Progettare un curricolo verticale per competenze Voghera - 02 aprile 2014 Insegnare e valutare le COMPETENZE attraverso i COMPITI di REALTA’ dalla SCUOLA DELL’INFANZIA fino ALL’EDUCAZIONE degli ADULTI
COMPETENCES KNOWLEDGE ABILITIES SKILLS TASKS Competenze chiave Competenze sociali Competenze trasversali Utilizzare saperi e abilita’ per risolvere problemi anche al di fuori della scuola
TEXT COLLABORATION CREATIVITY INTERACTION COOPERATION ENVIRONMENT
VERTICAL SYLLABUS Bridging the gap No restarting Contents Technology Critical Thinking Techniques TICs Methodology Evaluation Culture Strategies
Cooperative learning Johnson & Johnson Constructivism Vygotskjy Zone of proximal development Creating a social learning environment, Scaffolding
Progettare un curricolo Operazioni da compiere: – Analizzare i bisogni formativi – Analizzare le attese del contesto socio-economico – Definire l’impianto – Articolare gli obiettivi – Selezionare i nuclei concettuali – Scegliere le attività competenze – Reperire risorse – Ripartire i compiti – Verificare e valutare i processi