Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Il progetto SAPA - Diffusione
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
STUDIO ROSCINI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Presentazione dellofferta formativa
L’Activity Based Management
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Obiettivi dell’intervento
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Contabilità Analitica
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Sapori italiani nel mondo
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
POLITECNICO CALZATURIERO
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI POLITECNICO CALZATURIERO Innovazione Organizzativa e Tecnologica nelle PMI del.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari 2006

Progetto approvato dalla Regione Veneto con D.G.R. n del 10/12/2004

I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE Finanziamenti per la Formazione Aziendale L’obiettivo principale dei Finanziamenti per la Formazione Aziendale è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo. “economia della conoscenza”, sviluppo della capacità competitiva delle imprese Nel contesto generale di transizione ad un nuovo modello di “economia della conoscenza”, basato cioè sulla centralità del know- how nello sviluppo della capacità competitiva delle imprese, i Finanziamenti per la Formazione Aziendale sostengono la manutenzione e lo sviluppo delle competenze. Nell’ambito di un quadro di riferimento comunitario europeo in cui la dinamica dell’apprendimento è ormai basata sul concetto di “lifelong learning” (formazione permanente), l’attività dei Finanziamenti contribuisce alla diffusione di una cultura del Valore della Formazione.

FORMAZIONE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE AZIENDALI FORMAZIONE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE AZIENDALI strumento a supporto dell’impresa, per la gestione del cambiamento Le attività proposte vogliono essere uno strumento a supporto dell’impresa, per la gestione del cambiamento a fronte del processo evolutivo in atto. sviluppare conoscenze, competenze ed abilità L’obiettivo è quello di offrire percorsi formativi gratuiti per sviluppare conoscenze, competenze ed abilità di tutti coloro che dovranno gestire le strategie di sviluppo e governare i diversi aspetti del cambiamento. Allo scopo di rispondere alle reali esigenze di sviluppo e di cambiamento delle singole organizzazioni, le attività formative vengono proposte secondo le seguenti modalità: 1.Interventi formativi di tipo interaziendale (rivolti a più aziende) per approfondire aspetti teorico/applicativi 2.Interventi di formazione/consulenza di tipo aziendale (rivolti a singole aziende) finalizzati all’applicazione personalizzata dei concetti appresi nei corsi teorici.

NOTE ORGANIZZATIVE NOTE ORGANIZZATIVE contributo del FSE Fondimpresa. I corsi riportati nelle schede di dettaglio possono essere realizzati con il contributo del FSE, (Fondo Sociale Europeo, Regione Veneto e Ministero del Lavoro) o con il contributo di Fondimpresa. Piccole e Medie Imprese sono rivolti a Piccole e Medie Imprese a più aziendeo a singole aziende minimo di 5 allievi per corso possono rivolgesi a più aziende (interaziendali) o a singole aziende (aziendali) con possibilità di personalizzazione dell’intervento con un minimo di 5 allievi per corso. da 32 a 56 ore I corsi, da 32 a 56 ore ciascuno, si svolgeranno durante l’orario di lavoro. Normalmente le lezioni avranno una durata media di 4 ore con uno o due incontri alla settimana. sono a partecipazione gratuita I corsi sono a partecipazione gratuita e sono finanziati dalla Regione per il 70% del valore. L’impresa contribuirà per la copertura del rimanente 30% con il costo del lavoro del personale coinvolto, presentando copia dei cedolini paga. Il costo orario medio per le PMI dovrà essere di € 15,00 Contributi FONDIMPRESA Contributi FSE Contributi FSE Piccole, Medie e Grandi Imprese sono rivolti a Piccole, Medie e Grandi Imprese a più aziendeo a singole aziende minimo di 9 allievi per corso possono rivolgesi a più aziende (interaziendali) o a singole aziende (aziendali) con possibilità di personalizzazione dell’intervento con un minimo di 9 allievi per corso. da 24 a 32 ore I corsi, da 24 a 32 ore ciascuno, si svolgeranno durante l’orario di lavoro. Normalmente le lezioni avranno una durata media di 4 ore con uno o due incontri alla settimana. sono a partecipazione gratuita I corsi sono a partecipazione gratuita e sono finanziati dalla Regione per il 70% del valore. L’impresa contribuirà per la copertura del rimanente 30% con il costo del lavoro del personale coinvolto, presentando copia dei cedolini paga. Il costo orario medio per le Grandi Imprese dovrà essere pari a 20,00€ e per le PMI di € 10,00. calendario dei corsi Il calendario dei corsi sarà pianificato successivamente sulla base delle disponibilità e delle esigenze delle persone coinvolte. Le aziende dovranno far pervenire il loro interesse alla partecipazione compilando il modulo di iscrizione qui di seguito allegato. la sede dell’azienda o presso le aule attrezzate del Politecnico Calzaturiero. I corsi potranno essere realizzati, a seconda delle disponibilità e delle necessità aziendali, presso la sede dell’azienda o presso le aule attrezzate del Politecnico Calzaturiero. Le docenze Le docenze saranno affidate a professionisti del settore in grado di dare una consulenza esperta oltre che una conoscenza approfondita sui singoli contenuti. Le aziende possono in ogni caso segnalare docenti o consulenti di loro fiducia.

