La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

A SPASSO PER MILANO.
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
La peste Epidemia del Diana Raffa 3D scientifico
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
CORSO DI DEMOGRAFIA – Storia & Scenari La stagione delle pandemie
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)
Cos'è la tratta dei Negri?
Le Filosofie Ellenistiche
La crisi del sistema feudale nell’epoca dei pellegrinaggi.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Gli Assiri: un popolo guerriero
Sparta Atene.
La crisi del 1300.
La Resistenza romana.
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Il segreto della cipolla
GIUSEPPE GARIBALDI.
La memoria e l’Olocausto
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
(una presentazione di Virginia Baumbach)
Gli Antonini.
A cura di Corna Nicholas
Verifica di Letteratura
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
LA BATTAGLIA DI MARATONA
La peste La peste nera del 1347.
La peste nera! Chiara Profili.
L'impero di Carlo Magno.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Cnosso Storia del palazzo
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
Carlo V.
Gli indios.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La peste e la trasformazione dell’Occidente
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
La peste La peste è trasmessa all’uomo dalle pulci dei ratti e altri roditori; l’infezione può avvenire anche per contagio diretto tra gli uomini ed.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
LA PESTE NELLA STORIA….
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
CREATORE: MATTIA TROIANO
DIOCLEZIANO.
LA CRISI DELLE POLEIS.
Il ‘600 (XVII secolo).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
San Rocco de la Croix, è un santo francese nato a Montpellier in un anno imprecisato fra il 1348 e il 1350.
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
La peste.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Diocleziano 1. Le origini
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
Peste. Peste Yersinia pestis Endemica in India, Sud est asiatico, Sud Africa, Sud America, Messico, sud ovest USA. Casi sporadici.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.) - La peste Antonina (165-180 d.C.) - La peste nera (1347-1353) - La grande peste di Londra (1665)

Cos’è la peste La peste è una malattia infettiva di origine batterica, tuttora diffusa in molte parti del mondo. E’ causata dal batterio Yersinia pestis, che normalmente è presente nelle pulci parassite di roditori, ratti, alcune specie di scoiattoli, cani della prateria. In qualche caso le pulci possono infettare anche gli animali domestici come i gatti.

La peste di Atene (430 a.C.) Il greco Tucidide è il primo storico a descrivere accuratamente un'epidemia che si suppone di peste anche se alcuni moderni epidemiologi ritengono dalla descrizione che possa essersi trattato anche di vaiolo; Tucidide narra gli eventi di Atene durante la guerra del Peloponneso L'epidemia si dice sia arrivata dall'Etiopia, e che abbia imperversato in Persia ed in Egitto prima di raggiungere la Grecia. Arriva in un momento critico per la Grecia, in quanto imperversa la guerra del Peloponneso ed Atene è presa d'assedio, tanto che le proprie condizioni igienico-sanitarie sono molto scarse. Migliaia sono i morti, malgrado l'opera di medici e sacerdoti. Fra le prime vittime vi fu lo stesso Pericle, la cui morte avvenuta nel 429 a.C. privò Atene di una forte guida.

La peste Antonina (165- 180 d.C.) La peste Antonina, nota anche come peste di Galeno, è stata un'antica pandemia di vaiolo o morbillo, riportate in patria dalle truppe di ritorno dalle campagne militari contro i Parti. L'epidemia potrebbe avere anche causato la morte dell'imperatore romano Lucio Vero, morto nel 169 e co-reggente con Marco Aurelio il cui patronimico, Antoninus, diede il nome all'epidemia. Il focolaio scoppiò di nuovo nove anni dopo, secondo lo storico romano Cassio Dione, e causò fino a 2.000 morti al giorno a Roma, un quarto degli infettati. Il totale dei morti è stato stimato in 5 000 000 di persone. La malattia uccise circa un terzo della popolazione in alcune zone, e decimò l'esercito romano.

La peste di Azoth, Nicolas Poussine

La peste nera ( 1347-1353) Peste nera è il termine con il quale ci si riferisce normalmente all'epidemia di peste che imperversò in tutta Europa tra il 1347 e il 1353 uccidendo almeno un terzo della popolazione del continente. Epidemie identiche scoppiarono contemporaneamente in Asia e in Vicino Oriente, il che fa supporre che l'epidemia europea fosse parte di una più ampia pandemia.

Diffusione della peste nera nel 1353

La grande peste di Londra (1665) Nel luglio 1665 la peste era già a Londra. Il re Carlo II decise di trasferirsi assieme alla famiglia reale ed alla corte ad Oxford, area salubre al riparo dal contagio. Il Lord Mayor (sindaco) della città e gli abitanti rimasero invece in città. Molte società di commercio chiusero i battenti. Solamente un piccolo numero di ecclesiastici, medici e farmacisti decise di rimanere a Londra per aiutare a fronteggiare la peste. I resoconti dell'epoca parlano di mille morti a settimana; poi si alzano a duemila, per poi sfociare, nel settembre del 1665, a settemila vittime a settimana. Alla fine dell'autunno il contagio cominciò a placarsi ed il re e la corte poterono fare ritorno in città. Episodi di peste continuarono ancora per qualche mese fino allo scoppio dell'incendio che devastò gran parte della città di Londra.

Un medico con l'abbigliamento e la maschera per il trattamento dei malati di peste.

FINE!