsi in cancelleria nel termine di venti giorni prima dell’udienza come sopra indicata ai sensi e nelle forme stabilite dall’art. 166 c.p.c., con l’avvertenza che la costituzione oltre il detto termine di venti giorni prima dell’udienza di cui sopra implica la decadenza dal diritto di proporre appello incidentale nonché le decadenze e le preclusioni di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c. in quanto compatibili con il giudizio di appello e con l’ulteriore avvertimento che in caso di mancata costituzione si procederà in sua contumacia, per ivi sentir accogliere le seguenti

Piaccia all’Ill.mo Giudice adito: CONCLUSIONI Piaccia all’Ill.mo Giudice adito: annullare e/o riformare la sentenza impugnata per i motivi esposti in narrativa; per l’effetto accertare e dichiarare che la società Alfa s.p.a. …; conseguentemente condannare la società Alfa s.p.a.. a corrispondere a sig. Tizio, a titolo di risarcimento dei danni da questi subiti e subendi per fatto e colpa della società Alfa s.p.a., l’importo di € ________, o quello diverso che verrà determinato nel corso del giudizio anche in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 c.c., oltre a rivalutazione e interessi come per legge dal giorno della domanda a quello dell’effettivo pagamento; con vittoria di spese, diritti e onorari di causa oltre oneri come per legge di entrambi i gradi di giudizio; in via istruttoria disporre la rinnovazione della CTU ___________ ammettere prova per testi sui seguenti capitoli preceduti dalle parole “Vero è che”: […] Si indicano a testi: Mevio Caio Sempronio.

Si producono mediante deposito in cancelleria: 1. copia autentica della sentenza del Tribunale di _____, n. _____/______; 2. fascicolo di parte del giudizio di primo grado. Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R.. n. 115/2002 si dichiara che il valore del procedimento è pari ad € _______. Luogo, data ___________ Firma Avv. _____________

PROCURA Io sottoscritto Tizio, delego a rappresentarmi e difendermi nel presente giudizio ed in ogni fase connessa e/o collegata, nonché in ogni stato e grado del procedimento, l’avv. ________________ conferendogli ogni facoltà di legge nessuna esclusa, ivi compresa quella di transigere la lite e nominare sostituti. Eleggo domicilio presso il suo studio in _____, via _____, n. ___. Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 ed autorizzo il trattamento dei dati. Dichiaro altresì, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 3, D.Lgs. n. 28/10, di essere stato informato della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 D.Lgs. n. 28/10. Tizio La sottoscrizione è autentica. Avv. _________________