Progettare un curricolo verticale per competenze Voghera - 02 aprile 2014 Insegnare e valutare le COMPETENZE attraverso i COMPITI di REALTA’ dalla SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Strumenti per la costruzione del curricolo verticale
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Competenze funzionali – competenze chiave
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Osservatorio sulle professioni sociali
LE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
una bella avventura culturale
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Microrete Insieme per cambiare
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
L’articolazione del POF
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Insegnare per competenze
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
prof.ssa Ornella Laudati
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AUTONOMIA E CURRICOLO DELLA SCUOLA.
Transcript della presentazione:

Progettare un curricolo verticale per competenze Voghera - 02 aprile 2014 Insegnare e valutare le COMPETENZE attraverso i COMPITI di REALTA’ dalla SCUOLA DELL’INFANZIA fino ALL’EDUCAZIONE degli ADULTI

COMPETENCES KNOWLEDGE ABILITIES SKILLS TASKS Competenze chiave Competenze sociali Competenze trasversali Utilizzare saperi e abilita’ per risolvere problemi anche al di fuori della scuola

TEXT COLLABORATION CREATIVITY INTERACTION COOPERATION ENVIRONMENT

VERTICAL SYLLABUS Bridging the gap No restarting Contents Technology Critical Thinking Techniques TICs Methodology Evaluation Culture Strategies

Cooperative learning Johnson & Johnson Constructivism Vygotskjy Zone of proximal development Creating a social learning environment, Scaffolding

Progettare un curricolo Operazioni da compiere: – Analizzare i bisogni formativi – Analizzare le attese del contesto socio-economico – Definire l’impianto – Articolare gli obiettivi – Selezionare i nuclei concettuali – Scegliere le attività competenze – Reperire risorse – Ripartire i compiti – Verificare e valutare i processi