Carta Europea dell'Acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

S.O.S. AMBIENTE.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Liberiamo lacqua Firma i referendum per lacqua pubblica Lacqua non si vende. E una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso.
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Miniere e Borghi del Fluminese
Turismo sostenibile.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Corso di Legislazione Ambientale
Le fonti internazionali del diritto dell’ambiente
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Amministrazione pubblica
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
L'ACQUA.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Educazione al rispetto delle risorse naturali.
Per uno sviluppo sostenibile: la risorsa acqua
Il problema politico sull'acqua L'acqua nella cultura italiana
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
della scuola elementare di
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Le risorse XV ed ultima lezione.
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
Acqua una risorsa non inesauribile.
Classe IVA scuola primaria Don Bosco
RISORSA ACQUA.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Diritto all’acqua e diritti sull’acqua
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Promozione della salute
Sistemi di Gestione per la Qualità
Corso di formazione in sicurezza urbana
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
R. Soncini-Sessa, MODSS, 2006 Rodolfo Soncini-Sessa Politecnico di Milano DEI – Politecnico di Milano L01 Perchè un nuovo paradigma?
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Transcript della presentazione:

Carta Europea dell'Acqua Circolo Didattico di Monte di Procida Classe III Plesso “Montegrillo”

Art. 1. Non c’è vita senza acqua Art. 1. Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane

Art. 2 Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili Art.2 Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. E’ indispensabile preservarle, controllarle e, se possibile, accrescerle

Art. 3 Alterare le proprietà dell’acqua significa nuocere alla vita dell’uomo e degli altri esseri viventi che da essa dipendono

Art. 4 La qualità dell’acqua deve essere mantenuta in modo da poter soddisfare le esigenze delle utilizzazioni previste, specialmente per i bisogni della salute pubblica

Art. 5 Quando l’acqua, dopo essere stata utilizzata, viene restituita all’ambiente naturale, deve essere in condizione di non compromettere i possibili usi dell’ambiente, sia pubblici che privati

Art. 6 La conservazione di copertura vegetale appropriata, di preferenza forestale, è essenziale per la conservazione delle risorse idriche

Art. 7 Le risorse idriche devono essere accuratamente inventariate Art. 8 La buona gestione dell’acqua deve essere materia di pianificazione da parte delle autorità competenti

Art. 9 La salvaguardia dell’acqua implica un sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica

Art. 10 L’acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e di utilizzarla con cura

Art. 11 La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inquadrata nel bacino naturale, piuttosto che entro frontiere amministrative e politiche Art. 12 L’acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa che richiede la cooperazione internazionale