LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
Aggettivi indefiniti.
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Scuola primaria C. Goldoni
La cottura della pasta Classe quinta B – Gennaio 2007
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
LA RICETTA DELLA POLPETTA
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
“Parole della scienza”
“PAROLE DELLA SCIENZA”
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
Sii lodato e benedetto.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Dai semi all’orto.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
le parole della scienza
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
Ad occhi chiusi con Mirò
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
PROGETTO “LABORATORIANDO”
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Fissa gli occhi sul punto nero.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
I cinque sensi.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Alla scoperta dei cinque sensi
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Carla Goracci Progetto scientifico
Parliamo un po l’italiano
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Fissa gli occhi sul punto nero.
STORIE IN…TUTTI I SENSI
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Nell’orto con briciolina
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Scuola primaria “ G. Falcone”
manipolativo –pittorico
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” ROSSO.
Classe 1^A I cinque sensi
IL CALENDARIO FILASTROCCA
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO

ALLA SCOPERTA DELLA MELAGRANA … LE PAROLE DEI BAMBINI … LO OSSERVIAMO …: FUORI è ASCIUTTO , E' ROSSO E GIALLINO E' RUVIDO PERCHE' GRATTA UN PO' E' FRESCO SI SENTONO I SEMINI CHE SPORGONO PERCHE' ESCONO UN POCHINO NON HA UN ODORE SENTE DI MELA E' UN PO' CICCIONE/E' BELLO GROSSO E' DURO /MA ANCHE UN PO' MORBIDO C'E' UN RAMO CHE ESCE /FORSE E' UN PICCIOLO 2

DENTRO SARA'... ( LE IPOTESI ..): CON I SEMINI BIANCO E ROSSO GLI ALTRI FRUTTI DENTRO SONO DI UN COLORE DIVERSO : E' VERO . L'ANGURIA FUORI E' VERDE E DENTRO E' ROSSA / LA MELA FUORI E' ROSSA E DENTRO E' BIANCA / LA BANANA FUORI E' GIALLA E DENTRO E' BIANCA /IL KIWI FUORI E' MARRONE E PELOSINO E DENTRO E' VERDE . ROSSO CON UNA COSA BIANCA / CHE è LA “CUSTODIA” MA NON HANNO LA CUSTODIA... ..SIII INVECE : è QUELLA CHE TIENE DENTRO I SEMINI .. SI CHIAMA MEMBRANA O PELLICOLA DENTRO C'E' ANCHE IL SUCCO ... ..NO , NON C'E' IL SUCCO SI C'E' IL SUCCO ED E' APPICCICOSO 3

E' IL MOMENTO DI APRIRE LA MELAGRANA … DENTRO C'E'... C'E' IL SUCCO / E' ROSSO /SEMBRA SANGUE DA DOVE ESCE IL SUCCO? DAI SEMINI . SONO TANTI I SEMINI LO ASSAGGIAMO : E' ASPRO / E' ASPRISSIMO / PERO' è ANCHE BUONO ALLA FINE UTILIZZAIMO IL SUCCO COME UN ACQUERELLO !!! 4