Aree di Intervento Aree di Intervento Controllo dei Costi della Collezione Controllo dei Costi della Collezione Controllo dei Costi della Produzione Controllo dei Costi della Produzione Marketing e Commerciale Marketing e Commerciale Processi Produttivi Processi Produttivi Progettazione Stilistica Progettazione Stilistica Formazione Personalizzata Formazione Personalizzata

Area Analisi e Controllo dei Costi Area Analisi e Controllo dei Costi Obiettivi del corso Controllo dei costidella collezione e della produzioneBudget e Controllo di Gestione I corsi Controllo dei costi della collezione e della produzione e Budget e Controllo di Gestione, studiati appositamente per "non addetti ai lavori", permettono di apprendere i concetti base del budget e del controllo di gestione negli ambiti della progettazione e della produzione industriale. Destinatari Imprenditori, figli di imprenditori, responsabili di produzione e responsabili amministrativi CONTROLLO DEI COSTI DELLA COLLEZIONE IL CONTROLLO DEI COSTI DELLA PRODUZIONE 12 Contenuti Durata del corso: 32 ore Formazione Interaziendale Il controllo di gestione e il piano dei conti aziendale I vari tipi di costi: consuntivi, preventivi, standard, ecc I costi nel ciclo industriale: variabili, fissi, diretti, indiretti La natura e l’origine/destinazione dei costi Il “Full Costing” ed il “Direct Costing” Il margine di contribuzione e il punto di pareggio Definizione dei centri di costo Criteri per l’imputazione dei costi ai centri di costo I processi aziendali generatori dei costi più significativi Metodologie per la rilevazione dei costi per centro di costo La documentazione per il controllo Formazione aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare al processo di progettazione della collezione i concetti appresi durante il corso Controllo dei Costi della Collezione. Durata del corso: 32 ore Formazione Interaziendale Il controllo di gestione e il piano dei conti aziendale I vari tipi di costi: consuntivi, preventivi, standard, ecc I costi nel ciclo industriale: variabili, fissi, diretti, indiretti La natura e l’origine/destinazione dei costi Il “Full Costing” ed il “Direct Costing” Il margine di contribuzione e il punto di pareggio Definizione dei centri di costo Criteri per l’imputazione dei costi ai centri di costo I processi aziendali generatori dei costi più significativi Metodologie per la rilevazione dei costi per centro di costo La documentazione per il controllo Formazione aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare al processo di produzione i concetti appresi durante il corso Controllo dei Costi della Produzione.

Contenuti Area Marketing/Commerciale Area Marketing/Commerciale Obiettivi del corso Una panoramica di alto profilo su cos’è il marketing e delle sue interazioni su sviluppo, pianificazione e strategia: un’analisi di come i pezzi del puzzle che compongono la strategia di marketing si uniscano per differenziare la vostra offerta e per rafforzare il vostro metodo progettuale e la vostra posizione sui mercati. Destinatari Imprenditori, figli di imprenditori, responsabili commerciali di Aziende con marchio proprio CORSO DI MARKETING DELLE COLLEZIONI CORSO COMMERCIALIZZAZIONE I mercati più significativi dell’est asiatico 34 Durata del corso: 32 ore Formazione Interaziendale La segmentazione generale del mercato della calzatura Caratteristiche della collezione dell’azienda Posizionamento della collezione nel segmento specifico:  i consumatori e la segmentazione dei loro bisogni  la collezione risposta ai bisogni dei consumatori Confronto tra  comportamento dell’azienda  comportamento dei competitors  punti di forza e di debolezza dell’azienda Fattori critici di successo Rilevamento delle informazioni di mercato Formazione aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare al processo di progettazione della collezione i concetti appresi durante il corso Marketing delle Collezioni. Durata del corso: 24 ore Formazione Interaziendale I mercati geografici dell’abbigliamento/calzatura Elementi generali differenzianti i diversi Paesi-mercati: economia aspetti sociali, usi, costumi, mercato Presentazione delle schede Paese dei nuovi mercati: Cina, Russia, Giappone La segmentazione dei consumatori Formazione aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare i concetti appresi durante il corso Commercializzazione con i mercati dell’est asiatico.

