L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Advertisements

1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
I FONDI STRUTTURALI FSE FONDO SOCIALE EUROPEO. Il Fondo Sociale Europeo è uno dei quattro fondi strutturali dellUnione Europea Tutti e quattro i fondi.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Iniziativa Comunitaria Equal II Fase Progetto geografico Celine COD. IT-ABR-G36 EXTRA Federazione delle Associazioni di Extracomunitari in Abruzzo.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
MINISTERO DELLA DIFESA
1 EQUAL IT-G2-SAR-011 Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

L'Iniziativa Comunitaria Equal

L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo per il periodo promuove la sperimentazione di approcci e politiche innovativi per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro

L'Iniziativa comunitaria Equal: è incentrata su cinque priorità tematiche occupabilità imprenditorialità adattabilità pari opportunità richiedenti asilo

L'Iniziativa comunitaria Equal: finanzia Partenariati di Sviluppo (PS) geografici, la cui gestione è di competenza delle Regioni/Province Autonome Partenariati di Sviluppo (PS) settoriali, di diretta gestione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

L'Iniziativa comunitaria Equal: I progetti si articolano in 3 Azioni: Azione 1: Creazione del Partenariato di Sviluppo e della cooperazione transnazionale Azione 2: Realizzazione del programma di lavoro Azione 3: Messa in rete tematica, diffusione di buone prassi e impatto sulle politiche nazionali

Il Progetto POLIS Nome del Progetto: Polis Partenariato: PS geografica Misura 4.2, Tema H: Contrastare le forme di segregazione verticale e valorizzare la risorsa femminile nei contesti organizzativi. Contrastare le forme di segregazione orizzontale, favorendo, in particolare, il decremento di genere del digital divide. Favorire la conciliazione vita/lavoro di uomini e donne.

Il Progetto POLIS_Obiettivi Il progetto intende realizzare un modello di intervento in grado di combattere i fattori di discriminazione che ostacolano il coinvolgimento e la partecipazione delle donne del territorio della Provincia di Messina alla vita economica e sociale.

Il Progetto POLIS_Obiettivi Il progetto intende favorire: la creazione di una rete di sostegno per l’avvio di efficaci politiche attive per il lavoro a favore delle donne, in grado di diventare un efficace strumento di dialogo; l’inserimento delle donne nel mercato del lavoro (pari opportunità orizzontale); i percorsi di carriera per le donne (pari opportunità verticale); l’imprenditorialità femminile (realizzando percorsi innovativi per la creazione d’impresa).

Il Progetto POLIS_Beneficiari donne adulte con deficit di competenze tali da costituire un limite competitivo sul mercato del lavoro (dequalificazione e/o obsolescenza); donne ad alta scolarizzazione con lauree deboli.

Il Progetto POLIS_Attività Microfase 1. Pianificazione. Durata 1 mese Microfase 2. Ricerca. Durata 10 mesi* Microfase 3. Sperimentazione. Durata 08 mesi Microfase 4. Sensibilizzazione. Durata 12 mesi Microfase 5. Trasferimento. Durata 3 mesi Microfase 6. Mainstreaming. Durata 12 mesi

Il Progetto POLIS_ Gannt Inizio del progetto: Fine del progetto Progetto Polis Inizio Fine Pianificazione Ricerca Sperimentazione Sensibilizzazione Trasferimento Mainstreaming

Il Progetto POLIS_ Gannt Microfase 1. Pianificazione Costituzione della PS, progettazione e pianificazione della gestione del progetto. Attività di project management, finalizzata al coordinamento di tutte le macrofasi in cui si articola l’iniziativa.

Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 2. Ricerca Analisi delle professionalità innovative nel settore turistico-culturale che possono costituire un elemento di dinamicità del mercato e quindi di occupabilità; analisi dei deficit di competenze in rapporto alle professionalità innovative individuate; analisi delle competenze dei destinatari coinvolti dall’attività formativa (matching tra profili professionali e competenze possedute); definizione di un modello innovativo di impresa.

Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 3. Sperimentazione Progettare, avviare e concludere il percorso formativo finalizzato alla creazione di impresa; avviare l’impresa. Il percorso formativo prevede due cicli strettamente integrati (aula e project work) e complementari.

Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 4. Sensibilizzazione informare e coinvolgere i sistemi circa l’opportunità di promuovere una programmazione integrata a favore delle donne; supportare il personale degli uffici informativi (sportelli) e di intermediazione con il mercato del lavoro a promuovere specifiche attività di front e back office a favore dei beneficiari finali; realizzare momenti di riflessione comune informare pubblici più ampi rispetto attraverso l’utilizzo di canali informativi diversi predisporre materiale informativo peridodicamente aggiornato

Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 5. Trasferimento Far adottare il modello formativo, le prassi organizzative e le metodologie nonché i contenuti su tre livelli di sistema: quello pubblico inerente la programmazione locale (province e Regione Siciliana) in ambito formativo, delle politiche attive per il lavoro, delle attività produttive, dei servizi, del turismo e della cultura; quello della formazione inerente le progettazione di iniziative finalizzate all’inserimento delle donne nel mercato del lavoro con particolare riferimento a percorsi di autoimprenditorialità; quello del lavoro (contesto produttivo) perché coinvolto in relazione alle necessarie integrazioni da realizzare tra offerta e domanda;

Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 6. Mainstreaming sviluppare azioni di mainstreaming orizzontale finalizzate ad estendere, a tutti gli organismi tipologicamente analoghi ai partner del progetto, metodologie, approcci, prassi organizzative e contenuti scelti e attivati con il progetto medesimo; sviluppare azioni di mainstreaming finalizzate a coinvolgere il settore di riferimento con proposte innovative a livello di programmazione politica e di normativa locale e internazionale; sviluppare azioni di mainstreaming di genere finalizzate ad una strategia d’intervento che favorisca l’inserimento nel mercato del lavoro delle donne in ruoli storicamente preclusi

Il Progetto POLIS_Partenariato Provincia di Messina Soggetto Referente Istituto Luigi Sturzo E.N.A.I.P. – Messina Sviluppo Eolie Nova Services s.r.l; Azienda USL 5 Messina; IL Partenariato Transnazionale Markant /Unizo (Belgium)