Definizione di Compliance

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROCIRCOLAZIONE Moduli microvascolari: arteriole di resistenza, capillare preferenziale, capillari veri, cellule mioepitaliali, venule, anastomosi artero-venose.
Advertisements

Il sistema circolatorio
Scambi a livello dei capillari
BIOFISICA DELLE MEMBRANE
UN MODELLO POROELASTICO PER LO STUDIO
CONDIZIONI NON DRENATE
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Apparato escretore umano
Rene morfologia.
L’Apparato Circolatorio
Adriano Torri Fondazione Poliambulanza Brescia III° CONVENTION
Anatomia epatica normale per imaging:
FUNZIONE DI CAPILLARI, VENULE, VENE
CONFRONTO TRA LA COMPLIANZA DEI SISTEMI ARTERIOSO E VENOSO
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
F = P/R R = 8Lr4 F = P/R R x F = P F = P/R R = 8Lr4 P = R x F.
Sistema Urinario.
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
con applicazione al sistema circolatorio
Fisiologia dell’apparato cardiovascolare:
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di:
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
Dottorato di ricerca in Fisiologia
Attività motorie preventive ed adattate
Fisiologia dell’apparato cardiovascolare:
arteriola venula Sfinteri precapillari Capillare preferenziale Capillari veri.
Introduzione alla fisiologia: concetto di omeostasi Scambi e trasporti
FLOGOSI - La vita compare 4 miliardi di anni fa
L’equilibrio acido-base
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Livello liquido in contenitore o mare
η=viscosità del liquido
L’edema linfatico Corso di aggiornamento Teorico Pratico
Morula PE & FGR PE & FGR PE FGR
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’apparato cardiocircolatorio
IL MOTO DEI FLUIDI con applicazione al sistema circolatorio
IL RENE.
IL CIRCUITO CARDIOVASCOLARE
Il Sistema Cardiovascolare
Introduzione al sistema cardio-circolatorio
Corso di Fisiologia Umana
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Edema non infiammatorio
La doppia circolazione
COSA DOBBIAMO RICORDARE 14. Sistema cardiocircolatorio I: Il Cuore Circolazione sistemica e polmonare: Funzioni del sistema Cenni di anatomia.
O CIRCOLAZI NE VALORI B A - SALI ml/min/100 g SCOPO PARTIC O - LARE ADATTAME N - TI STRUTT U RALI ADATTAMENTI FUN ZIONALI METODI DI M I SURA CORONARICA.
INFIAMMAZIONE L’infiammazione è la reazione di un tessuto e della sua microcircolazione ad un danno o ad un agente lesivo. E’ caratterizzata dalla generazione.
Circolo Polmonare GCP=GCS
RETINA.
Il monitoraggio continuo della pressione arteriosa nella fase acuta dell’emorragia cerebrale intraparenchimale: risultati preliminari dello studio BP-MONICH.
DA: ANDREA DI SANTO E VALERIO BOSCAINO.
2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica.
BetaCAP30 in calibrazione In calibrazione : la pressione si distribuisce uniformemente in tutto il volume interno. Lo stesso valore di pressione viene.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
PRESSIONI PARZIALI E DIFFUSIONE DI O2 e CO2 TRA ALVEOLI E CAPILLARI
CAPILLARI e MICROCIRCOLAZIONE
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
LE LEGGI DELLA FISICA E LE FUNZIONI FISIOLOGICHE:
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
EMODINAMICA.
Sistema Cardiocircolatorio Costituito da: Cuore, Vasi, Sangue
Introduzione al sistema Cardiovascolare 2 Prof. Alessandro Pepino Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Napoli «Federico II» a.a. 2010/11 1.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
η=viscosità del liquido
MICROCIRCOLAZIONE Moduli microvascolari: arteriole di resistenza, capillare preferenziale, capillari veri, cellule mioepitaliali, venule, anastomosi artero-venose.
Definizione di Compliance
Transcript della presentazione:

Definizione di Compliance C = distensibilità • volume La complianza di una vena è circa 24 volte superiore a quella dell’arteria di calibro corrispondente, Perché la vena è circa 8 volte più distensibile e ha un volume triplo Complianza e distensibilità totale: per qualsiasi struttura cava, le variazioni di volume sono in Relazione con la pressione: C= ΔV/ΔP (Aumento di volume di una struttura cava per aumento unitario di pressione) Questo parametro non tiene conto del valore iniziale di V

La Microcircolazione

Ipotesi di Starling Pf=(Pic+πi) – (Pii-πc) Estremità arteriosa: Pf=(32+2)-(-2+25)=11mmHg Pf>0 filtrazione Estremità venosa: Pf=(12+2)-(-2+25)=9mmHg Pf<0 riassorbimento Edema da ↓πoncotica: -proteinuria -iponutrizione -aumento permeabilità capillare venulare

Estrinseci-SNA parasimpatico e ortosimpatico Nervosi Meccanismi di controllo del tono arteriolare PO2 Umorali PCO2↑ pH↓ NO Intrinseci-gruppi neuronali che innervano i vasi cerebrali Ipossia (<50mmHg O2) e ipercapnia (>48mmHg) causano vasodilatazione Riduzione di R nel vaso a monte della regione dove è aumentato il metabolismo