Contenuti Area Marketing/Commerciale Area Marketing/Commerciale Obiettivi del corso Il corso si propone di far apprendere gli elementi necessari per imparare a gestire le problematiche legate alla costruzione del budget commerciale e alla successiva analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati. Verranno inoltre affrontale le tematiche relative al sistema di reporting commerciale. Destinatari Imprenditori, figli di imprenditori, responsabili commerciali di Aziende con campionario proprio (o licenziatari) IL BUDGET DELLE VENDITE 5 Durata del corso: 32 ore  Il marketing e la relazione con il budget  il sistema informativo commerciale per conoscere le esigenze del cliente  Il budget di vendita  L’elaborazione del budget obiettivo e contenuti il mercato specifico, il cliente e le sue decisioni d’acquisto il suo profilo e le coerenze conseguenti la ricerca commerciale e il posizionamento i punti di forza e di debolezza individuazione delle soluzioni distintive le prodotto la dimensione della collezione contenuti schema di sviluppo: - il piano della collezione (struttura e contenuti) - analisi dei risultati e elaborazione delle previsioni la ripartizione della collezione il programma operativo: fasi e attività Formazione Aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare i concetti appresi durante il corso il Budget delle Vendite. Formazione Interaziendale

Area Analisi e Controllo dei Costi Area Analisi e Controllo dei Costi Obiettivi del corso Budget e Controllo di Gestione Il corso Budget e Controllo di Gestione, studiato appositamente per "non addetti ai lavori", permette di apprendere i concetti base del budget e del controllo di gestione negli ambiti della progettazione e della produzione industriale. Destinatari Imprenditori, figli di imprenditori, responsabili di produzione e responsabili amministrativi IL BUDGET E IL CONTROLLO DI GESTIONE 6 Contenuti Durata del corso: 32 ore Formazione Interaziendale Formazione Interaziendale Il controllo di gestione: finalità e scopi Il budget: obiettivi e modalità di costruzione La contabilità industriale. I costi: principi generali, classificazioni e sistemi Controllo e determinazione del costo dei materiali Controllo del costo di manodopera Ripartizione delle spese generali di fabbrica Determinazione dei costi per commessa: costi di processo e costi stimati Determinazione degli standard e analisi degli scostamenti L’analisi dei costi e dei profitti per il processo decisionale Analisi dell’utile lordo Formazione Aziendale (personalizzata) Formazione Aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare i concetti appresi durante il corso Analisi e Controllo dei Costi.

Contenuti Area Progettazione Stilistica e Marketing Area Progettazione Stilistica e Marketing Obiettivi del LABORATORIO SPERIMENTALE per TRENDS DI PROGETTO conoscenze di tipo progettuale marketing Il Laboratorio si propone di ampliare le competenze degli stilisti e dei modellisti di calzature, fornendo loro conoscenze di tipo progettuale nell’ambito del design per gestire in modo più efficiente i processi in cui sono coinvolti e gli strumenti di marketing per l’analisi del mercato e del consumatore e per la promozione del prodotto. Il lavoro prevede la costituzione di gruppi di approfondimento e sperimentazione sulle tematiche dello sviluppo della collezione e della promozione del prodotto. L’approccio è innovativo basandosi su un forte supporto multidisciplinare: saranno infatti previsti seminari shoot di esperti di brand, grafica e comunicazione con esperti di settore. Destinatari Stilisti, responsabili di progettazione/modelleria, modellisti 7 Durata del percorso: 32 ore Formazione Interaziendale Formazione Interaziendale  Creazione di concept di tendenza (design e marketing) (individuazione degli ambiti di ricerca e ispirazione)  Messa a punto di valori metaprogettuali (design e marketing) (metodologia di sviluppo della collezione) Formazione Aziendale (personalizzata)  Definizione delle tendenze in divenire (desing) (individuazione dei temi da sviluppare per ogni singolo marchio)  Valori progettuali (marketing) (individuazione dei valori distintivi per ogni marchio aziendale rappresentato come valore distintivo del Brand) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare i concetti appresi durante il Laboratorio Sperimentale per Trends di Progetto.

