ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
ECDL Patente europea del computer
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010

Premessa Supponiamo di operare nell’Area di lavoro configurazione iniziale e di voler aggiungere al gruppo Disegna della scheda Inizio il comando Zoom Finestra, proprio sulla destra del comando Anello. Scegliendo la scheda Gestisci  gruppo Perso- nalizzazione  pulsante Interfaccia utente viene visualizzata la finestra di dialogo Personalizza interfaccia utente. Lavorando con AutoCAD si utilizzano molto spesso alcuni comandi che si trovano in schede diverse e che ci costringono a diversi “clic” del mouse per poterli avviare; quindi può nascere la necessità di personalizzare la barra multifunzione, le schede o i singoli gruppi e/o di crearne di nuovi in base alle proprie necessità. Avendo a disposizione la barra dei menu puoi ottenere lo stesso risultato scegliendo Strumenti  Personalizza  Interfaccia.

Aggiungere uno strumento …. Nella finestra di dialogo Personalizza interfaccia utente individua la sezione Personalizzazioni in tutti i file Cliccando sui rispettivi espandi in successione i seguenti elenchi: Barra multifunzione Gruppi Inizio 2D – Disegna Riga 4 Cliccando inoltre su Riga 4 avrai sulla destra una comoda anteprima di ciò che andrai a fare.

… ad un gruppo Individua ora la sezione Elenco comandi: puoi scorrere il lungo elenco che compren- de tutti i comandi, filtrarli per categoria o utilizzare il campo di ricerca posto in alto. Clicca sul comando Zoom finestra e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinalo nel gruppo Inizio 2D – Disegna, sotto alla Riga 4 ed il gioco è fatto! Categorie Campo per la ricerca dei comandi Clicca sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo.

Eliminare uno strumento da un gruppo Nella finestra di dialogo Personalizza interfaccia utente individua la sezione Personalizzazione in Tutti i file Cliccando sui rispettivi espandi gli elenchi per individuare lo strumento da eliminare (ad esempio il comando Zoom Finestra che abbiamo appena aggiunto al gruppo Disegna della scheda Inizio). Clicca con il tasto destro del mouse sul comando da eliminare e scegli Rimuovi. Clicca sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo.

Cambiare l’ordine di schede e gruppi Nella finestra di dialogo Personalizza interfaccia utente individua l’elenco Aree di lavoro e clicca sull’area di lavoro da personalizzare, nel nostro esempio Area di lavoro configurazione iniziale (corrente). Ora, operando nella parte destra della finestra di dialogo, più precisamente nella sezione Contenuto dell’area di lavoro: 1. espandi l’elenco Schede della barra multifunzione 2.modifica l’ordine delle schede, semplicemente trascinandole con il mouse 3.clicca su OK Allo stesso modo, per modificare l’ordine dei gruppi all’interno delle schede, espandi la scheda e trascina i gruppi nella posizione desiderata.

Creare un nuovo gruppo Il gruppo va prima creato e poi aggiunto ad una scheda: 1.Individua la sezione Personalizzazioni in Tutti i file 2.Espandi l’elenco Barra multifunzione 3.Sulla voce Gruppi, clicca con il tasto destro del mouse e scegli Nuovo gruppo (il nuovo gruppo viene aggiunto in fondo all’elenco) 4.Digita un nome per il nuovo gruppo, ad esempio Personale 5.Aggiungi strumenti ed eventualmente gruppi secondari, nuove righe e separatori di riga (vedi diapositive precedenti e l’approfondimento) 6.Espandi l’elenco Schede 7.Trascina il nuovo gruppo Personale appena creato sul nodo della scheda a cui vuoi aggiungere il gruppo (nel nostro esempio Inizio 2d – Disegna); il nuovo gruppo viene aggiunto in ultima posizione 8.Clicca su OK

SCHEDE GRUPPI DELLA SCHEDA “Inizio” Inizio Inserisci Annota Parametrico Vista Gestisci Output Express Tools Area di lavoro configurazione iniziale Schede e gruppi 2D

SCHEDE GRUPPI DELLA SCHEDA “Inizio” Inizio Modellazione mesh Render Inserisci Annota Vista Gestisci Output Express Tools Area di lavoro Modellazione 3D Schede e gruppi 3D

OPPURE 1.Alla riga Comando : scrivi menubar 2.Alla domanda “ Digitare nuovo valore per MENUBAR : ” inserisci 1 e premi INVIO Barra dei menuBarra multifunzione Visualizzare la barra dei menu Barra di Accesso rapido 1.Individua il triangolino nero rivolto verso il basso nella barra di Accesso rapido e clicca con il tasto sinistro del mouse 2.Clicca su Mostra barra dei menu

Struttura di un gruppo Riga 1 Gruppo secondario della Riga 1 (composto da 3 righe) Riga 2 Riga 3 Riga 4 Menu a discesa Cerchio

Struttura del gruppo Personale Riga 1 Gruppo secondario della Riga 1 (composto da 3 righe) Proprietà  Aspetto  Grande con testo (verticale)