Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Alfabetizzazione Inglese
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LA VALUTAZIONE.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie

I Processi: la proposta del MIUR E’ un progetto di formazione in servizio E’ un progetto di formazione in servizio Finalizzato al sostegno dei processi innovativi Finalizzato al sostegno dei processi innovativi PROPOSTO alle scuole PROPOSTO alle scuole

I Processi: nelle Istituzioni scolastiche Il Dirigente promuove le attività di formazione a supporto del POF per implementare i processi di innovazione Il Dirigente promuove le attività di formazione a supporto del POF per implementare i processi di innovazione Il Collegio Docenti delibera il piano di formazione annuale in coerenza con le Direttive emanate dal MIUR Il Collegio Docenti delibera il piano di formazione annuale in coerenza con le Direttive emanate dal MIUR

I Processi: la durata del corso E’ decisa dal Direttore del corso sulla base delle esigenze rilevate E’ decisa dal Direttore del corso sulla base delle esigenze rilevate Non meno di 40 ore Non meno di 40 ore Conteggiate con il sistema dei crediti Conteggiate con il sistema dei crediti

I Processi: RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI compilando una scheda on-line compilando una scheda on-line sulle competenze di inglese e informatica sulle competenze di inglese e informatica E’ una autocertificazione E’ una autocertificazione ISCRIZIONE AI CORSI INGLESE:metodologico-didattico INGLESE:metodologico-didattico INFORMATICAmetodologico-didattico INFORMATICAmetodologico-didattico percorso A ForTIC PROCESSI INNOVATIVIsolo on-line PROCESSI INNOVATIVIsolo on-line

Tempi: le scuole possono procedere alle iscrizioni : alla rilevazione dei bisogni: dal 6 al 25 novembre dal 12 nov. al 6 dicembre

Tempi: la Direzione Regionale 21 novembre: 21 novembre: 25 novembre: 25 novembre: 11 dicembre: 11 dicembre: Lettura iscrizioni Lettura bisogni Iscrizioni tutor e direttori dei corsi

Funzioni dell’U.S.R. Consultazione statistiche iscrizioni: Consultazione statistiche iscrizioni: per attivare un numero di corsi idoneo a soddisfare tutte le richieste per attivare un numero di corsi idoneo a soddisfare tutte le richieste Consultazione statistiche bisogni formativi: Consultazione statistiche bisogni formativi: per valutarne l’entità e programmare le prossime attività per valutarne l’entità e programmare le prossime attività Iscrizione dei Direttori dei corsi Iscrizione dei Direttori dei corsi Iscrizione dei tutor Iscrizione dei tutor

Il tutor della formazione e-learning Anima gli incontri in presenza Anima gli incontri in presenza Forma la classe virtuale direttamente on-line Forma la classe virtuale direttamente on-line Coordina le attività a distanza Coordina le attività a distanza Non è necessariamente competente nell’ambito che gli è affidato Non è necessariamente competente nell’ambito che gli è affidato

La funzione tutoriale La funzione tutoriale per la formazione non rappresenta uno “status” permanente del docente La funzione tutoriale per la formazione non rappresenta uno “status” permanente del docente È, invece, la risposta ad un bisogno espresso dalla scuola È, invece, la risposta ad un bisogno espresso dalla scuola Si inserisce, pertanto, nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del POF Si inserisce, pertanto, nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del POF

Le risorse finanziarie Sono allocate presso le Istituzioni Scolastiche che le utilizzano in base a quanto deliberato dal Collegio Docenti

Fondi:L.C.66/03 La L.C. 66 assegna alle scuole i fondi derivanti dalla L.440/97 e fornisce La L.C. 66 assegna alle scuole i fondi derivanti dalla L.440/97 e fornisce “Indicazioni e precisazioni relative ai finanziamenti….. per la realizzazione dei piani dell'offerta formativa e delle attività connesse di aggiornamento e formazione del personale scolastico, compresi al punto 1 lett. a) della Direttiva 48/03:

suggerisce inoltre “che i fondi vengano utilizzati attraverso la costituzione di reti, anche con la partecipazione delle scuole paritarie di cui alla L , n°62” “che i fondi vengano utilizzati attraverso la costituzione di reti, anche con la partecipazione delle scuole paritarie di cui alla L , n°62” Operando, tra le varie voci che compongono il finanziamento, tutte le compensazioni ritenute opportune Operando, tra le varie voci che compongono il finanziamento, tutte le compensazioni ritenute opportune

Fondi: D.48/03 La Direttiva 48/03 del determina le priorità per l’utilizzo dei fondi Iniziative volte a promuovere e a supportare la riforma degli ordinamenti scolastici, con priorità nella scuola dell'infanzia e primaria; Iniziative volte a promuovere e a supportare la riforma degli ordinamenti scolastici, con priorità nella scuola dell'infanzia e primaria; iniziative dirette all'ampliamento dell'offerta formativa, nell'ambito dei rispettivi piani definiti dalle istituzioni scolastiche, anche associate in rete, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275; iniziative dirette all'ampliamento dell'offerta formativa, nell'ambito dei rispettivi piani definiti dalle istituzioni scolastiche, anche associate in rete, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275; attività formative del personale della scuola; attività formative del personale della scuola; iniziative finalizzate all'innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico; iniziative finalizzate all'innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico; iniziative finalizzate alla comunicazione del processo di riforma degli ordinamenti scolastici; iniziative finalizzate alla comunicazione del processo di riforma degli ordinamenti scolastici;

Fondi: D.36/03 del La direttiva 36 fissa gli obiettivi formativi e i criteri generali della formazione in servizio (per l’a.s. 2003/04) La direttiva 36 fissa gli obiettivi formativi e i criteri generali della formazione in servizio (per l’a.s. 2003/04) Determina l’entità dei finanziamenti che, con la L.C. n° 66, vengono integrati fino a euro Determina l’entità dei finanziamenti che, con la L.C. n° 66, vengono integrati fino a euro

Indirizzi utili –Il Divertinglese –Direzione Regionale per il Lazio

Altra normativa di riferimento Circolare del CSA di Roma Circolare del CSA di Roma –PROT. N° DEL Circolari della Direzione Regionale Circolari della Direzione Regionale –PROT. N° 5379 DEL –PROT. N° 6128 DEL

Normativa MIUR Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma e nella scuola primaria (IRRE) Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma e nella scuola primaria (IRRE) nota prot. n° del e nota prot. n° del Documento MIUR su progetto di formazione Documento MIUR su progetto di formazione Schema D.M. 12 settembre 2003 Schema D.M. 12 settembre 2003

e inoltre.. Direttiva INVALSI Direttiva INDIRE Prot. n° 4332 e 4333 del