Contenuti Area Miglioramento Processi Industriali Area Miglioramento Processi Industriali Obiettivi del corso L’obiettivo primario del corso è quello di rafforzare l’Area Progettazione attraverso la conoscenza di nuovi strumenti gestionali e di tecnologie innovative (sistema qualità, tecnologie informatiche, telematiche e CAD, etc.) e favorendo l’integrazione della filiera. Destinatari Imprenditori, figli di imprenditori, responsabili di progettazione/modelleria MIGLIORAMENTO AREA PROGETTAZIONE 8 Durata del corso: 32ore Formazione Interaziendale Formazione Interaziendale  L’impostazione dei contenuti della collezione  La programmazione e il controllo della modelleria  L’industrializzazione del prodotto e documentazione tecnica il mercato, la segmentazione, i consumatori, l’analisi dei bisogni relazione tra stile, desing e tecnica per soddisfare i clienti rilevamento dei fabbisogni dei consumatori il piano di collezione sintesi sui contenuti tecnici della calzatura le fasi e le attività della progettazione (stile, prototipazione, campionario, prodotto industrializzato) il programma di lavoro e il campionario come sintesi di scelte le fasi e le attività: tra il campionario e la preparazione della produzione il programma di lavoro la documentazione tecnica Formazione Aziendale (personalizzata) Formazione Aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare al processo di progettazione della collezione i concetti appresi durante il corso Miglioramento dei Processi Industriali.

Area Programmazione Produzione - Controllo per lotti Area Programmazione Produzione - Controllo per lotti Obiettivi del corso “La programmazione della produzione per il miglioramento dell’ efficienza della produzione - La programmazione ed il controllo per lotti” Il corso “La programmazione della produzione per il miglioramento dell’ efficienza della produzione - La programmazione ed il controllo per lotti”, permette di comprendere l’ambito di riferimento e gli obiettivi della programmazione della produzione, acquisendo una visione chiara e completa del processo di programmazione, lancio e controllo della produzione. Destinatari Imprenditori, figli di imprenditori, responsabili e addetti alla pianificazione e programmazione della produzione PROGRAMMAZIONE PRODUZIONE E CONTROLLO PER LOTTI 9 Contenuti Durata del corso: 32 Formazione Interaziendale 1 – I processi caratteristici: contenuti, relazioni reciproche, schedulazione 2 – I processi di progettazione ed industrializzazione La progettazione: programmazione delle attività L’industrializzazione: programmazione delle attività 2.4- Il campionario: modalità di segmentazione e di schedulazione delle consegne 3 – La proposta commerciale delle consegne 4 – Il processo di produzione 4.1 – Relazione con l’industrializzazione 4.2 – Attività e cicli di lavoro interni ed esterni 4-3 – La programmazione degli acquisti I diversi cicli possibili ed i tempi 4.5 – La definizione dei lotti dei prodotti finiti, dei semilavorati interni esterni, dei materiali d’acquisto La programmazione degli ordini clienti per lotti 4.7- Il programma delle commesse di lavorazione Formazione Aziendale (personalizzata) Possibilità di continuare l’attività di formazione/consulenza in ambito aziendale per applicare i concetti appresi durante il corso Programmazione della Produzione e Controllo per lotti.

Per informazioni rivolgersi a POLITECNICO CALZATURIERO – formazione aziendale FSE Ob. 3 – Mis. D1 2002/2003 Segreteria Organizzativa : 049/ Invio fax al numero : 049/ Invio e.mail all’indirizzo : Azienda _______________________________________________________ Persona da contattare ____________________________________________ Indirizzo _______________________________________________________ C.A.P. _______________ Città _____________________________________ Tel. _______________________________ Fax ________________________ e.mail _________________________________________________________ Consento al trattamenti dei dati forniti che saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito della propria attività istituzionale. Potrò in ogni caso esercitare i miei diritti in base alla legge 196/2003. Timbro e firma azienda _____________________________________________________________________ Per aderire ai corsi compila il modulo qui a fianco e invialo via fax al numero 049/ Per richiedere informazioni contattare la segreteria al numero 049/ o all’indirizzo e.mail POLITECNICO CALZATURIERO Corso prescelto Corso prescelto (segnare con una crocetta il corso a cui si intende partecipare) N. Corso_____ Titolo _______________________ n. partecipanti ____ SCHEDA DI ADESIONE SCHEDA DI ADESIONE

POLITECNICO CALZATURIERO Politecnico Calzaturiero Via Venezia, 62 – Capriccio di Vigonza PD Segreteria Amministrativa 049/ Ufficio Formazione 049/ Fax 049/ e.mail