FRAZIONE NUMERO (RAZIONALE) Operatore Quoziente Parte -Tutto Rapporto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

La probabilità nei giochi
_ ________.
IL NUMERO …qualche idea…..
Linguaggio C++ Selezione.
Matematica scienze storia geografia ”
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
LE EQUAZIONI.
Attività sulla costruzione di frazioni
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
Potenze di numeri relativi
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
PROPORZIONI.
1 La frazione come numero razionale assoluto
Avviamento ai giochi sportivi
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA
IL GIOCO DELLA LOGICA.
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Eleonora Pagano Presenta....
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
Le Frazioni Cosa sono, a che servono.
I numeri irrazionali.
Massimo Comun Divisore
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Le Frazioni.
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Le frazioni.
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
LE STRUTTURE MOLTIPLICATIVE.
Le frazioni.
Le frazioni.
Istruzioni per l’uso…….
Prof.ssa Grazia Paladino
Le frazioni
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Liceo Ariosto-Spallanzani
Le frazioni
Modulo 4: Frazioni Equivalenti
Frazioni e problemi.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Referente : F. Conti Candori
“Frazioni e numeri decimali: un percorso ricco di opportunità didattiche” Terzo incontro Clara Colombo Bozzolo - Patrizia Dova - Marinella Del Torchio.
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
introduzione alle frazioni
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico 19 d i c embre 2015 Claudio Marchesano Il metodo Singapore Seconda parte.
I NUMERI DECIMALI.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
La frazione come numero razionale assoluto
Criteri di divisibilità
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Rapporti e proporzioni
 Scale di Misura 4Scala nominale 4Scala ordinale Argomenti della lezione.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

FRAZIONE NUMERO (RAZIONALE) Operatore Quoziente Parte -Tutto Rapporto Misura NUMERO (RAZIONALE) NUMERI DECIMALI PERCENTUALI

NUMERI RAZIONALI SONO TUTTI E SOLI Frazioni e Numeri razionali : parenti stretti …ma non la stessa cosa ! Una Frazione è una coppia ordinata di numeri naturali (a,b) con b diverso da 0 (a si chiama numeratore, b denominatore) che convenzionalmente scriviamo a b Un Numero Razionale è una classe di equivalenza di frazioni (due frazioni a e c sono equivalenti se ad = bc ) b d NUMERI RAZIONALI SONO TUTTI E SOLI I NUMERI DECIMALI FINITI O PERIODICI NUMERI RAZIONALI SONO TUTTI E SOLI I NUMERI DECIMALI FINITI O PERIODICI

FRAZIONE Rapporto Parte -Tutto Operatore Quoziente Misura Valore Agisce come una funzione applicata a qualche numero Valore numerico Base concettuale della nozione di Equivalenza fra frazioni Probabilità Modello torta Agisce su una quantità Input come “dilatatore- compressore” dando come Output una quantità dilatata o compressa secondo il rapporto che esprime Due frazioni equivalenti rappresentano lo stesso numero NON perché siano la stessa partizione dell’intero, ma perché denotano lo stesso rapporto Suddivisione di un intero in parti uguali

PROBLEMI 3 Dal TUTTO alla PARTE 1) La mamma spende 15 € per la spesa al supermercato e riguardando a casa lo scontrino esclama “Accidenti i 2 3 sono detersivi!” Quanto ha speso di detersivi la mamma? Dalla PARTE al TUTTO 2)Ieri sera al Teatro Morlacchi gli spettatori occupavano i 3 5 dei posti di platea. I posti occupati erano 252. Quanti posti ha la platea del Teatro Morlacchi?

4) La mamma apre una bottiglia di CocaCola e ne dà i 4 3) Marco ha compiuto un viaggio di 2600 km usando treno e auto. Se i km percorsi in treno sono i 3 dei km percorsi 5 in auto, sapresti dire quanti km Marco ha percorso in treno e quanti in auto? 4) La mamma apre una bottiglia di CocaCola e ne dà i 4 ad Edoardo e i 2 del rimanente a Giorgio. Che parte della 3 intera bottiglia ha bevuto Giorgio?

5) Della scatola di cioccolatini Edoardo ha mangiato i 3 e 4 Giorgio i 5 . Quale parte della scatola di cioccolatini resta? 8

FRAZIONI …..e PUNTEGGI Sara e Andrea si allenano a pallacanestro. L’allenatore decide che si sfideranno in due manche, nella prima avranno a disposizione 5 tiri e nelle seconda 3 tiri. Nella 1° manche Sara realizza 2 canestri e Andrea 3, nella 2° manche sia Sara che Andrea realizzano 2 canestri. L’allenatore segna i punteggi nella tabella Sapresti dire chi dei due ha fatto più canestri ? % SARA ANDREA 1° manche 2/5 3/5 2°manche 2/3

Sara e Andrea dopo tanti allenamenti finalmente giocano una vera partita! L’allenatore durante la partita registra i punteggi dei due allievi in una tabella. Chi ha fatto più canestri fra Sara e Andrea ? SARA ANDREA 1° manche 4/8 5/7 2°manche 4/5 3/4 3° manche 1/3 2/5